Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2019, risultato decima tappa: Primoz Roglic devastante a cronometro. Scappa via in classifica generale

Pubblicato

il

Si ritorna in gara con una frazione decisiva alla Vuelta a España 2019 dopo il primo giorno di riposo. Oggi è andata in scena la decima tappa: una cronometro individuale completamente in terra francese da Jurançon a Pau, di 36,2 chilometri piuttosto mossi ma adatti ovviamente agli specialisti delle prove contro il tempo. A dominare è stato l’uomo più atteso: questa volta niente beffa come nella cronosquadre di apertura, Primoz Roglic vince e balza al comando nettamente in classifica generale.

Velocità folli, una prova praticamente perfetta per Roglic che ha sbaragliato la concorrenza. Il fenomeno sloveno della Jumbo-Visma, oggi per l’occasione in Maglia Verde, ha dato spettacolo chiudendo con il tempo di 47’05”. Per lui ora la Maglia Rossa di leader della classifica generale con un margine davvero importante su tutti gli avversari: nonostante le tantissime salite che mancano da qui a Madrid, il vantaggio è devastante e sarà difficilissimo superarlo. Nello scontro diretto per il successo parziale chiude secondo il campione neozelandese a cronometro Patrick Bevin (CCC), a 25” di ritardo, mentre a completare il podio troviamo Remi Cavagna (Deceuninck Quick-Step). Nella top-5 anche Craddock (EF) e Oliveira (Movistar).

Era una battaglia a quattro per la classifica generale: i tre scalatori (due della Movistar e uno dell’Astana) non sono riusciti però a tenere il passo del cronoman. Era una giornata di difesa estrema, ma Alejandro Valverde, Miguel Angel Lopez e Nairo Quintana (oggi in Rosso) hanno pagato rispettivamente 1’38”, 2′ e 3’06”. Più che discreta la prova di Tadej Pogacar: il giovanissimo capitano della UAE Emirates perde poco più di un minuto e torna in lotta per il podio.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *