Seguici su

Artistica

Ginnastica, Codice dei Punteggi: le novità sul nuovo regolamento per 2021-2024. Più artisticità, alzate le parallele?

Pubblicato

il

La marcia verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 è ufficialmente incominciata, mancano 8 mesi all’evento più importante del quadriennio e si sta già lavorando per farsi trovare pronti alla rassegna a cinque cerchi. Le ginnaste hanno incominciato il lungo inverno di allenamento, la fase di preparazione è iniziata a tutti gli effetti e si stanno affinando tutti i dettagli per andare a caccia del grande risultato nella rassegna a cinque cerchi dove si gareggerà con l’attuale codice dei punteggi per l’ultima volta. Come da tradizione, infatti, il regolamento della Polvere di Magnesio cambia ogni quattro anni e dal 1° gennaio 2021 subentrerà il nuovo Codice dei Punteggi che ci terrà compagnia fino alle Olimpiadi di Parigi 2024.

La Commissione Tecnicca della FIG si è riunita nei giorni scorsi a Losanna (Svizzera) e ha raccolto i feedback di allenatori, giudici e ginnasti: ormai il nuovo regolamento è stilato e verrà sottoposto all’attenzione del Comitato Esecutivo durante il prossimo meeting previsto a Dakar (Senegal) tra il 25 e il 26 febbraio. Quali saranno le grandi novità che verranno introdotte?

Non ci saranno cambiamenti rivoluzionari per quanto riguarda il settore femminile ma verrà incoraggiata la parte artistica dei vari esercizi visto che è molto apprezzata dal pubblico. La Presidente Donatella Sacchi è stata molto chiara in merito: “La maggior parte delle Federazioni ha accettato ciò che abbiamo proposto. Abbiamo apprezzato la quantità dei feedback ricevuti dopo la bozza fatta circolare a metà settembre. Abbiamo analizzato con attenzione gli effetti che potrebbe avere sulla nostra disciplina“. Nei prossimi mesi ne sapremo di più, una grande novità potrebbe essere l’innalzamento delle parallele asimmetriche come era trapelato quest’estate: l’altezza degli staggi dovrebbe essere aumentata di 5 centimetri.

Qualche revisione in più al maschile con una distribuzione differente dei gruppi dei volteggi, alcuni ritocchi alla sbarra per permettere l’esecuzione di interessanti elementi che attualmente non vengono visti, alcuni accorgimenti al corpo libero per rendere l’esercizio meno “monotono”.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: USA Gym

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *