Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, Coppa del Mondo 2020: van der Poel domina a Zolder. Aerts cade poco dopo la partenza, rimonta e salva la leadership

Pubblicato

il

Tutto facile per Mathieu van der Poel (Corendon-Circus) nel GP Eric de Vlaeminck di Zolder, settima tappa della Coppa del Mondo di Ciclocross 2019-2020. Il Campione del Mondo ha colto il quarto successo consecutivo in quest’edizione della manifestazione (e non perde nella Challenge targata UCI dal 17 dicembre 2017!) precedendo Laurens Sweeck (Pauwels Sauzen-Bingoal) e Quinten Hermans (Telenet-Fidea). Molto sfortunato il leader della classifica generale Toon Aerts (Telenet-Fidea), partito con quattro costole fratturate e caduto poco dopo il via. Il campione del Belgio, ad ogni modo, è stato autore di una bella rimonta ed è giunto 14°. In questo modo è riuscito a difendere la maglia, complice la giornata storta del suo rivale Eli Iserbyt (Pauwels Sauzen-Bingoal), il quale gli è arrivato davanti di appena una posizione.

Van der Poel, dopo tre giri passati a ruota dei rivali, ha fatto facilmente la differenza nel corso della quarta tornata e da là in poi si è prodotto in un assolo di devastante bellezza. Aerts, invece, è finito a terra praticamente durante la partenza a causa di un contatto con Zdenek Stybar (Deceuninck Quick-Step). In seguito, però, il corridore ceco, da grande signore qual è, si è messo a tirare per aiutare il leader della manifestazione nella sua rimonta. Alla fine Toon ha superato ben 50 corridori e ha limitato al meglio i danni. Nella lotta per il secondo posto, Sweeck, con uno scatto folgorante all’imbocco del rettilineo finale, è riuscito a mettersi dietro Quinten Hermans e il compagno di squadra Michael Vanthourenhout (Pauwels Sauzen-Bingoal).

In classifica generale Aerts guida con 437 punti, mentre Vanthourenhout si trova a 392 punti e ha superato Iserbyt in seconda posizione. Quest’ultimo, ora, è 3° a 386 punti. Con solo due tappe rimaste in programma, Nommay e Hoogerheide, il campione del Belgio è ormai vicinissimo a bissare il successo della passata stagione.

[sc name=”banner-article”]

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: OA Sport

1 Commento

1 Commento

  1. riax

    26 Dicembre 2019 at 17:21

    MVDP incontenibile ed un hosannah a Toon Aerts !

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *