Seguici su

Basket

Basket, EuroCup 2019-2020, 4a giornata: la Virtus Bologna vola a Patrasso per la sfida al Promitheas

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI PROMITHEAS-VIRTUS BOLOGNA DALLE ORE 18.30 (22 OTTOBRE)

Viaggio in Grecia per la Virtus Bologna: il quarto turno di EuroCup, infatti, riserva la sfida al Promitheas nella giornata di domani. Quella della squadra di Patrasso, terza città ellenica per popolazione dopo Atene e Salonicco (il numero di abitanti, peraltro, è aumentato in modo significativo dopo il Programma Callicrate), è una delle storie forse più incredibili e a suo modo romantiche della pallacanestro non solo greca, ma europea.

Dal 2013, infatti, questa squadra è riuscita a trovare una scalata spettacolare dai piani più bassi del basket greco (la Serie C, che nei fatti è il quarto livello e corrisponde alla nostra C Gold): promozione in B nel 2014, in A2 nel 2015 e infine nella massima serie nel 2016. Nel 2018 ha debuttato in Europa tramite la Basketball Champions League, in cui ha curiosamente incrociato proprio il cammino delle V nere, poi vincitrici della principale coppa organizzata dalla FIBA.

Quest’anno il Promitheas si presenta con un roster di una certa esperienza, che senz’altro vale il livello della competizione. Ci sono alcuni ex del campionato italiano: il play-guardia Langston Hall, visto a Pistoia e Cantù tra il 2014 e il 2015, e l’altro play Robert Lowery, ormai un esperto del campionato greco a 31 anni, ma che Trapani ha apprezzato in A2 (allora Divisione Nazionale A) nella stagione 2013-2014. Ci sono anche diversi giocatori greci di prima fascia, alcuni visti anche con la maglia della Nazionale in manifestazioni importanti, come l’ala-centro Dimitris Agravanis e il centro Georgios Bogris. Anche Dimitrios Katsivelis, ulteriore elemento della batteria di piccoli del Promitheas, è stato in scena nelle qualificazioni ai Mondiali con la maglia ellenica. Il punto di riferimento, in Europa, è però il centro Octavius Ellis, alla sua terza stagione a Patrasso, con 13 punti e 6.3 rimbalzi a gara. Hall è il secondo in questo senso, con 12 punti ad allacciata di scarpe, poi ci sono la guardia-ala ucraina (anche nella sua selezione nazionale) Oleksandr Lypovyy (11.3) e il suo collega di ruolo Chris Babb (10.3). Hall, inoltre, è il miglior uomo assist di EuroCup fino ad ora, con 8 a gara.

Curiosamente, le due vittorie della squadra di coach Makis Giatras sono arrivate in trasferta, prima a Rishon LeZion contro il Maccabi e poi in Germania contro Ulm, mentre in casa è giunta la sconfitta con il Monaco. In campionato, invece, il record è di 3-1, con l’ultima vittoria arrivata per 81-80 contro il Kolossos Rodi.

Le V nere intendono continuare la loro striscia vincente tra Italia ed Europa, che finora si assesta a otto successi di seguito, di cui cinque in campionato e tre in EuroCup. I bianconeri sono presenti nelle classifiche di alcune statistiche individuali: Stefan Markovic è quinto per assist (6.33 a gara), Vince Hunter quinto per stoppate (1.67). Naturalmente, i bianconeri vanno molto al di là di questi due giocatori: parliamo anche di Milos Teodosic, che sta letteralmente dominando la Serie A con la sua infinita classe, di Kyle Weems, Frank Gaines e Julian Gamble, che stanno inserendosi molto bene nel gruppo che comanda la classifica del nostro campionato. L’incontro di domani rappresenta un crocevia particolarmente importante per l’EuroCup bolognese, dal momento che un successo darebbe già ora ampie garanzie sul passaggio del turno.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *