Seguici su

Biathlon

Biathlon, Mass start maschile Le Grand Bornand 2019: i francesi tentano l’attacco all’imperatore Bø, italiani outsider

Pubblicato

il

A Le Grand Bornand è già tempo di ultima giornata di gare. La terza tappa della Coppa del mondo 2019/2020 del biathlon sta per vivere le due Mass start che chiuderanno il programma e richiederanno agli atleti di dare fondo a tutte le proprie energie prima della pausa natalizia di tre settimane.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA MASS START MASCHILE DALLE 12.10 (DOMENICA 12 DICEMBRE)

CLICCA QUI PER LA MASS START FEMMINILE DALLE 14.10 (DOMENICA 22 DICEMBRE)

Come già ricordato, in questa località si è gareggiato solamente due volte nel passato ma nel 2017 l’ordine delle gare fu il medesimo ed esiste, dunque, un precedente sia in campo maschile che in quello femminile. In quell’occasione a trionfare fu l’idolo di casa Martin Fourcade, che interruppe il dominio assoluto del norvegese Johannes Bø, vincitore di tutte e quattro le competizioni fino a quel momento.

Il favorito per domani però è certamente ancora una volta il ventiseienne scandinavo, autore dell’ennesimo capolavoro ieri nell’Inseguimento e che potrebbe anche disputare oggi l’ultima prova fino ai Mondiali di Anterselva di febbraio, vista la volontà (per esigenza) di saltare forse anche tutte e tre le tappe di gennaio a causa della nascita del figlio. Ma la trouppe transalpina è pronta a dare battaglia, lo stesso Fourcade ha estremo bisogno di raddrizzare una tappa che non è andata come si aspettava nonostante ottime risposte nel fondo, e per farlo avrà dunque bisogno soprattutto di ritrovare le percentuali. Allo stesso tempo Quentin Fillon Maillet, da sempre specialista del format, Simon Desthieux e Emilien Jacquelin proveranno a compiere l’impresa e scaldare il cuore dei tifosi.

Un occhio di riguardo va tenuto anche, oltre che naturalmente al secondo della classifica generale Tarjei Bø, anche ai tedeschi, apparsi in ottima condizione sugli sci. Per Benedikt Doll e Johannes Kuehn saranno certamente fondamentali le percentuali specialmente nel tiro in piedi ma entrambi partono come grandi outsider capaci di far saltare il banco nella giornata giusta. E nella stessa categoria possiamo collocare anche i due azzurri qualificati. Lukas Hofer e Dominik Windisch hanno infatti confermato anche nell’Inseguimento di poter competere alla pari coi migliori sugli sci stretti ma anche per loro la chiave sarà evitare troppi errori. Entrambi vantano a Le Grand Bornand un settimo posto come miglior piazzamento e per il campione del mondo del format questo risultato è arrivato proprio nella Mass del 2017.

[sc name=”banner-article”]

Foto: F.Angiolini

michele.brugnara@oasport.it

Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *