Seguici su

Basket

Basket: Pesaro esonera Federico Perego, al suo posto Giancarlo Sacco

Pubblicato

il

Dieci sconfitte, zero vittorie: questo il bilancio della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro nella Serie A 2019-2020, che è ad oggi a serissimo rischio di retrocessione in A2 dopo moltissimi anni di salvezze anche mirabolanti arrivate nelle ultime giornate.

La situazione attuale, però, ha convinto la VL a operare sul mercato degli allenatori, sollevando dalla propria panchina Federico Perego e richiamando in città un pesarese doc, Giancarlo Sacco. Si tratta del primo cambio al ponte di comando di una squadra nel massimo campionato.

Giancarlo Sacco, nato il 25 gennaio 1957, è stato protagonista dei primi anni d’oro dell’allora Scavolini, crescendo sotto l’ala di Petar Skansi e Aza Nikolic e poi, da capo allenatore, vincendo la Coppa Italia nel 1985 e portando la squadra alla finale scudetto nello stesso anno, oltre a due finali di Coppa Saporta (che era, nei fatti, la Coppa delle Coppe, ma veniva chiamata anche Coppa Europa). Ha poi iniziato a girare vorticosamente tutta l’Italia: Pallacanestro Livorno (da non confondersi con la Libertas, che raggiunse la finale scudetto: in quegli anni i derby erano estremamente accesi), Trapani (quattro volte), Varese (due), Marsala, Cantù, Fabriano, di nuovo Pesaro, Ragusa, Osimo, Pavia, Rimini, Casalpusterlengo, Barcellona Pozzo di Gotto, Recanati, Bergamo (portata nel 2018 a una salvezza in A2 ai limiti del miracoloso) e infine Legnano. La seconda esperienza varesina, della stagione 2001-2002, è anche la sua ultima in Serie A.

Nel frattempo, la società presieduta da Ario Costa continua la ricerca di un miglioramento per il roster: notizie risalenti a un paio di giorni fa davano la VL in attesa di risposta da un esterno, non meglio specificato, che aveva giocato in NBA nella scorsa stagione.



CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *