Seguici su

Scherma

Scherma, la Federazione interviene sul caso Di Francisca-Errigo: “Non tollereremo altri atteggiamenti di questo tipo”

Pubblicato

il

La Federazione italiana di scherma non è rimasta a guardare dinanzi alle schermaglie odierne tra due delle atlete di punta della Nazionale, Elisa Di Francisca e Arianna Errigo. A distanza di qualche ora dal duro botta e risposta tra le due, la Federscherma ha diramato un comunicato ufficiale nel quale ha condannato con fermezza quanto accaduto e ha “invitato” le due fiorettiste ad abbassare i toni. Inoltre, il presidente Giorgio Scarso ha chiesto al Commissario tecnico di riunire l’intera squadra con l’obiettivo di recuperare la serenità perduta all’interno del gruppo. Di seguito la nota integrale della Federazione (grassetti miei).

IL COMUNICATO UFFICIALE DELLA FEDERSCHERMA

“La Federazione Italiana Scherma stigmatizza con fermezza le modalità, i toni ed i contenuti delle dichiarazioni rilasciate a mezzo stampa e sui social network ed ampiamente riportate dai mezzi di comunicazione, in merito alla diatriba tra le atlete Elisa Di Francisca ed Arianna Errigo.
Pur riconoscendo ad ognuno la piena libertà di pensiero e di espressione, invita alla moderazione dei toni ed ad una riflessione sull’opportunità di alcune dichiarazioni, richiamando ciascuno ad una presa di consapevolezza del ruolo di componente una rappresentativa Nazionale.
Incomprensioni, diatribe personali, malumori e difficoltà relazionali, sebbene fisiologiche all’interno di un gruppo soprattutto in contesti che si fondano sul confronto individuale, devono essere affrontati nelle sedi opportune e mai alimentate da terzi o da scopi diversi rispetto a quelli puramente sportivi.
Il Presidente, Giorgio Scarso, a nome del Consiglio federale, nel rinnovare la fiducia nella capacità di gestione del gruppo e della sua coesione da parte del Commissario tecnico, ha invitato lo stesso a riunire le atlete e l’intera squadra di fioretto femminile, al fine di avviare un momento che possa rivelarsi foriero di una rinnovata serenità. Elemento quest’ultimo che, sebbene in un ambiente altamente competitivo, non è mai venuto meno.
Si sottolinea inoltre che la Federazione Italiana Scherma ha da sempre messo al primo posto valori quali il rispetto personale, anche dando allo stesso priorità nei confronti ai risultati sportivi.
Pertanto, alla luce di ciò, non saranno oltremodo tollerati atteggiamenti che vadano a ledere questo valore fondante lo sport e la scherma in particolare, soprattutto se ad essere protagonisti di ciò sono atlete che hanno rappresentato, rappresentano ed ambiscono a continuare a rappresentare la scherma, lo sport azzurro e l’Italia”.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DELLA SCHERMA

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi Federscherma

1 Commento

1 Commento

  1. OLIMPIONICO

    26 Gennaio 2020 at 14:12

    Io per TOKYO 2020 punto sulla VOLPI.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *