Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, i precedenti dell’Italia in Coppa del Mondo a Levi: due soli podi tra gli uomini per i nostri colori

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di sci alpino è pronta a tornare in azione. Dopo il consueto antipasto sul ghiacciaio di Soelden, gli atleti sono pronti a rimettere gli scarponi ai piedi per la seconda tappa della stagione. Dall’Austria si passa alla Finlandia, esattamente a Levi sulla pista denominata Levi Black che si trova a Kittilä. Sul pendio si svolgono solamene prove di slalom speciale, maschili e femminili, a partire dalla stagione 2003-2004.

L’Italia su questo palcoscenico non ha raccolto che le briciole in questo lasso di tempo. Tra le donne, addirittura, non abbiamo assistito nemmeno ad un podio, mentre tra gli uomini Giorgio Rocca e Manfred Moelgg ci hanno regalato, quantomeno, due terzi posti. Un ruolino di marcia decisamente da invertire. Andiamo, quindi, a ripercorrere con la memoria i precedenti dell’Italia a Levi.

L’esordio di Levi nella Coppa del Mondo di sci alpino arrivò il 28 febbraio 2004 con le donne che si cimentarono nel primo speciale della Levi Black. Il successo andò alla padrona di casa Tanja Poutiainen che precedette l’austriaca Elisabeth Görgl e la tedesca Maria Riesch. Da quel momento si è gareggiato con buona continuità sulla pista finlandese, tranne che nel 2005, 2007 quando la gara fu annullata, come nel 2011 e 2015. Nelle 14 edizioni complessive che sono state disputate, tuttavia, nessuna italiana ha mai vinto, né è salita sul podio. Una delle piste più ostiche, quindi, per i nostri colori, mente il record di trionfi spetta alla solita Mikaela Shiffrin con 3, nel 2013, 2016 e 2018.

Gli uomini, invece, hanno atteso il 12 novembre 2006 per fare il loro ingresso sulla Black Levi. Lo speciale vide la vittoria dell’austriaco Benjamin Raich, davanti allo svedese Markus Larsson ed al nostro Giorgio Rocca. Il nostro fuoriclasse ci regalò una gioia che, purtroppo, non si è più ripetuta fino al 13 novembre 2016. A rompere il digiuno, infatti, è stato Manfred Moelgg che chiuse lo speciale alle spalle dell’accoppiata austriaca Marcel Hirscher-Michael Matt. Nell’ultima edizione ancora un successo per l’otto volte vincitore della Coppa del Mondo (il 18 novembre 2018) davanti al solito norvegese Henrik Kristoffersen e allo svedese André Myhrer. Nelle 10 volte che si è gareggiato sulla pista finnica è proprio Hirscher ad avere il record di vittorie con 3.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *