Seguici su

Live Sport

LIVE Dakar 2020, 9 gennaio: quinta tappa in DIRETTA: Fernando Alonso cresce ed è settimo di tappa, Sainz allunga su Al-Attiyah

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA DAKAR 2020 DI OGGI DALLE 7.30 (VENERDI’ 10 GENNAIO)

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[sc name=”banner-article”]

LA CRONACA DELLA QUINTA TAPPA DELLE AUTO

LA CLASSIFICA DELLE AUTO DOPO LA QUINTA TAPPA

LE DICHIARAZIONI DI FERNANDO ALONSO DOPO LA QUINTA TAPPA

LE DICHIARAZIONI DI CARLOS SAINZ

LA CRONACA DELLA QUINTA TAPPA DELLE MOTO

LA CLASSIFICA DELLE MOTO DOPO LA QUINTA TAPPA

LA CRONACA DELLE ALTRE CATEGORIE DOPO LA QUINTA TAPPA

LA CLASSIFICA DELLE ALTRE CATEGORIE DOPO LA QUINTA TAPPA

E’ tutto per questa DIRETTA LIVE della quinta tappa. Grazie per averci seguito! Un saluto dalla redazione di OA Sport.

14.08: UFFICIALMENTE FINITA LA QUINTA TAPPA! Nella classe SSV vittoria del francese Despres con 41″ di vantaggio sul polacco Domzala e 4’14” su Rautenbach. Un successo che però non ha valenza per la classifica della stage e dell’overall dal momento che il transalpino è in gara attraverso il jolly “Dakar Experience”, ossia il sistema che permette agli equipaggi ritirati di tornare in corsa senza tuttavia risultare nella classifica di tappa.

13.58: Doverosa una precisazione: Il vincitore della categoria quad è statoi, a sorpresa, il francese Romain Dutu, ritirato nel terzo stage ma tornato in corsa grazie al jolly “Dakar Experience”, ossia il sistema che permette alle squadre ritirate di tornare in corsa senza tuttavia risultare nella classifica di tappa. Per questa ragione Giroud, considerato ufficialmente primo al termine del quinto giorno di gara, è quello che potrà fregiarsi del successo di tappa.

13.40: Si attende solo l’arrivo della classe SSV con il francese Cyril Despres in testa all’ultimo rilevamento cronometrico del 303° km, con soli però 14″ di vantaggio sul polacco Domzala, primo nella classifica parziale all’arrivo con 3’33” di vantaggio su Rautenbach e 9’50” sul russo Kiriakin.

13.07: Arriva il primo successo in questa Dakar per l’equipaggio guidato da Dmitry Sotnikov, nella categoria dei camion. Con il suo Kamaz, il russo ha preceduto i compagni di squadra e connazionali Shibalov di 3’06” e Karginov di 3’15”. Quarta piazza per il bielorusso Siarheii Viazovich (+16’10”). Con questi piazzamenti Karginov è in vetta all’overallo con 14’53” di margine nei confronti di Shibalov e 23’58” di Viazovich.

12.53: Per quanto concerne la gara dei camion, il russo Sotnikov comanda le fila al termine della tappa, in attesa di altri arrivi, con il suo Kamaz, a precedere i connazionali (compagni di marca) Shibalov (+3’06”) e Karginov (+3’15”).

12.29: Arrivano aggiornamenti circa le condizioni del centauro della KTM Sam Sunderland, costretto al ritiro nella categoria delle moto per un incidente. Il pilota britannico ha riportato delle fratture alle vertebre, come rivelato da Marca, oltre che una lesione alla scapola.

12.17: Vittoria del francese Dutu nei quad. Il centauro transalpino, in sella alla Yamaha, ha preceduto il connazionale Giroud di 47″ e di 2’16” il leader della classifica generale Casale. Il cileno conserva la vetta della graduatoria con un abbondante vantaggio su rivali: 31’37” sul connazionale Enrico e 41’39” sul francese Vitse.

12.07: Arrivano dunque le conferme. Lo spagnolo Carlos Sainz si aggiudica la quinta tappa per le auto con la Mini, precedendo di 2’56” la Toyota del qatariano Al-Attiyah e di 6’11” la Mini del francese Peterhansel. Fernando Alonso è settimo con la Toyota, distanziato di 12’23” dal vertice, ma la classifica per lui potrebbe avere degli scostamenti.

11.46: Per quanto concerne i quad duello al vertice tra i due francesi della YYamaha Dutu e Giroud, separati da appena 33″ nell’ultimo rilevamento cronometrico (km 303). In terza posizione troviamo il leader della classifica generale, il cileno casale, sempre a 2’12” dal vertice.

11.40: Si registrano i primi arrivi tra le auto con Carlos Sainz che è in vetta con 2’56” di vantaggio sulla Toyota del qatariano Al-Attiyah. L’iberico della Mini, in questo modo, rafforza il primato nella classifica generale, visto anche il distacco rifilato al compagno di team Stephane Peterhansel, distanziato di 6’11” dalla vetta. Fernando Alonso, nono al rilevamento del km 303, è ancora atteso al traguardo.

11.00: Carlos Sainz (Mini) è al comando dopo 250 km. Il due volte vincitore della Dakar è passato in testa con soli 12 secondi su Nasser Al-Attiyah (Toyota). Stéphane Peterhansel staccato addirittura di 6 minuti, mentre Fernando Alonso passa nono a nove minuti

10.55: Immagini suggestive dalla quinta tappa della Dakar

10.45: Nella classifica generale per quanto riguarda le moto conduce sempre l’americano Brabec con nove minuti di vantaggio su Price.

10.40: La classifica delle moto dopo la quinta tappa. L’australiano Toby Price (KTM) ha vinto con 1’12  di vantaggio su Pablo Quintanilla e 2’31 su Andrew Short, entrambi su Husqvarna.

10.10: Fernando Alonso è alla sua prima Dakar della carriera

10.00: Nasser Al-Attiyah è passato in testa allo speciale dopo 152 km tra le auto. Il leader della classifica generale Carlos Sainz ha un minuto di ritardo, mentre Yazeed Al Rajhi e Stéphane Peterhansel hanno perso molto tempo. Il francese, a causa di una foratura, ha un distacco di 3 minuti.

9.45: CLAMOROSO COLPO DI SCENA NELLE MOTO! Si ritira Sam Sunderland dopo una grave caduta dopo 187 km della speciale. L’inglese, che ha vinto la Dakar nel 2017, si è infortunato alla schiena e alla spalla sinistra.

9.05: Tra le auto invece al km 103 continua a comandare il padrone di casa Al Rajhi su Toyota davanti al francese Peterhansel e al qatariota Al-Attiyah. In risalita Fernando Alonso, all’undicesimo posto a tre minuti di ritardo.

9.00: Toby Price continua a comandare dopo 152 km della speciale. L’australiano ha 47 secondi di vantaggio su Sam Sunderland e un minuto e mezzo su Pablo Quintanilla. Dietro di loro ci sono Luciano Benavides e Matthias Walkner, quindi quattro KTM nelle prime cinque posizioni

8.46: Questa la situazione nei quad al km 103

8.22: E’ cominciata anche la quinta tappa per le auto. Dopo 50 km in testa c’è l’arabo Al Rajhi. Dodicesima posizione per Fernando Alonso. Prossimo aggiornamento al km 103.

7.58: Tanti problemi all’inizio della quinta tappa per Kevin Benavides. L’argentino è secondo nella classifica generale, ma il suo distacco dall’americano Brabec è di oltre nove minuti.

7.30: Nelle moto al km 103 è in testa Toby Price con 50 secondi di vantaggio su Luciano Benavides ed oltre un minuto su Sam Sunderland

Il programma della Dakar 2020 (9 gennaio)La classifica delle autoLa classifica delle motoLa classifica delle altre categorie

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE della quinta tappa dalla Dakar 2020, il rally raid più famoso del mondo. La stage odierna che porterà la carovana da Al-‘Ula a Ha’il, infatti, rappresenterà un banco di prova notevole per i piloti delle varie categorie. Il programma proporrà 210 chilometri di trasferimento e 353 di prova speciale. Lo scenario sarà davvero impervio. La tappa si snoderà tra le dune del deserto della zona del Najd, ma le rocce saranno gli unici punti di riferimento per i protagonisti per non perdere la giusta rotta e, di conseguenza, minuti preziosi. Queste rocce, meno tecniche ma altrettanto complicate rispetto alle dune, saranno le grandi protagoniste di questa quinta tappa. Le discese, occasionalmente sparse con l’erba del deserto, richiedono abilità di guida ancora più avanzata.

Dopo un tratto di trasferimento si raggiungerà la zona tra Tabuk e Al Madinah dove scatterà la gara vera e propria con il percorso che supererà una zona pianeggiante ma sopraelevata per oltre 1300 metri. Il fondo sarà composto da sabbia, terra e dune. L’arrivo è previsto a Ha’il in uno scenario del tutto simile a quello che ha accompagnato i piloti lungo il corso della giornata.

Fari puntati su Fernando Alonso, tra le auto: lo spagnolo, gravato da quasi tre ore di ritardo, ha voglia di ben figurare e spera di avere meno contrattempi tecnici che lo stanno decisamente ostacolando nel corso di questa gara. Tuttavia, l’iberico, due volte campione del mondo di F1, sta facendo una grande esperienza e indubbiamente quanto sta avvenendo in questa edizione gli sarà utile per i prossimi appuntamenti. Favoriti, dunque, lo spagnolo Carlos Sainz, il francese Stephane Peterhansel, con le MINI, ma anche il campione in carica Nasser Al-Attiyah che con la Toyota ha voglia di farsi vedere.

OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE della quinta tappa dalla Dakar 2020, il rally raid più famoso del mondo: cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti. Si comincia alle ore 07.30. Buon divertimento!

 

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *