Seguici su

Senza categoria

Tennis, Novak Djokovic: “La nuova generazione si sta avvicinando e prima o poi io, Nadal e Federer usciremo di scena”

Pubblicato

il

Novak Djokovic (n.2 del mondo del tennis) si prepara a una nuova stagione da protagonista. Dopo essere stato scalzato dallo spagnolo Rafael Nadal al vertice della classifica mondiale, il serbo si prepara all’inizio del 2020, mettendo nel mirino gli Australian Open, primo Slam dell’anno (20 gennaio-2 febbraio). A Melbourne, Nole spera di replicare il riscontro del 2019, quando si impose in finale proprio contro Nadal, portando a sette i suoi centri in terra australiana. Non è un mistero che il Major oceanico sia uno dei tornei preferiti del tennista nativo di Belgrado.

Tuttavia Djokovic è convinto che la cosiddetta “Next Gen” sia sempre più vicina alla top-3 (Novak, Nadal e Roger Federer). L’ascesa del russo Daniil Medvedev e soprattutto il successo del greco Stefanos Tsitsipas nelle ATP Finals potrebbero lasciar presagire questo cambio di rotta: “Penso sia un ciclo piuttosto logico e naturale, è una cosa che prima o poi dovrà accadere per forza. Io, Rafa e Roger lo diciamo sempre che succederà e che verremo sostituiti nelle prime tre posizioni della classifica. I più giovani sono sempre più pronti per imporsi negli Slam, ma noi cercheremo di posticipare quanto più possibile questo ricambio. Prima o poi accadrà, la Nex Gen si sta facendo sempre più agguerrita“, le parole di Nole nelle sue ultime esternazioni pubbliche.

Indubbiamente, sul cemento australiano, il quadro inizierà a chiarirsi maggiormente perché, di fatto, è il rendimento negli Slam che depone nettamente in favore della vecchia guardia. La domanda che si pongono tutti è la seguente: sarà venuto il momento del cambio di testimone? Staremo a vedere.

 

[sc name=”banner-article”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *