Seguici su

Ciclismo

Piccolo Giro dell’Emilia 2019: Manuele Tarozzi profeta in patria per #inEmiliaRomagna

Pubblicato

il

Sono trascorsi esattamente 10 anni dall’ultima volta che un emiliano-romagnolo arrivasse in trionfo nel Piccolo Giro dell’Emilia, l’ultima conquista fu del faentino Alberto Contoli, ex-professionista oggi direttore sportivo in casa #InEmiliaRomagna Cycling Team. La classica di fine stagione torna nuovamente a parlare italiano, con accento romagnolo, il finale incorona Manuele Tarozzi. Grazie ad una splendida azione da finisseur, il portacolori del #InEmiliaRomagna Cycling Team, ha primeggiato in solitaria sul traguardo, anticipando lo sprint e staccando le ruote veloci del gruppo. Lo scalatore faentino, classe 1998, ha ottenuto il suo secondo successo stagionale, dopo la vittoria in terra toscana al Giro delle Valli Aretine. Seconda e terza posizione del podio occupate dai due alfieri del team Casillo-Maserati, con Filippo Tagliani che precede Yuri Colonna.

Oltre un centinaio i corridori allo start, alla corsa selettiva e spettacolare, organizzata dalla S.C. Ceretolese 1969.  La prima parte della gara è stata caratterizzata da una fuga di undici corridori. I battistrada hanno presto raggiunto un vantaggio massimo di 2’10”. La situazione vede il grosso del plotone in forte rimonta solamente nelle fasi conclusive con il drappello dei fuggitivi che man mano perde uomini; arriva al completo recupero del gruppo al km 127 di corsa. Al suono della campana transita un drappello composto da non più di 25 unità; sul muro finale, di San Lorenzo, il drappello di testa nonostante alcuni tentativi, rimane compatto. Sembra la situazione perfetta, per i passisti-veloci, ma ai meno 400 metri è il faentino a sorprendere la compagnia, beffando Filippo Tagliani e Yuri Colonna per una manciata di metri.

Soddisfazione per il D.s Michele Coppolillo: “Abbiamo lavorato bene per tutta la stagione e questa terza vittoria ci ripaga dell’impegno profuso in questo nuovo progetto, di cui siamo molto orgogliosi. La partecipazione al Piccolo Giro dell’Emilia era molto qualificata e Tarozzi nel finale è stato bravo a portare a casa la vittoria con il suo estro e un colpo di gran classe, finalizzando l’ottimo lavoro del team, in particolare di Ansaloni. Un successo importante anche per tutti noi dello staff, per APT Servizi e Terrabici che hanno promosso il progetto e per i nostri main sponsor come Winni’s, Pinarello e Banco BPM, oltre a tutti gli altri sponsor che ci sostengono”.

Ordine d’arrivo Piccolo Giro dell’Emilia:
1° Manuele Tarozzi (#Inemiliaromagna)
che compie i 154,4 km in 3h45’30” alla media dei 41,082 km/h
2° Filippo Tagliani (Casillo Maserati)
3° Yuri Colonna (Casillo Maserati)
4° Francesco Di Felice (General Store)
5° Ádám Kristóf Karl (U.C Monaco)
6° Daniel Smarzaro (General Store)
7° Jalel Duranti (Team Colpack)
8° Sowinski Artur (VPM Porto Sant’Elpidio)
9° Valentin Retailleau (Chambery Cyclisme)
10° Emanuele Favero (Northwave-Cofiloc)

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Comunicato Stampa

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *