Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, DVV Verzekeringen Trofee 2019-2020. Mathieu van der Poel domina anche l’Urban Cross di Kortrijk: 34esimo successo consecutivo

Pubblicato

il

Non perde dal 1° novembre 2018 Mathieu van der Poel (Corendon-Circus), che oggi si è imposto staccando tutti i rivali, nell’Urban Cross di Kortrijk, tracciato inedito valido per la terza tappa del DVV Verzekeringen Trofee. Il campione del mondo in carica di ciclocross ha preceduto Tim Merlier (Creafin) e Toon Aerts (Telenet-Fidea).

Incredibile pensare che il neerlandese, dopo un’ottima partenza, si era lasciato sfilare finendo addirittura in 12esima posizione e sembrava effettivamente in difficoltà, mentre davanti il trio della Pauwels composto da Eli Iserbyt, Michael Vanthourenhout e Laurens Sweeck faceva il ritmo coadiuvato anche da uno scatenato Corné Van Kessel (Telenet-Fidea) e da Merlier. Durante il quarto dei nove giri in programma, van der Poel ha anche preso un buco, ma sul rettilineo d’arrivo, che tirava all’insù oltretutto, ha superato cinque atleti e ha raggiunto i battistrada.

Nonostante il tracciato si sia rivelato molto veloce e poco adatto a creare grossi distacchi, van der Poel, sul finire della sesta tornata, ha portato il suo attacco e ha piegato la concorrenza dei rivali, in particolare quella di un coriaceo Vanthourenhout, grazie alla sua impareggiabile maestria nel fare le curve che gli ha permesso di mettere tra sé e gli altri quel gap che, poi, è riuscito ad ampliare nel tratto in asfalto.

Durante il settimo giro il campione del Mondo ha letteralmente preso il volo e ha guadagnato ben 30″ sui primi inseguitori. La gara per il primo posto è finita là e Mathieu ha continuato indisturbato la sua corsa verso il 34esimo successo consecutivo. Per il secondo posto, invece, se la sono giocate in uno sprint a sei Merlier, Aerts, Van Kessel, Iserbyt, Vanthourenhout e Lars van der Haar (Telenet-Fidea). Merlier, specialista delle volate di gruppo su strada, non ha avuto problemi a mettersi dietro tutti gli altri.

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: OA Sport

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *