Show Player

Sci alpino, Federica Brignone fa impazzire l’Italia e vince la combinata di Altenmarkt! Terza Marta Bassino, azzurre da sogno!



La “Valanga rosa” non si ferma più. Federica Brignone trionfa nella combinata di Altenmarkt, conquistando la dodicesima vittoria della carriera in Coppa del Mondo, la terza in questa specialità dopo quelle ottenute a Crans Montana nelle precedenti due stagioni. Si tratta del quarto successo per un’azzurra in una stagione davvero eccezionale per la squadra femminile.

La valdostana è stata perfetta in super-G, dove ha ottenuto il miglior tempo, ipotecando la vittoria e poi ha sciato bene anche in slalom, soprattutto nella parte alta, difendendo il proprio vantaggio dall’attacco di Wendy Holdener. La svizzera era davvero l’unica rivale dell’italiana, ma non è riuscita a recuperare abbastanza tra i suoi amati rapid gates, chiudendo a 15 centesimi da Brignone.

E’ una giornata di gloria per l’Italia che per la terza volta quest’anno mette due atlete sul podio. Infatti in terza posizione ha chiuso Marta Bassino, che ha perso una posizione rispetto al supergigante, ma ha saputo difendere il terzo posto, chiudendo a 82 centesimi dalla connazionale. Quarta posizione per l’austriaca Ramona Siebenhofer (+1.39), mentre Elena Curtoni completa la top-5 (ancora tre azzurre tra le cinque come ieri in discesa), concludendo a 2.50 dalla connazionale. Distacchi elevatissimi per tutte le altre atlete, con le prime tre nettamente superiori alle altre. Sesta la ceca Ester Ledecka (+3.06) che precede la francese Romane Miradoli (+3.20).

Cento punti importantissimi per Brignone in ottica classifica generale di Coppa del Mondo. Federica sale al secondo posto con 565 punti, anche se ovviamente la distanza da Mikaela Shiffrin (826) resta difficilmente recuperabile. In terza posizione c’è Petra Vlhova (513), mentre Marta Bassino sale in settima posizione (329).

Loading...
Loading...

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI ALPINO

andrea.ziglio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fisi/Pentaphoto

Loading...

Lascia un commento

scroll to top