Seguici su

Pallamano

Pallamano: Italia fermata sul 26-26 dal Kosovo nella prima giornata delle qualificazioni ai Mondiali 2021

Pubblicato

il

Termina con un pareggio amaro la prima partita della Nazionale italiana di pallamano maschile nelle qualificazioni ai Mondiali 2021, arrivato al Pala Tedeschi di Benevento contro il Kosovo, per 26-26, al termine di una sfida molto equilibrata in tutta la sua durata, senza allunghi decisivi da parte di entrambe le compagini.

Avvio di gara che segna il leitmotiv che durerà per tutti i sessanta minuti, con gli azzurri capaci di trovare il primo doppio vantaggio della partita solamente al nono minuto, grazie alle magie di uno straordinario Stefano Arcieri, tra i migliori del match, andando a segno anche sull’8-5, raggiungendo la distanza massima della prima frazione. A questo punto il Kosovo aggiusta la difesa, mentre cerca e trova ripetutamente le vie centrali in fase offensiva, conquistando molti tiri dai sette metri, tutti convertiti da Valon Dedaj, il più pericoloso della squadra balcanica. La parità non si schioda, e nonostante le reti di Martin Doldan ed Endrit Abdullahi si va al riposo sull’11-11.

Nella ripresa il Kosovo rientra in campo molto aggressivo, segnando a ripetizione in contropiede, volando sul 14-11 in appena tre minuti, subendo però il ritorno della Selezione del Bel Paese, trascinata questa volta da Riccardo Stabellini. Ne segue un botta e risposta infinito, spezzato solamente dal gol del 23-21 di Martin Sonnerer al 54′, con Michele Skatar che regala il 25-23 a due minuti dal termine. Il Kosovo non demorde, e va a segno prima dall’ala e poi dai sette metri, nell’ennesimo rigore concesso. Ancora Skatar riporta avanti i padroni di casa, ma ad un secondo dalla fine arriva la beffa, siglata da Tahirukaj in girella, che ferma il tabellone sul 26-26.

Ora per qualificarsi serviranno due vittorie contro Georgia e Romania, che si sono affrontate quest’oggi con vittoria dei romeni per 29-24.

[sc name=”banner-article”]

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIGH

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *