Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Damiano Caruso pronto per la nuova stagione: “Il ciclismo non è fatto solo di campioni”

Pubblicato

il

Damiano Caruso è pronto per una nuova emozionante stagione di ciclismo, la seconda con una rinnovata Bahrein-McLaren. In seguito alla partenza di Nibali in direzione Trek-Segafredo, il corridore siciliano potrebbe avere maggiore spazio per inseguire qualche soddisfazione personale. Nella scorsa annata Caruso ha svolto bene il ruolo di gregario, mettendosi in mostra in prima persona soltanto con il secondo posto a Pinerolo al Giro d’Italia e con la quinta posizione nella diciottesima tappa del Tour de France.

Ecco le parole pronunciate da Caruso a cyclingnews: “So che se andrò in pensione con cinque vittorie o con una vittoria, non cambia nulla per le statistiche, quello che cambia è la mia soddisfazione personale, quindi voglio farlo per me stesso e non per gli altri. Con la condizione che avevo all’ultimo Giro d’Italia, avrei potuto facilmente finire nella top 10, ma vincere un Grande Giro non è nelle mie capacità, quindi è giusto mettersi al servizio di qualcuno che può farlo. Inoltre, il mio lavoro è sempre riconosciuto dal team e viene in qualche modo premiato. Il ciclismo non è solo fatto di campioni, ci sono molte altre storie intorno, c’è tanta gente che fa sacrifici importanti come i meccanici e tutti i collaboratori”.

Caruso ha anche raccontato il suo legame molto forte con la Sicilia: “Ho deciso di continuare a vivere lì perché è il posto dove voglio vivere, con tutti i suoi pregi e i suoi difetti. Mi piace pensare che quando c’è un problema, non dovresti andartene, dovresti rimanere e cercare di risolverlo. Se fossimo partiti tutti, il problema non sarebbe stato risolto. Ma se tutti i giovani fossero rimasti, con la nostra mentalità, avremmo potuto cambiare il vecchio sistema”.

[sc name=”banner-article”]

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *