Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2019-2020: Moraschini è glaciale dalla lunetta e l’Olimpia Milano espugna l’OAKA

Pubblicato

il

Trionfa l’Olimpia Milano all’OAKA di Atene, al termine di una partita emozionantissima contro il Panathinaikos. Sfida punto a punto per quaranta minuti tra due delle squadre più titolate nella storia del basket europeo. Calathes incanta, ma Micov risponde colpo su colpo e, alla fine, la decide Riccardo Moraschini, glaciale dalla lunetta dopo essersi conquistato i due liberi decisivi.

Parte forte l’Olimpia con uno Scola ispirato dai 6 metri e 75 e un Micov che dà subito un ottimo apporto. Dopo 4’30” di match Milano è avanti 15-10. Wiley, però, suona la carica per il Pana e con due canestri in fila dà il là a quello che si rivelerà essere un parziale di otto a zero per i greci. I meneghini, tuttavia, tornano in parità, 18-18, grazie a tre punti, tutti arrivati da tiri liberi, di Scola e Sergio Rodriguez. Proprio lo spagnolo riporta avanti i suoi con la prima bomba della sua partita, mentre un’altra tripla di Roll sulla sirena di fine primo quarto manda tutti negli spogliatoi con i lombardi avanti 24-20.

Secondo quarto che inizia nel segno del Pana che si riporta in parità coi canestri di Wiley e Calathes. Milano, però torna avanti con Roll e Rodriguez. Le due squadre si equivalgono e nessuna delle due riesce a scappare. A tre minuti dalla fine del primo tempo, i greci tornano avanti, 34-33, grazie a due liberi di Benjamin Bentil. L’Olimpia, però, risponde colpo su colpo e ritrova subito la testa con una bomba di Amedeo Della Valle. I meneghini, in seguito, vanno avanti di tre punti grazie a un canestro di Scola, ma Calathes, con una tripla a tre secondi dallo scadere del quarto, manda tutti negli spogliatoi sul 38 pari.

Ottimo avvio di ripresa per Milano, trascinata dai soliti Scola e Micov. A metà terzo quarto i meneghini guidano 49-46. Ma il Pana, con due canestri consecutivi di un Wiley infallibile dal campo (ha segnato i primi sei tiri tentati), si riporta avanti. Sergio Rodriguez risponde con una tripla, ma dall’altra parte Freddette concretizza un gioco da tre punti. La partita continua punto a punto, con l’Olimpia che riesce a trovare il +4 a un minuto dalla fine del tempo con una bomba di Roll. Si va, dunque, all’ultima pausa con i lombardi avanti 61-57.

I greci tornano subito a -2 in apertura di quarto quarto con due punti di Calathes. Milano fatica a trovare il ritmo e subisce un parziale di 9-0 che permette al Pana di toccare il massimo vantaggio sul 66-61. La Siccità offensiva dei meneghini viene interrotta da due triple in fila di Micov e Brooks che permettono all’Olimpia di tornare a -1, con i greci che chiamano time out sul 68-67 a loro favore. I lombardi tornano avanti con una tripla di Roll, ma Calathes risponde immediatamente, a sua volta, con un canestro dai 6 metri e 75. Moraschini segna da due, ma è nuovamente Calathes a riportare il Pana in testa. L’ex Memphis Grizzlies è scatenato e segna la bomba del +4. Micov, però, risponde a tono con un gioco da tre punti prima e con un canestro da due poi, il quale permette all’Olimpia di riprendere il comando. Nuovamente Calathes, però, a 30″ dalla fine, restituisce il vantaggio al Pana, 78-77. Sergio Rodriguez sbaglia la tripla del sorpasso con 12″ rimasti sul cronometro, ma Micov acchiappa il rimbalzo offensivo e consente ai suoi di avere il possesso decisivo. Moraschini, a 8″ dalla sirena, prende il fallo e va in lunetta con due liberi. Li segna entrambi e Milano guida 79 a 78. Calathes sbaglia il tiro del controsorpasso e Milano conquista il secondo successo consecutivo in Eurolega.

PANATHINAIKOS – OLIMPIA MILANO (20-24 18-14 19-23 21-18)

PANATHINAIKOS – Thomas 4, Rice 2, Papagiannis 4, Papapetrou 4, Johnson 4, Fredette 9, Calathes 23, Wiley 17, Mitoglu 8, Bentil 3

OLIMPIA MILANO – Della Valle 3, Micov 18, Biligha, Moraschini 4, Roll 16, Rodriguez 10, Tarczewski 3, Cinciarini, Burns, White 2, Brooks 6, Scola 17

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *