Seguici su

Artistica

Ginnastica, Vanessa Ferrari e l’assenza in Coppa del Mondo: come sta l’azzurra e quando rientra in gara? Il programma e la corsa verso le Olimpiadi

Pubblicato

il

Vanessa Ferrari non gareggerà a Cottbus (Germania) nel weekend del 21-24 novembre, la Leonessa di Orzinuovi sarebbe dovuta rientrare in pedana a sei mesi di distanza dall’ultima operazione e puntava a partecipare alla quinta tappa della Coppa del Mondo 2019-2020 di ginnastica artistica ma un problema fisico alla tiroide le ha impedito di prendere parte all’evento. Ci si aspettava un nuovo ruggito della Campionessa del Mondo 2006 in questo finale di stagione ma purtroppo un piccolo stop forzato rinvia tutta la programmazione al prossimo anno, ricordiamo che la fresca 29enne sta seguendo questo percorso per qualificarsi alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e al corpo libero ha le possibilità più concrete di staccare un pass per la rassegna a cinque cerchi.

L’allieva di Enrico Casella è al momento seconda nella speciale classifica al corpo libero alle spalle della statunitense Jade Carey che dovrebbe però qualificarsi attraverso la graduatoria del volteggio, la bresciana deve fare dunque la corsa contro Lara Mori che la insegue a due punti di distacco e deve sperare che non arrivino degli inserimenti di altre avversarie da dietro. Vanessa Ferrari, capace di vincere la gara di Melbourne e di collezionare due terzi posti tra Baku e Doha nella scorsa primavera, ha in sostanza bisogno di vincere ancora o di conquistare dei secondi posti nelle prossime tappe per essere sicura di raggiungere l’obiettivo: soltanto in questo modo migliorerebbe il proprio score visto che vengono presi in considerazione soltanto i tre migliori risultati ottenuti nel circuito itinerante riservato alle singole specialità.

L’azzurra prosegue comunque gli allenamenti e sta già guardando ai prossimi appuntamenti: quando tornerà in gara Vanessa Ferrari? L’appuntamento, salvo ulteriori incidenti di percorso, è per il weekend del 20-23 febbraio a Melbourne (Australia) prima del micidiale back-to-back che chiuderà la Coppa del Mondo: 12-15 marzo a Baku (Azerbaijan), 18-21 marzo a Doha (Qatar). A Cottbus vedremo all’opera Lara Mori che potrebbe operare il sorpasso sulla connazionale se riuscisse a salire sul secondo gradino del podio nella gara al corpo libero (affiancherebbe quel risultato ai due secondi posti di Baku e Doha, scartando la quarta piazza della gara di Cottbus 2018, salendo così a quota 75 punti contro i 70 di Vanessa mentre col terzo posto la eguaglierebbe a quota 70 rimanendo dietro per un minor numero di successi).

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federazione Ginnastica Azerbaijan

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *