Seguici su

Nuoto

Nuoto: Gabriele Detti e Ilaria Cusinato rinunciano alla ISL. Gli azzurri focalizzati al 100% per Tokyo 2020

Pubblicato

il

La ISL  (International Swim League) del magnate ucraino Konstantin Grigorishin, circuito internazionale di gare dedicate al nuoto in piscina, non vedrà sui blocchetti di partenza due esponenti importanti della Nazionale azzurra. Ci si riferisce a Ilaria Cusinato e a Gabriele Detti. La veneta e il livornese avrebbero dovuto far parte della compagine Aqua Centurions, capitanata da Federica Pellegrini e con tanti atleti del Bel Paese protagonisti (Fabio Scozzoli, Margherita Panziera, Luca Dotto, Martina Carraro, Santo Condorelli, Alessandro Miressi, Elena Di Liddo, Ilaria Bianchi, Piero Codia, Simone Sabbioni e Nicolò Martinenghi), oltre a nuotatori stranieri di primissimo livello.

I programmi di Cusinato e Detti, infatti, hanno portato a questa decisione. La classe ’99 viene da un’annata complicata e, avendo iniziato un percorso di allenamenti diverso con il nuovo tecnico Shane Tusup (ex coach ed ex marito dell’ungherese Katinka Hosszu), vuole concentrarsi al meglio nella preparazione in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, principale target di Ilaria. Al posto della due volte argento nei 200 e nei 400 misti agli Europei 2018 a Glasgow (Gran Bretagna), vi sarà la spagnola Albina Vazquez, primatista mondiale a livello giovanile nei citati 400 misti (4’38”53) e oro nell’ultima rassegna iridata giovanile alla Duna Arena di Budapest (Ungheria).

Un discorso simile lo merita il toscano. L’azzurro, bronzo iridato nei 400 stile libero ai recenti Mondiali 2019 a Gwangju (Corea del Sud), è stato costretto a non essere presente. La prima tappa della ISL, prevista il 4-5 ottobre ad Indianapolis, coincide con il collegiale in altura a Livigno del gruppo gestito dal tecnico Stefano Morini. Per questa ragione, il campione del mondo degli 800 stile libero due anni fa in Ungheria, ha scelto di rinunciare: “L’evento mi piace, sarebbe stata un’occasione divertente, è un format divertente, un mini Mondiale, io avrei dovuto fare i 400 sl. Però per quest’anno ci sono altri obiettivi, tutto il lavoro è mirato all’Olimpiade. Per questa stagione sono costretto a dire no“, le parole dell’atleta azzurro (fonte: questionedistile.gazzetta.it).

 

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *