Seguici su

Artistica

Ginnastica, Vanessa Ferrari salta la Coppa del Mondo. Problemi alla tiroide, niente Cottbus: si riparte nel 2020 col sogno olimpico

Pubblicato

il

Vanessa Ferrari non parteciperà alla quinta tappa della Coppa del Mondo 2019-2020 di ginnastica artistica che andrà in scena a Cottbus (Germania) nel weekend del 21-24 novembre. La Leonessa di Orzinuovi ha deciso di rinunciare alla rassegna in terra teutonica a causa di un problema fisico che interessa la tiroide e, d’accordo con i suoi tecnici e con lo staff medico, non prenderà parte all’ultimo appuntamento agonistico della stagione. La bresciana sarebbe dovuta tornare in gara a sei mesi dall’ultima operazione, fortunatamente il forfait non è dovuto a qualcosa di grave: si è semplicemente preferito non forzare. La Campionessa del Mondo 2006 non si è fermata, ha semplicemente rallentato in modo da farsi trovare pronta per il prossimo anno.

La fresca 29enne occupa il secondo posto nella classifica di specialità al corpo libero con 70 punti all’attivo, frutto della vittoria a Melbourne e dei terzi posti a Baku e a Doha ottenuti durante la scorsa primavera. Vanessa Ferrari sta inseguendo la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 attraverso il circuito di Coppa del Mondo, su ogni attrezzo verrà assegnato un pass e l’azzurra è in piena corsa per partecipare ai Giochi per la quarta volta in carriera: l’attuale piazzamento alle spalle della statunitense Jade Carey (76 punti) è molto buono anche perché l’americana dovrebbe conquistare il suo posto a cinque cerchi attraverso il volteggio, vedremo quello che accadrà all’inizio del 2020 quando si disputeranno le ultime tre tappe della Coppa del Mondo.

L’allieva di Enrico Casella si sta già concentrando sulle gare di Melbourne, Baku e Doha in programma tra febbraio e aprile: sarà importante conquistare almeno dei secondi posti per migliorare il suo attuale score (contano soltanto i tre migliori risultati, dunque l’azzurra può incrementare i suoi 70 punti solo migliorando i piazzamenti già acquisiti) e respingere l’assalto di Lara Mori che insegue minacciosa a due punti di distacco e che proprio nel weekend potrebbe operare il sorpasso se dovesse salire sul podio. La toscana sarà l’unica azzurra presente a Cottbus e si cimenterà al corpo libero e alla trave (in attesa di conferme ufficiali, la circolare della Federginnastica non è ancora uscita) mentre tra gli uomini dovremmo vedere all’opera Nicolò Mozzato, Lorenzo Galli, Edoardo De Rosa, Stefano Patron, Andrea Russo (stando alla startlist ufficiale).

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *