Seguici su

Boxe

Boxe, Anthony Joshua e il sogno del Campione del Mondo indiscusso: sfiderà Wilder per la riunificazione? Prima c’è Fury…

Pubblicato

il

Anthony Joshua si è laureato Campione del Mondo WBA, WBO, IBF, IBO dei pesi massimi sconfiggendo Andy Ruiz ai punti con verdetto unanime nella serata indimenticabile di Diriyah. Il britannico ha riconquistato le quattro cinture che si era visto sfilare sei mesi fa perdendo proprio contro il messicano al Madison Square Garden, il tracollo per ko alla settima ripresa è stato ampiamente riscattato in Arabia Saudita e il 30enne è tornato sul trono del Pianeta con pieno merito: ha interpretato il match in maniera molto intelligente, ha sfruttato la sua agilità e ha destabilizzato l’avversario con una serie di colpi importanti dominando la contesa grazie a un sontuoso jab sinistro che ha fatto la differenza.

Il ribatezzato AJ si è ripreso le sue corone e ora si interroga sul suo futuro perché la sua carriera è a un bivio importante: disputare il terzo atto con Andy Ruiz oppure andare a sfidare Deontay Wilder (Campione del Mondo per la sigla WBC) per la riunificazione totale dei titoli iridati della categoria regina? Onestamente una nuova sfida con il messicano avrebbe scarso appeal, tutto il Circus della nobile arte si è movimentato per la battaglia di ieri sera perché rappresentava una rivincita ma ormai il Campione Olimpico di Londra 2012 ha dimostrato che quanto successo nella Grande Mela è stato un incidente di percorso e non ci sarebbe bisogno di una “bella” contro Destroyer. Anche a livello economico un nuovo testa a testa potrebbe non avere così grande appeal o comunque ne avrebbe decisamente meno rispetto al tanto atteso, chiacchierato, vociferato Joshua vs Wilder: sarebbe l’incontro più avvincente, spettacolare, importante degli ultimi 30 anni e finalmente ci regalerebbe l’indiscusso Campione del Mondo dei pesi massimi.

Ci sono però alcuni punti interrogativi che si potranno sciogliere solo nei prossimi mesi. Wilder è atteso dal confronto con Tyson Fury il prossimo 27 febbraio (i due si sono affrontati un anno fa e il match terminò in parità), se lo statunitense dovesse vincere allora poi i manager delle due parti dovranno trovare un complesso accordo per organizzare quello che potrebbe a tutti gli effetti diventare l’incontro del secolo. In caso di sconfitta del Bronze Bomber allora si potrebbe pensare a un clamoroso derby britannico che smuoverebbe una Nazione intera. Staremo a vedere quello che succederà nell’imminente futuro ma di certo ne vedremo delle belle, Joshua intanto è alla finestra e aspetta di conoscere il suo futuro: si può davvero scrivere la storia.

 

POTREBBERO INTERESSATI:

LA CRONACA DELL’INCONTRO

QUANTI SOLDI HANNO GUADAGNATO I DUE PUGILI? LE BORSE DI JOSHUA E RUIZ

LE DICHIARAZIONI DEI DUE PUGILI

VIDEO HIGHLIGHTS E SINTESI DEL MATCH

ANTHONY JOSHUA, LA REDENZIONE E LA RIVINCITA: IL RISCATTO DEL CAMPIONE DEL MONDO TRA POTENZA E INTELLIGENZA

ANDY RUIZ E IL PESO DEI 130 KG: UNA MOLE ESAGERATA FRENA L’EROE DEL POPOLO. VINCONO INTELLIGENZA E PREPARAZIONE DI JOSHUA

 

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *