Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, DVV Verzekeringen Trofee 2019-2020: del Carmen Alvarado piega Worst al termine di un duello epico e vince l’Hotondcross. 6a Alice Maria Arzuffi

Pubblicato

il

La neerlandese di origini dominicane Ceylin del Carmen Alvarado (Corendon-Circus) vince l’Hotoncross di Ronse, 4a prova stagionale di DVV Verzekeringen Trofee su un circuito già di per sé molto tecnico, ricco di insidiose contropendenze, oggi reso ancor più difficile dalla pioggia che ha trasformato il terreno in una distesa di viscido fango. Secondo posto per la leader della classifica generale e connazionale Annemarie Worst (777), mentre chiude sul gradino più basso del podio la campionessa d’Europa Yara Kastelijn (777). Migliore delle italiane è Alice Maria Arzuffi (777), la quale giunge 6a.

Ottima partenza di Ceylin del Carmen Alvarado che si leva tutte di ruota a inizio primo giro. Dietro diverse le atlete in difficoltà col fondo scivoloso, invece. Cadono Eva Lechner (Creafin), Worst (due volte), Kastelijn e anche la campionessa d’Ungheria Blanka Kata Vas, la quale si trovava un po’ a sorpresa nelle primissime posizioni. Durante la seconda tornata Kastelijn va giù un altro paio di volte, mentre Arzuffi dà il là alla sua classica rimonta dopo un inizio pessimo. Del Carmen Alvarado sembra in controllo, ma ai box il suo meccanico cade con in mano la bici che doveva passarle finendo, così, per rallentarla. Ne approfitta Worst che piomba sulla rivale sul finire del giro.

Ceylin, grazie alle sue doti di guida del mezzo, riesce subito a riguadagnare qualche metro nei tratti più tecnici. Worst, tuttavia, va a chiudere facendo valere la sua maggior qualità nei segmenti da fare a piedi. La portacolori della 777 prende anche la testa, ma poi cade e del Carmen Alvarado la supera di nuovo. In quel momento ad Annamarie si spegne completamente la luce e va in crisi sia di testa che di gambe.

Del Carmen Alvarado commette anche una sbavatura nel corso del quarto e ultimo giro, ma sarà ininfluente ai fini del successo finale. Con il trionfo odierno, inoltre, Ceylin torna in gioco per la classifica generale del DVV Verzekeringen Trofee, ove ora ha meno di un minuto di distacco dalla prima, ovvero Worst. La capolista può comunque guardare il bicchiere mezzo pieno, dato che ha guadagnato circa un minuto su Kastelijn che prima della gara inseguiva ad appena sei secondi. Le nostre Arzuffi ed Eva Lechner (Creafin), attualmente 4a e 5a, invece, vedono il podio allontanarsi sempre di più.

[sc name=”banner-article”]

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Spors

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *