Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Europei 2019. Mazzanti: “Contenti del bronzo, testimonia il nostro percorso. Stagione positiva”

Pubblicato

il

L’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo agli Europei 2019 di volley femminile, la nostra Nazionale ha sconfitto la Polonia per 3-0 ed è così riuscita a salire sul podio a dieci anni di distanza dall’ultima volta. Le azzurre hanno riscattato la sconfitta subita in semifinale contro la Serbia e hanno concluso la stagione con un riconoscimento internazionale dopo aver ottenuto la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Il CT Davide Mazzanti ha espresso tutta la sua emozione ai microfoni della Federvolley. “Siamo molto contenti di questa medaglia, è un’ulteriore testimonianza di come il nostro percorso stia andando avanti. Oggi sia per noi, sia per la Polonia non era facile, ho giocato poche finali 3°-4° posto e devo dire che è una situazione strana. Dopo la semifinale abbiamo avuto poche ore per riorganizzare le idee e quindi penso sia stato un match difficile soprattutto a livello d’approccio. Per cercare di caricare le ragazze ho detto che oggi era il primo giorno dell’anno prossimo e quindi con questa gara iniziavamo a preparare le Olimpiadi. Possiamo dire che è stato un buon inizio”.

L’allenatore ha analizzato la situazione nel suo complesso: “Quella passata è stata un’estate durissima, abbiamo dovuto gestire le energie delle ragazze e il tempo per lavorare è stato poco. Per preparare al meglio la qualificazione olimpica abbiamo giocato molte partite, credo che questo non mi abbia permesso di incidere a livello tecnico come avrei voluto. Quello che più mi ha impressionato è la stata la velocità con cui le ragazze hanno cambiato alcune cose che non venivano e nel giro di alcuni giorni siamo riusciti a sistemare diversi aspetti”.

Oggi si è conclusa la stagione della Nazionale: “Il bilancio è sicuramente molto buono, abbiamo centrato la qualificazione olimpica e queste medaglie: sono un bottino importante. Se penso che tre anni fa ci rimproveravano di non essere una squadra di livello, invece, adesso arriva qualche critica per il mancato oro, significa che abbiamo generato qualcosa di diverso. Le aspettative su di noi, ovviamente, si sono alzate: la gente si aspetta tanto e noi stessi uguale. Mi ha fato molto piacere questa sera vedere in campo un’Italia che aveva voglia di rimettersi in gioco”.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ettore Griffoni LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *