Seguici su

Biathlon

Biathlon, Mass start femminile Le Grand Bornand 2019: Wierer e Tandrevold in lotta per il pettorale giallo, Eckhoff vuole continuare la favola

Pubblicato

il

A Le Grand Bornand la terza tappa della Coppa del mondo 2019/2020 del biathlon sta per vivere le ultime due competizioni individuali di chiusura del programma. Vanno infatti in scena le due Mass start, atto finale prima della pausa natalizia che permetterà agli atleti di riposare un po’ soprattutto mentalmente dalle fatiche di questo intenso primo spezzone di stagione.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA MASS START MASCHILE DALLE 12.10 (DOMENICA 12 DICEMBRE)

CLICCA QUI PER LA MASS START FEMMINILE DALLE 14.10 (DOMENICA 22 DICEMBRE)

Nell’unico precedente di questo format al Stade de biathlon Sylvie Becaert, nel 2017, a imporsi è stata la padrona di casa Justine Braisaz, seconda nella Sprint di giovedì e agguerrita per provare a interrompere il dominio di Tiril Eckhoff. La ventinovenne norvegese è però al momento davvero su una stella, con l’Inseguimento di Hochfilzen sembra essere riuscita finalmente a sbloccare il proprio infinito potenziale e soprattutto nel tiro in piedi stiamo assistendo a miglioramenti impressionanti che la hanno resa davvero imprendibile per tutte nelle ultime tre competizioni. Domani ci sarà l’ennesima prova del nove per lei, che proverà a tenere a bada in particolar modo le prime due della classifica generale attuale.

La “sorella gemella” Ingrid Tandrevold ha strappato ieri il pettorale giallo a Dorothea Wierer e all’Italia, che lo deteneva da 28 prove consecutive considerando anche le due in cui lo ha vestito Lisa Vittozzi e per la prima volta sarà dunque chiamata a sottostare alla pressione della leader di Coppa, una posizione assolutamente meritata visto quanto sta riuscendo a fare soprattutto al poligono in questa stagione (92,5% nelle prove individuali). D’altro canto però la ventinovenne altoatesina ha risposto presente con una super prestazione in rimonta ieri e ha tutte le intenzioni di riprendersi la testa della classifica prima della pausa. La prestazione negativa di venerdì, causata anche dalla neve molto complicata, è stata già dimenticata e Dorothea è pronta a dare battaglia.

La Mass odierna sarà anche l’occasione di riscatto per Vittozzi, nuovamente chiamata ieri a salvare una prova complicatasi nelle prime fasi. Per la sappadina le vacanze arrivano nel miglior momento possibile perché da gennaio in avanti comincerà anche per lei la rincorsa alla miglior forma con particolare riguardo soprattutto al Mondiale casalingo di Anterselva di febbraio.

[sc name=”banner-article”]

Foto: F.Angiolini

michele.brugnara@oasport.it

Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

1 Commento

1 Commento

  1. Andry84

    22 Dicembre 2019 at 12:49

    Spero tanto di sbagliarmi ma con queste condizioni non la vedo bene per le italiane, storicamente noi non abbiamo materiali competitivi con questa neve.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *