Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Europei 2019: bronzo per il quartetto femminile! Le azzurre timbrano il record italiano e travolgono la Francia

Pubblicato

il

CLICCA PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DELLA TERZA GIORNATA DEGLI EUROPEI DI CICLISMO SU PISTA (INIZIO ALLE ORE 13.30)

Il quartetto femminile azzurro sfreccia nel velodromo Omnisport di Apeldoorn (Olanda) e conquista la medaglia di bronzo agli Europei 2019 di ciclismo su pista. Martina Alzini, che ha oggi preso il posto di Marta Cavalli, Elisa Balsamo, Vittoria Guazzini e Letizia Paternoster dominano contro la Francia (Valentine Fortin, Clara Copponi, Coralie Demay e Marie Le Net).

Le nostre portacolori hanno realizzato una prestazione impeccabile nella prova odierna, timbrando il tempo di 4.17.610, che vale il nuovo record italiano, battendo così il precedente 4.17.687. L’Italia per il quarto anno consecutivo sale così sul podio continentale nell’inseguimento a squadre femminile, confermandosi come una delle nazioni di riferimento in questa specialità.

Una finale per il terzo posto in cui partono meglio le francesi, mentre le azzurre accusano due decimi di ritardo dopo il primo chilometro. Nel secondo si ribalta però subito la situazione, con il nostro quartetto che passa avanti con un vantaggio di otto decimi, che aumenta poi progressivamente e arriva a superare i due secondi nel terzo chilometro. Da qui in poi non c’è più gara, con le azzurre che restano in quattro e compatte volano verso il bronzo, chiudendo con un vantaggio di oltre 4.5” sulle avversarie.

Questo risultato è molto importante anche per il ranking olimpico. Infatti nella graduatoria che assegna i pass di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020, l’Italia si trovava al sesto posto, mentre la Francia era al nono. Con la vittoria nel confronto diretto odierno, potremo quindi aumentare il margine di vantaggio e restare così tra le prime otto nazioni che virtualmente vanno alla prossima rassegna a cinque cerchi.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

2 Commenti

1 Commento

  1. ale sandro

    18 Ottobre 2019 at 08:43

    Occhio che quello fatto dalle azzurre non è il record italiano.
    Il limite era già stata superato in Coppa del Mondo 2019 a Hong Kong e soprattutto all’europeo under 23 di Gand a Luglio con 4.15.915, con Balsamo Paternoster Alzini Cavalli , nuovo limite che conferma le azzurre al sesto tempo di sempre per nazionali, davanti anche al nuovo primato delle tedesche.
    Piuttosto Bissolati Vece nella velocità a squadre se non hanno fatto il record, poco ci manca.

    • ale sandro

      18 Ottobre 2019 at 08:52

      Mi correggo : Guazzini al posto di Alzini, nell’occasione del record a Luglio.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *