Seguici su

Basket

Basket, Eurolega femminile 2019-2020: Schio debutta con la vittoria, battuto nel finale l’Arka Gdynia 51-47

Pubblicato

il

Esordio vincente per il Famila Schio nel primo turno della lunga regular season di Eurolega femminile. La formazione allenata da Pierre Vincent supera con il punteggio di 51-47 le polacche dell’Arka Gdynia, partendo così in maniera positiva nella massima competizione europea. Ottima la prima parte di gara di Sandrine Gruda, che chiude a quota 16 punti, ma nel finale è Eva Lisec a risultare decisiva con i suoi 10 e 10 rimbalzi, senza dimenticare l’apporto di una squadra che appare già con una buona alchimia interna. Non bastano a Gdynia i 17 di Angelika Slamova e i 15 di Bec Allen.

Comincia molto bene il cammino del Famila: DeShields si presenta con i primi due punti della sua Eurolega, replica Allen, ma in campo c’è una sola squadra per un po’, ed è quella di Pierre Vincent. Tutto il quintetto si rende protagonista, con Gruda che trascina le scledensi sul 14-7 grazie a sei punti (due arrivano, oltre che da DeShields, anche da Harmon, Dotto e Lisec). Gdynia, a parte i cinque punti di Allen, perde parecchi palloni (cinque nei primi sette minuti). Anche con qualche cambio il Famila sale 17-9, ma Gdynia ha una reazione che Allen guida molto volentieri: alla fine del primo quarto il punteggio è di 19-17.

Schio riparte mandando a segno Keys da tre, poi per tre minuti non segna più nessuna, quindi Lisec obbliga, sul 24-17, il coach delle polacche Vetra al time out. Un minuto dopo, Lisec cade male per lottare su un pallone ed è costretta a uscire (senza però conseguenze, tant’è vero che più tardi ritorna in campo). Nella formazione ospite qualcuna, oltre ad Allen, inizia a segnare con continuità: è il duo Papova-Slamova a guidare l’Arka prima al -1 e poi, con una tripla della nazionale bielorussa, alla parità. All’intervallo si arriva sul 28-28.

Al rientro in campo Gruda non vuol saperne di fermarsi e segna subito il 30-28. Di nuovo i canestri restano tappati per due minuti, poi Papova firma la nuova parità a quota 30. Di tiri ne entrano ben pochi, ma quelli che entrano iniziano a favorire il Famila, che ritorna a costruirsi un vantaggio di cinque punti a due minuti dalla penultima sirena; le squadre tornano dai loro coach sul 37-34.

Si riparte sempre in equilibrio, ma questa volta Gdynia il primo vantaggio della partita lo trova sul 39-40, a 7′ dal termine, con Slamova. Le polacche salgono sul +3, prima del 41-42 firmat Cinili a 5’30” dal termine. L’ex Venezia Gulich riporta le polacche sul +3, Harmon accorcia di nuovo, ma forza un paio di soluzioni offensive poco più tardi. Allen ringrazia e spara il +4 da tre, con replica immediata di Dotto a 3′ dal termine. Keys firma il nuovo vantaggio (48-47) dai sei metri, la difesa scledense si chiude e Lisec può segnare con tranquillità il 50-47 a 48″6 dalla fine. Allen cerca dall’angolo la parità, ma trova solo un air ball, Lisec guadagna due liberi e realizza il secondo (51-47). Le ultime speranze di Gdynia si spengono elle mani di Allen e il Famila porta a casa il successo.

FAMILA SCHIO-ARKA GDYNIA 51-47 (19-17, 28-28, 37-34)

SCHIO – Keys 7, DeShields 3, Lisec 10, Cinili 4, Gruda 16, Chagas ne, Fassina ne, Crippa 2, Andrè, Dotto 5, Battisodo, Harmon 4. All. Vincent

GDYNIA – Slamova 17, Niemojewska ne, Allen 15, Podgorna, Papova 7, Rembiszewska, Kastanek, Gulich 6, Greinacher 2. All. Vetra

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBA Official Website / Euroleague Women fiba.basketball

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *