Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo Kitzbuhel 2020: si chiude il weekend con lo slalom, Clement Noel contro tutti

Pubblicato

il

Cala il sipario sul fine settimana più atteso di tutta la Coppa del Mondo di sci alpino 2019-2020. Per colpa dell’assenza di Giochi Olimpici o Campionati Mondiali, il weekend di Kitzbuhel diventa senza alcuna ombra di dubbio il momento clou dell’intera stagione. Dopo il supergigante di venerdì e la splendida discesa di ieri, oggi tocca, come consuetudine, allo slalom. Sulla pista denominata Ganslern, che occupa la parte bassa del monte Hahnenkamm, sulla sinistra della Streif, dalla quale è separata da una cresta poco rilevata abitualmente destinata allo sci non agonistico, vedremo in scena il settimo slalom di questa annata, dal quale attendiamo, come sempre, grandissima battaglia.

I precedenti di questa stagione hanno visto trionfare Henrik Kristoffersen a Levi, quindi Alexis Pinturault in Val d’Isere, Clement Noel a Zagabria e nell’ultimo appuntamento di Wengen, quindi Daniel Yule a Madonna di Campiglio e Adelboden. L’equilibrio, quindi, regna sovrano, ma i protagonisti dei pali stretti affronteranno l’evento con stati d’animo ben differenti.

Henrik Kristoffersen, in primo luogo, cercherà di difendere la leadership della classifica di specialità (402 punti contro i 340 di Clement Noel ed i 335 di Daniel Yule) e, soprattutto, di ribadirsi in vetta a quella generale, laddove Alexis Pinturault e Aleksander Aamodt Kilde continuano a vendere cara la pelle. Il francese sa che non potrà più fallire dopo l’uscita di Wengen e proverà a sfruttare la pista austriaca.

Assieme a loro si dovrà fare grande attenzione agli elvetici Daniel Yule e Ramon Zenhaeusern, sempre capaci di puntare in alto, mentre gli austriaci Marco Schwarz, Michael Matt e Manuel Feller cercheranno di essere protagonisti davanti al proprio pubblico. Per quanto riguarda i colori azzurri, invece, vedremo all’opera Riccardo Tonetti, Stefano Gross, Francesco Gori, Giuliano Razzoli, Simon Maurberger, Alex Vinatzer, Federico Liberatore e Tommaso Sala. Dopo alcune battute d’arresto i nostri alfieri proveranno a rialzare la testa, specialmente Alex Vinatzer, out a Wengen e Stefano Gross che nella prova elvetica era uscito dai 30 già nella prima manche.

 

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *