Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Qualificazioni Europei 2021: Italia-Bosnia, le azzurre vogliono il quarto successo al “Barbera” e una prestazione migliore

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-BOSNIA DI CALCIO FEMMINILE (INIZIO ALLE ORE 17.30)

Italia calcio femminile, atto IV. Le azzurre di Milena Bertolini tornano in campo a distanza di pochi giorni nelle qualificazioni agli Europei 2021. La classifica del Girone B vede le azzurre in vetta con 9 punti insieme alla Danimarca ma senza aver convinto più di tanto. Le sofferte vittorie esterne contro Israele, Georgia e Malta (6 gol realizzati e 2 subiti) hanno evidenziato una condizione ancora non perfetta delle nostre portacolori. Vi è stata poca precisione negli ultimi 20 metri e, in alcune circostanze, le giocatrici del Bel Paese sono apparse un po’ troppo preoccupate. Sono, forse, gli effetti collaterali dell’estate vissuta nei Mondiali 2019 in Francia. Le luci della ribalta per i quarti di finale raggiunti faticano ad essere assorbite e la selezione tricolore non è più considerata come un outsider ma una compagine tra le migliori otto al mondo.

Il vero obiettivo, quindi, per Cristiana Girelli e compagne è quello di resettare e concentrarsi al 100% in vista della continuazione di questo percorso per non avere sorprese. Ricordiamo, infatti, che solo la prima di ogni raggruppamento avrà l’accesso diretto alla fase finale, mentre la seconda staccherà il biglietto per l’Inghilterra se rientrerà nel novero delle tre migliori (seconde classificate) di tutti i gruppi, altrimenti bisognerà ricorrere ai play-off.

Le danesi, da questo punto di vista, hanno fatto vedere qualcosa in più. Pertanto le ragazze di Bertolini dovranno crescere di livello. L’avversario che domani le azzurre affronteranno alle ore 17.30 sarà la Bosnia, in terza posizione (6 punti) nella graduatoria generale e ko proprio contro la Danimarca nell’ultimo incontro disputato. Non sarà un match semplice quello del “Renzo Barbera” a Palermo. La formazione guidata da Samira Hurem non è affatto da sottovalutare e le nove reti messe a segno nelle tre partite giocate sono un dato importante. Tra le fila bosniache, infatti, c’è l’attuale capocannoniere di queste qualificazioni del Girone B ovvero Milena Nikolic del Bayer Leverkusen con quattro gol. Una squadra che è andata a segno con diverse giocatrici (cinque) e quindi in grado di creare problemi alla nostra retroguardia.

Servirà tanta attenzione e nello stesso tempo Manuela Giugliano, Girelli, Valentina Giacinti dovranno garantire maggior continuità di gioco, in un momento della stagione nella quale l’assenza di una calciatrice come Barbara Bonansea si fa sentire. Bertolini potrebbe fare affidamento anche su alcune delle giovani, come ad esempio Annamaria Serturini, dotata di strappi improvvisi. Alla Nazionale serve maggior imprevedibilità per aprire le difese avversarie. Il match in terra siciliana, per questo, sarà un test probante.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Alessio Tarpini LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *