Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo Lake Louise 2019: Carlo Janka davanti a tutti in prova, indietro gli azzurri

Pubblicato

il

Dopo la cancellazione del test cronometrato di ieri, un po’ a sorpresa è stato Carlo Janka il più veloce nella prima prova della discesa maschile di Coppa del Mondo di Lake Louise.

Il 33enne svizzero del Canton Grigioni, che ha saltato quasi completamente la stagione olimpica 2017-2018 a causa di un grave infortunio al ginocchio e che ha sempre su di sé la spada di Damocle di cronici problemi alla schiena, si è lasciato alle spalle un bel po’ di austriaci: Matthias Mayer è secondo a 14 centesimi, Vincent Kriechmayr a 34, Max Franz quinto a 56 e Otmar Striedinger sesto a 58, in mezzo a loro lo statunitense Ryan Cochran-Siegle, sceso col pettorale numero 31 e quarto a 51 centesimi. Seguono, nell’ordine, settimo il francese Adrien Theaux a 70, ottavo il norvegese Aleksander Aamodt Kilde a 71, nono l’austriaco Romed Baumann a 77, decimo col numero 48 il francese Nicolas Raffort a 86, tutti gli altri sono sopra il secondo di distacco.

Tra quelli che rientrano alle gare dopo gravi infortuni, sessantunesimo a 3”02 il tedesco Thomas Dressen e settantesimo a 3”93 lo svizzero Marc Gisin, vittima di una caduta terribile sulle gobbe del cammello della Val Gardena lo scorso dicembre. Lontani molti dei favoriti, che evidentemente hanno studiato le condizioni della pista Men’s Olympic East Summit, tra questi il norvegese Kjetil Jansrud, ventiduesimo a 1”36, lo svizzero vincitore delle ultime due coppe di specialità Beat Feuz, quarantottesimo a 2”42, e Dominik Paris, cinquantaquattresimo a 2”62. Tutti fuori dai primi trenta gli azzurri: oltre a Paris, trentacinquesimo a 1”82 Emanuele Buzzi, trentanovesimo a 1”95 Mattia Casse, cinquantottesimo a 2”78 Peter Fill, un altro dei rientranti, settantaquattresimo a 4″18 Federico Simoni. Domani l’ultima prova cronometrata in vista della gara di sabato.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SULLO SCI ALPINO

massimiliano.valle@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *