Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, Europei 2020: Italia-Spagna 10-16, Setterosa annichilito dalle vice-campionesse del mondo

Pubblicato

il

La seconda partita degli Europei di pallanuoto femminile vede la prima sconfitta del Setterosa: dopo l’agevole esordio con la Germania, oggi l’Italia soccombe contro la Spagna, vicecampionessa iridata e già qualificata a Tokyo 2020, che si impone per 10-16. Tarrago mattatrice della sfida con sette reti. Nella notte un’intossicazione alimentare ha debilitato sei atlete del gruppo azzurro (ed altre sei Nazionali presenti nello stesso albergo), il giorno di riposo di domani non potrà che far bene.

Nel primo quarto c’è Sparano in porta al posto della titolare Gorlero. L’Italia spreca sue superiorità in avvio, poi Tarrago punisce le azzurre in superiorità. Pari azzurro con il rigore di Garibotti, ma una scatenata Tarrago, prima dalla distanza e poi in superiorità, scava il primo solco della gara, firmando il 3-1 iberico. Marletta accorcia, ma Leiton prima e Tarrago poi siglano il 5-2.

Nella seconda frazione Crespi ancora in superiorità porta la Spagna sul 6-2, Emmolo prova a tenere a galla l’Italia, ma altre due reti di Tarrago affossano le speranze del Setterosa sul 3-8. Garibotti prova a suonare la carica con un gol dalla distanza, ma Garcia ristabilisce la distanza per il 4-9 di metà gara.

Il terzo periodo vede il ritorno in acqua di Gorlero tra i pali azzurri. Tarrago sigla subito la settima rete personale, poi Avegno risponde in superiorità. Espar ritrova subito il +6, poi Forca mette a segno addirittura il 5-12, prima che Bianconi e Marletta riportassero le azzurre sul -5.

L’ultimo quarto vive di un continuo botta e risposta tra le due selezioni, a punteggio ormai praticamente acquisito. Vanno in gol infatti Bianconi, Espar, Garibotti, Garcia, ancora Bianconi e Gonzalez. Garcia infine sigla il definitivo 10-16 che consegna la seconda vittoria alle iberiche e sancisce la prima sconfitta del Setterosa.

TABELLINO
Italia-Spagna 10-16
Italia: Gorlero , Tabani , Garibotti 3, Avegno 1, Queirolo , Aiello , Marletta 2, Bianconi 3, Emmolo 1, Palmieri , Chiappini , Carrega , Sparano . All. Zizza
Spagna: Ester Ramos , Bach Pascual , A. Espar Llaquet 2, Ortiz Munoz , Tarrago Aymerich 7, Gonzalez Lopez 1, C. Espar Llaquet , Pena Carrasco 1, Forca Ariza , Crespi Barriga 1, Garcia Godoy 3, Leiton Arrones 1, Sanchez Gonzalez . All. Oca
Arbitri: Rakovic (Srb), Stavridis (Gre)
Note. Parziali: 2-5 2-4 3-3 3-4 Uscite per limite di falli Espar Llaquet (S) a 4’19 del secondo tempo, Crespi Barriga (S) A 7’35 del terzo tempo, Bach Pasqual (S) a 3’19 e Tabani a 7’24 del quarto tempo. Superiorità numeriche: Italia 5/14 + un rigore e Spagna 9/12. In porta Sparano (I). Ammonito per proteste il tecnico Oca (S) a 7’28 del secondo tempo. Gorlero (I) subentra a Sparano a inizio terzo tempo.

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Luigi Mariani LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *