Seguici su

Live Sport

LIVE Sci alpino, Combinata Altenmarkt 2020 in DIRETTA: apoteosi Italia! Prima Federica Brignone, terza Marta Bassino!

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLO SLALOM DI ADELBODEN ALLE 10.30 E 13.30 (DOMENICA 12 GENNAIO)

LA CRONACA DELLA VITTORIA DI FEDERICA BRIGNONE

VIDEO: LA MANCHE DI SLALOM DI FEDERICA BRIGNONE

LA CLASSIFICA DELLA COPPA DEL MONDO FEMMINILE

LA CRONACA DELLO SLALOM DI ADELBODEN

LE DICHIARAZIONI DI FEDERICA BRIGNONE

LE DICHIARAZIONI DI MARTA BASSINO

LE PAGELLE DI DOMENICA 12 GENNAIO

GIA’ OPERATO MANFRED MOELGG

MANFRED MOELGG SI OPERA OGGI

LE VITTORIE DELL’ITALIA FEMMINILE IN COPPA DEL MONDO

LE CONVOCATE DELL’ITALIA PER FLACHAU

12.27 Grazie per averci seguito e buon proseguimento di giornata. Un saluto sportivo.

12.26 Si chiude dunque la combinata femminile di Altenmarkt con uno strapotere italiano. Federica Brignone ha vinto davanti alla svizzera Holdener ed alla connazionale Marta Bassino. 4a l’austriaca Siebenhofer, 5a Elena Curtoni, 6a la ceca Ledecka!

12.25 Nicol Delago 17ma a 5″38, dunque davanti alla sorella Nadia.

12.20 Nadia Delago è 17ma a 5″77.

12.17 La francese Miradoli stupisce in slalom e si inserisce in settima posizione a 3″20 da Brignone.

12.15 La classifica di specialità vede ovviamente in testa Brignone (era la prima gara, considerando che era stata cancellata quella della Val d’Isere) con 100 punti, seguita da Holdener a 80 e Bassino a 60. Mancano due appuntamenti da calendario a Crans Montana e La Thuile.

12.11 Federica Brignone sale nuovamente al secondo posto della classifica generale di Coppa del Mondo con 565 punti. Davanti è irraggiungibile Mikaela Shiffrin a 826. Marta Bassino è settima a 329.

12.06 L’austriaca Haaser è 11ma a 4″05. Ora stanno scendendo tutti i rincalzi, questo nuovo format della combinata non ha senso, almeno in campo femminile: dopo le prime tre discese la gara era già finita….

12.03 La svedese Dannewitz si inserisce in ottava posizione.

11.59 Federica Brignone ha vinto la combinata di Altenmarkt, 12ma vittoria in Coppa del Mondo della carriera. Con questa nuova formula della combinata, tutto si decide in pochi minuti. Seconda la svizzera Holdener a 0.15, terza Marta Bassino a 0.82! Doppio podio azzurro! Elena Curtoni è quinta a 2″50!

11.56 Troppo lenta Elena Curtoni, è peggiorata in slalom rispetto a qualche anno fa. E’ quinta a 2″50. Anche Marta Bassino è ormai quasi sicura del podio!

11.54 Orlieb ultima a 3″41. Ora Elena Curtoni che punta alla top5!

11.53 Ledecka in slalom è ferma, chiude quinta ad oltre 3 secondi. Ora l’austriaca Ortlieb, 0.93 di ritardo da Brignone. A seguire Elena Curtoni.

11.51 L’austriaca Siebenhofer, che è una velocista, è quarta a 1″39. Amici, nessuno scalzerà più Brignone e Holdener. Da vedere invece se Marta Bassino conserverà il terzo posto. Ora la ceca Ledecka, parte con 0.86 da recuperare.

11.49 E’ DIETROOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! DIETROOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! HA VINTO FEDERICA BRIGNONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!! Wendy Holdener chiude a 0.15 dall’azzurra, che in slalom scia ogni giorno meglio! FANTASTICAAAAAAAAAAA!!

11.48 Marta Bassino è seconda a 0.82 da Brignone, può farcela per il podio, ma non è sicuro. E ora si decide subito tutto con la svizzera Holdener, 0.50 da recuperare a Federica Brignone. Sulla carta è favoritissima.

11.46 Una manche pulita per Federica Brignone, chiude in 2’03″45. Per il podio basterà, ci sbilanciamo. Per la vittoria dipende da Holdener, ma è dura. Ora Marta Bassino, che parte con 0.22 di ritardo dalla connazionale.

11.45 Partita Federica Brignone!

11.35 I pettorali di partenza delle azzurre in slalom: 1 Brignone, 2 Bassino, 7 Elena Curtoni, 21 Nadia Delago, 24 Nicol Delago.

11.33 Non si vede dalle retrovie chi possa rimontare fino al podio. La sensazione è che Brignone, Bassino e Holdener, se non sbaglieranno, finiranno nella top3 conclusiva.

11.28 Federica Brignone partirà con 22 centesimi su Marta Bassino e 50 su Wendy Holdener. Sulla carta sono pochi, la svizzera potrebbe rifilare anche un secondo all’azzurra in una manche di slalom, ma occhio alle sorprese.

11.25 Ricordiamo ancora una volta il nuovo regolamento: le prime del superG saranno le prime a partite anche in slalom! Dunque pettorale n.1 per Federica Brignone, 2 per Marta Bassino, 3 per la svizzera Wendy Holdener. 7 per Elena Curtoni.

11.20 Ben ritrovati amici di OA Sport. Alle 11.45 prenderà il via lo slalom della combinata alpina femminile di Altenmarkt.

LA CRONACA DEL SUPERG DELLA COMBINATA FEMMINILE DI SCI ALPINO: BRIGNONE E BASSINO PRIMA E SECONDA!

LE DICHIARAZIONI DI FEDERICA BRIGNONE

IL VIDEO DEL SUPERG DI FEDERICA BRIGNONE

10.16 Appuntamento alle 11.45 per lo slalom! A più tardi, un saluto sportivo e grazie per averci seguito!

10.15 La manche di superG della combinata femminile di Altenmarkt si chiude con Federica Brignone in testa con 22 centesimi su Marta Bassino e 50 sulla svizzera Holdener, favorita n.1 per la vittoria. Le azzurre sono però messe benissimo per il podio, considerando che sono uscite tutte le altre slalomiste pure (Shiffrin, Vlhova e Gisin). Settima Elena Curtoni, 18ma Nadia Delago, 20ma Nicol Delago, fuori Sofia Goggia.

10.14 Elena Curtoni, ultima azzurra in gara, è settima a 0.98! Può puntare ad una top5 oggi!

10.10 Fuori anche la tedesca Rebensburg.

10.08 La francese Gauche è decima a 1″88.

10.05 Nadia Delago è 14ma a 2″19. Oggi può portare a casa qualche punto. Attenzione alla tedesca Rebensburg con il n.31.

10.02 L’austriaca Ortlieb è sesta a 93 centesimi da Brignone.

10.01 Con i ritiri di Shiffrin, Gisin e Vlhova, la sensazione è che Brignone, Bassino e Holdener abbiamo notevoli chance di salire sul podio, con la svizzera favorita per la vittoria. Attenzione, ricordiamo che con il nuovo regolamento le prime a partire in slalom saranno le prime classificate del superG!

10.00 Sono uscite 9 atlete su 22….

9.59 Fuori anche Sofia Goggia, che aveva sbagliato tantissimo ed era già oltre il secondo di distacco da Federica Brignone. La sensazione è che la bergamasca non abbia creduto in questa gara, sapendo di non essere competitiva in slalom.

9.58 Vediamo come si è svegliata oggi Sofia Goggia…

9.56 FUORI ANCHE SHIFFRIN, INCREDIBILEEEEEEEE!!! E’ una gara ad eliminazione! L’americana ha spigolato, si è inclinata in una curva verso sinistra ed è scivolata!

9.53 Dopo le prime 20, Federica Brignone è in testa con 22 centesimi su Marta Bassino e 50 su Holdener. Ma ora c’è lo spauracchio Mikaela Shiffrin!

9.52 Fuori anche la svizzera Nufer. Feltrin ha messo tutte in crisi con un tracciato selettivo dove invece le azzurre sono andate a nozze.

9.51 PAZZESCAAAAAAAAAAAA!! Marta Bassino è seconda a 22 centesimi da Federica Brignone! La piemontese ha sciato meglio della connazionale nel tratto più tecnico della pista: è il superG migliore della sua vita! E adesso abbiamo due azzurre in lotta per il podio!

9.49 FUORI ANCHE LA CANADESE GISIN! E’ una vera ecatombe! Adesso Marta Bassino: con tutte queste uscite, potrebbe davvero fare un pensierino al podio! Fondamentale un buon superG, magari stando sotto il secondo da Federica Brignone.

9.47 Anche Lie perde lo sci e si ferma dopo una scivolata di 50 metri. Gara momentaneamente interrotta.

9.45 La serba Ignjatovic, specialista della combinata, paga addirittura 3″01 ed è decima. Chiuderà nelle retrovie. Tocca all’emergente norvegese Lie.

9.43 FUORI ANCHE GISIN! Salto di porta per la svizzera, che era dietro di 48 centesimi al secondo intermedio. A questo punto sarà lotta a due per la vittoria in slalom tra Brignone e Holdener, con l’elvetica favorita (sulla carta dovrebbe colmare abbastanza facilmente il gap di mezzo secondo dall’azzurra, ma non è detto).

9.41 Subito fuori Jasmina Suter. Ora l’ultimo grande pericolo per Federica Brignone, la campionessa olimpica svizzera Michelle Gisin. E’ fortissima sia in superG sia in slalom…Una vera combinatista.

9.40 Remme è settima a 1″92, troppo per pensare di recuperare in slalom. Ora Jasmina Suter (Svizzera).

9.38 Non sfigura Ledecka, quarta a 0.86. Attenzione perché sta migliorando anche nell’affrontare le curve…In slalom la ceca sarà invece tutta da scoprire. In pista la canadese Remme.

9.35 FUORI VLHOVA! Stava incantando, era avanti di 12 centesimi a Federica Brignone al secondo intermedio. Poi si è sganciato lo sci sinistro e la gara della slovacca è finita prematuramente. Ora l’azzurra inizia a sognare…Tocca alla ceca Ledecka, che dovrebbe soffrire su questo tracciato così tortuoso.

9.34 Partita Petra Vlhova, momento chiave della gara.

9.32 Dopo le prime 10 Federica Brignone è al comando con 0.50 su Holdener e 0.52 su Siebenhofer. La prossima a partire sarà la slovacca Petra Vlhova: sarebbe fondamentale che accusi almeno 1″50 dall’azzurra, altrimenti in slalom ci sarà poco da fare.

9.31 Subito fuori la slovena Stuhec.

9.30 FANTASTICAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! Federica Brignone ha dipinto le curve come solo lei sa fare! Vola al comando con mezzo secondo secco su Holdener! Sarà difficile che basti in slalom, ma chissà…L’azzurra è migliorata tantissimo tra i rapid gates!

9.28 Male Nicol Delago, che su tracciati così tecnici fa ancora troppa fatica nell’affrontare le curve. E’ sesta a 2″35, gara compromessa. Attenzione, c’è Federica Brignone!

9.26 La svizzera Holdener ipoteca la vittoria. Va in testa con 2 centesimi su Siebenhofer. La slalomista più forte in gara oggi è in testa in superG…Ora Nicol Delago!

9.25 Groebli seconda ad 1″ da Siebenhofer. C’è Wendy Holdener, la grande favorita di oggi. Bi-campionessa del mondo di combinata.

9.23 Siebenhofer fa il vuoto e si porta in testa con 1″28 sulla connazionale Haaser. Ma, ripetiamo, non è una slalomista. Ora una svizzera poco conosciuta, Nathalie Groebli.

9.21 Miradoli commette diversi errori e finisce ad inseguire la linea ideale a più riprese. E’ seconda a 0.35 da Haaser. Ora l’austriaca Siebenhofer, velocista che in slalom farà fatica.

9.19 Kopp è seconda a 1″23. La gara deve ancora entrare nel vivo. Ora la francese Miradoli, che in questo superG può fare bene.

9.18 Haaser vola in testa con 1″27 su Dorsch, la tedesca non era però un riferimento attendibile. Tocca alla svizzera Kopp.

9.16 1’16″87 per Dorsch. Il tracciato da Giovanni Feltrin, allenatore delle azzurre, a parte nei primi 15 secondi e negli ultimi 10, è una curva continua! Ha voluto provare a favorire Brignone, Bassino e Goggia. In pista l’austriaca Haaser.

9.15 Iniziata la combinata femminile con Patrizia Dorsch.

9.14 Al cancelletto di partenza la tedesca Patrizia Dorsch.

9.11 Le svizzere sono le assolute dominatrici della combinata. Wendy Holdener ha vinto i due ultimi Mondiali (2017 e 2019), Michele Gisin agguantò l’oro olimpico a Pyeongchang 2018. Specializzarsi in questa specialità è furbo: poca concorrenza, risultati che segnano indelebilmente una carriera.

9.09 Una outsider per il podio è Marta Bassino. Non eccelle né in superG né in slalom, ma è capace di difendersi in entrambe le discipline. E’ da prime 8 posizioni, per la top3 servirà un pizzico di fortuna.

9.04 La combinata odierna è composta da un superG e da una manche di slalom. Le grandi favorite sono le svizzere Wendy Holdener e Michelle Gisin, l’americana Mikaela Shiffrin e in seconda battuta Petra Vlhova e Federica Brignone. Non sono tante le specialiste di questa disciplina.

9.02 I pettorali di partenza delle azzurre: 8 Nicol Delago, 9 Federica Brignone, 19 Marta Bassino, 22 Sofia Goggia, 27 Nadia Delago, 34 Elena Curtoni,

8.55 Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta Live della combinata femminile di sci alpino ad Altenmarkt.

La cronaca della discesa libera di AltenmarktLa classifica di Coppa del Mondo

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della combinata di Altenmarkt, valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2020. Tutte contro Mikaela Shiffrin. Si può riassumere così la gara odierna con l’americana grande favorita per la vittoria finale. La leader della classifica generale è l’unica che può competere per la vittoria sia nella prova di super-G sia in quella di slalom ed è proprio questo il grandissimo vantaggio su tutte le avversarie.

La concorrenza comunque non manca, già a partire dalla nostra Federica Brignone, che ha vinto le ultime due combinate disputate in Coppa del Mondo, entrambe a Crans Montana. La valdostana deve provare a guadagnare su Shiffrin nella prova veloce e poi difendersi in slalom. Il podio è comunque l’obiettivo per l’azzurra, che parte sicuramente nel gruppo delle favorite. Altra super candidata, pure al gradino più alto del podio è la svizzera Michelle Gisin. Il terzo posto di ieri in discesa apre aspettative importanti per il super-G e poi in slalom l’elvetica sa far andare lo sci, come dimostra il terzo posto ottenuto a Lienz. Restando sempre in casa Svizzera, anche Wendy Holdener è da inserire nel gruppo delle papabili per il successo. Chi dovrà difendersi nella velocità è Petra Vlhova, che poi proverà a scatenarsi in slalom, magari sulla scia del capolavoro di Zagabria, dove ha rifilato oltre un secondo a tutte le avversarie. A

Le altre azzurre? Sofia Goggia punta a vincere il super-G e poi in slalom vivrà la gara come una lotteria, visto che di allenamento tra i pali stretti ne è stato fatto veramente poco. Discorso simile anche per Nicol Delago e Francesca Marsaglia. Marta Bassino è una da Top-10, anche se addirittura una Top-5 facendo tutto alla perfezione può venire fuori.

La prima manche della combinata di Altenmarkt scatterà alle ore 9.15; mentre la seconda comincerà alle ore 11.45. OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE scritta della gara, per non perdere nemmeno un istante della gara austriaca. 

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fisi/Pentaphoto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *