Seguici su

Hockey Pista

Hockey pista, Serie A1: al via il campionato n. 97. La presentazione delle 14 squadre partecipanti

Pubblicato

il

Mazze da incrociare, pattini da far girare, palline da insaccare, tiri da parare. L’attesa sta per finire: sabato torna il Campionato Italiano di hockey pista, con la sua edizione numero 97. Andiamo quindi a conoscere – in ordine alfabetico – le 14 partecipanti alla Serie A1 2019/2020.

STEMA BASSANO
Nuovo progetto in casa Bassano 1954 con l’arrivo dell’allenatore Gaetano Marozin dal Thiene. Moltissimi gli addii, ma rimangono punti fermi i ragazzi del settore giovanile giallorosso: a partire dai ritorni di Mattia Milani da Vercelli (1998), Andrea Poli dall’A2 (1999) e Alessandro Toniolo dall’A2 (1999) e dalla conferma di Davide Merlo (portiere 1998) e Mattia Baggio (1999).
Il quintetto base è cambiato per 4/5, con capitan Xavier Crespo Oliva (1990) unico giocatore confermato: ora tra i pali infatti c’è l’ex portiere del Thiene Davide Pertegato (1996), mentre in difesa è arrivato il suo ex compagno di squadra Davide Piroli (1990), che sarà coadiuvato dall’asturiano Cesar Candenedo – vincitore di due Coppe CERS con gli spagnoli del Lleida (1989) – e in avanti dal catalano Roc Llisa (1997).
Obiettivi: una salvezza tranquilla
Probabile quintetto iniziale: Davide Pertegato, Cesar Candenedo, Davide Piroli, Victor Crespo, Roc Llisa

LANARO BREGANZE
Anche in casa rossonera si riparte dal punto fermo del vivaio per costruire una squadra competitiva in campionato cercando di riproporre la cavalcata della scorsa stagione, quando in bacheca arrivò la Coppa Italia vinta a Trissino. La formazione di Diego Mir riparte da un quintetto veloce e prestante, dopo aver dato addio a tanti giocatori accasati in altre squadre di A1.
A difendere i pali ora c’è il portoghese-angolano Francisco Veludo, ex Vercelli (1989), mentre in difesa il nuovo volto è quello di Samuel Amato (1984 ex Valdagno); le conferme di qualità sono quelle di Gerard Teixido (1989) ed Eloi Mitjans (1987) che vanno a sommarsi all’arrivo dell’attaccante bassanese Andrea Scuccato (1996) e del centravanti del Montecchio Precalcino Nicola Retis (1993). Fra i giovani, saranno presenti in prima squadra sia Andrea Dalla Valle (2000) sia Andrea Borgo (2003), capitano della Nazionale Under 17, recente bronzo agli Europei. A completare la rosa, infine, vi sarà un altro giovane bassanese come Marco Zanfi (2001).
Obiettivi: provare a ripetersi in Coppa Italia e conquistare la zona playoff
Probabile quintetto iniziale: Francisco Veludo, Samuel Amato, Gerard Teixido, Eloi Mitjans, Andrea Scuccato

BIDIELLE CORREGGIO
Torna in Serie A1 la Bidielle Correggio, dopo la retrocessione di soli dodici mesi fa. Allenati dal cileno Pablo Jara e coadiuvati in campo da Mirko Bertolucci (1972) – all’ennesima stagione in prima divisione -, gli emiliani ripartono da quattro conferme: quelle di Enrico Zucchiatti (1996), Peter Ehimi (1999), Gabriele Gavioli (2001) e Fabio Casari (1998).
Faranno base nuovamente a Correggio anche Giorgio Maniero (1996) dallo Scandiano e Nicolas Barbieri (1998) dal Bassano, mentre le scommesse stagionali avranno un profumo tutto argentino e rispondono ai nomi di Franco Posito (2000) e Franco Ceschin (1999). Il rinforzo più importante per la stagione è invece quello di Cesc Campor (1991) che proteggerà la porta emiliana dagli attacchi avversari, per una concorrenza che pare agguerrita per rimanere in prima categoria.
Obiettivo: salvezza
Probabile quintetto iniziale: Cesc Campor, Enrico Zucchiatti, Nicolas Barbieri, Franco Posito, Franco Ceschin

GDS IMPIANTI FORTE DEI MARMI
I Campioni d’Italia del Forte dei Marmi partono ancora con gli onori dei pronostici anche per questa stagione, come ha dimostrato anche la vittoria in Supercoppa sul Breganze.
Un roster sostanzialmente confermato in estate, con l’eccezione di due pedine: Platero e Cinquini, che hanno preso strade diverse. Al mago sudamericano subentra il catalano Xavi Rubio (1994) ex Trissino, mentre l’italiano sarà rimpiazzato dal prodotto del vivaio Lorenzo Giovannetti (1997). Nessuna modifica nel resto della rosa, a partite da una delle coppie più prolifiche di gol degli ultimi 15 anni, quella formata da Marti Casas (1995) e Federico Ambrosio (1989), 78 gol in due.
Oltre a loro vi saranno il catalano Jordi Burgaya (1995), l’inossidabile Davide Motaran (1984), Giacomo Maremmani (1998), Cosimo Mattugini (2000) e Leonardo Bertozzi (1996).
In campo europeo, i rossoblù saranno testa di serie in Eurolega, dove dovranno vedersela con Oliveirense, Liceo (dell’ex Platero) e Saint Omer: già passare il turno sarebbe già importantissimo, ma contro spagnoli e portoghesi non sarà facile.
Obiettivi: rivincere in Italia e arrivare fra le migliori otto in Europa
Probabile quintetto iniziale: Riccardo Gnata, Xavi Rubio, Marti Casas, Federico Ambrosio, Jordi Burgaya

IMPREDIL FOLLONICA
L’estate dell’Impredil Follonica Hockey è trascorsa nuovamente all’insegna della continuità: sempre con Enrico Mariotti al comando, i biancoazzurri hanno cambiato una sola pedina scegliendo l’esperienza di una vecchia conoscenza dell’hockey nostrano come lo spagnolo Pablo Cancela (1988) – ex Forte dei Marmi  – per sostituire Gelma. Un cambio tattico non indifferente che servirà ai maremmani per cercare di rimanere nei quartieri alti della classifica.
Confermati invece i portieri Giovanni Menichetti (1990) e Gabriele Irace (2002), i difensori Federico Pagnini (1991) e l’argentino Mario Rodriguez (1987), gli attaccanti Davide Banini (1995) e Marco Pagnini (1989) e anche i giovani neocampioni d’Italia Under 19 Serse Cabella (2001) e Francesco Banini (2002), che permetteranno una gestione ottimale anche della panchina.Il sogno si chiama World Skate Europe Cup, dove si proverà ad arrivare alla Final Four
Obiettivi: playoff e Final Four di World Skate Europe Cup
Probabile quintetto iniziale: Giovanni Menichetti, Federico Pagnini, Mario Rodriguez, Pablo Cancela, Marco Pagnini

AMATORI WASKEN LODI
Le uscite di tre giocatori come Verona, Querido e Malagoli, hanno costretto i lombardi ad operare sul mercato scegliendo nuove importanti forze anche fra i ragazzi dell’hockey “Made in Italy”: Davide Gavioli (1998) ex Viareggio ed Alex Raffaelli (1998) ex Vercelli.
Cambio anche in fase offensiva con l’arrivo di due pedine d’esperienza: l’argentino Lucas Martinez (1988) ex Breganze e l’angolano Joao Pinto (1987) ex Sporting. Cinque, invece, le conferme: Francesco Compagno (1999), Mattia Gori (1997), Rubens Gilli (2000), Francesco De Rinaldis (1988) e Valentin Grimalt (1989). L’allenatore Nuno Resende avrà anche l’Eurolega come fronte da considerare, anche se dovrà affrontare Sporting Campione d’Europa e Reus nonchè il Quevert.
Obiettivi: finale scudetto e passaggio del turno in Eurolega
Probabile quintetto Iniziale: Valentin Grimalt, Domenico Illuzzi, Joao Pinto, Francesco Compagno, Lucas Martinez

MONTEBELLO HOCKEY
La sesta squadra vicentina ai nastri di partenza del Campionato è la neopromossa Montebello. Dopo il salto di categoria, la formazione di Mirko De Gerone ha compiuto anche un deciso salto di qualità mettendo sotto contratto ben tre stranieri che aumenteranno il tasso tecnico di una formazione ricca di vicentini. Tre spagnoli con caratteristiche piuttosto simili, disponibili per ogni ruolo in pista, Juan Fariza (1985) ex Lodi, Pol Galbas (1993) e Tirso Gomez (1992), a cui fa eco il ritorno in A1 del portiere veterano Edi Nicoletti (1976), che figurerà  insieme ad altri talenti vicentini come Alberto Peripolli (1986), Mattia Ghirardello (1992), Elia Canesso (1997), Simone Bolla (1997) e Federico Lorenzato (1995). Un’altra pedina d’esperienza sarà rappresentata dal trissinese Carlo Bertinato (1978), arrivato in squadra per agevolare il rapido apprendimento dei ritmi in prima categoria.
Obiettivi: salvezza
Probabile quintetto iniziale: Edi Nicoletti, Juan Fariza, Alberto Peripolli, Pol Galbas, Tirso Gomez

TEAMSERVICE CAR MONZA
Mancati i playoff per un soffio, il TeamServiceCar è ripartito subito ad aprile confermando completamente la rosa degli ultimi due anni cercando di rimanere stabilmente tra le prime otto.
La squadra di Tommaso Colamaria annovera Stefano Zampoli (1999) e Lorenzo Uboldi (1998) tra i pali; in difesa lo spagnolo Marc Ollè (1992), l’argentino Julian Martinez (1989) ed il bassanese Pietro Lazzarotto (2001), le ali Davide Nadini (1991) e Matteo Galimberti (2001) e gli attaccanti Matteo Zucchetti (1997), Pol Franci (1997) e Sebastiano Schena (2000).
La conferma anche in Eurolega  – per il secondo anno consecutivo, dopo aver sfiorato l’accesso ai quarti – vedrà i lombardi affrontare gli spagnoli del Noia, i lusitani del Porto e gli svizzeri del Biasca.
Obiettivi: tornare ai playoff e passaggio del turno in Eurolega
Ipotetico quintetto iniziale: Stefano Zampoli, Julian Martinez, Matteo Galimberti, Pol Franci, Marc Ollè

TELEA MEDICAL SANDRIGO
Il ripescaggio – in virtù della mancata iscrizione del Vercelli – rimette in gioco in prima divisione il Sandrigo e, rispetto alla scorsa stagione chiusa con la retrocessione, la formazione di Francesco Marchesini si presenta con un roster potenziato che ha tutte le intenzioni di rimanere in A1. Questo è l’auspicio di una piazza storica che cercherà di arrivare al proprio target con l’arrivo di tre elementi esperti, oltre a quelle già esistenti in rosa come Stefano Campagnolo (1989) e del bomber brasiliano Claudio Cacau (1980): si tratta di Diego Nicoletti (1983) ex Trissino, di Mauro Dal Monte tra i pali (1991) ex Bassano e del catalano Marc Vazquez (1995). Un terzetto che dovrà amalgamarsi con i giocatori sandricensi come Alberto Pozzato (1995), Paolo Chemello (1991), Marco Poletto (1993) ed Alessandro Menin, Cristian Gasparotto.
Obiettivi: salvezza
Probabile quintetto iniziale: Mauro Dal Monte, Diego Nicoletti, Stefano Campagnolo, Claudio Cacau, Marc Vazquez

CARISPEZIA SARZANA
L’addio forzato del talento di Danilo Rampulla, MVP 2018-19, verrà rimpiazzato dal Carispezia Sarzana con due “azzardi” di matrice argentina: Juan Josè Moyano (1998) e Jeronimo Garcia (1998), i quali avranno il compito difficile di far dimenticare i gol che hanno permesso ai liguri di arrivare in finale di Coppa Italia e in WS Europe Cup.
L’ossatura della formazione di Alessandro Bertolucci rimane però la stessa dell’annata 2018/2019: Simone Corona tra i pali (1992), i difensori Davide Borsi (1989) e l’argentino Francisco Ipinazar (1998), gli attaccanti Francesco Rossi (1993), Andrea Fantozzi (1997) ed Andrea Perroni (1997), insieme ai confermati giovani Mattia Rispogliati (2000) e Alessio Bianchi (1996). Dopo una super campagna continentale, il Sarzana raddoppia giocando in Eurolega per la prima volta nella sua giovane storia. Avrà di fronte i colossi dell’hockey europeo Barcellona e Benfica, a cui aggiungere i tedeschi dell’Herringen.
Obiettivi: playoff e figurare al meglio in Eurolega
Probabile quintetto iniziale: Simone Corona, Francisco Ipinazar, Davide Borsi, Juan Jose Moyano, Francesco Rossi

UBROKER SCANDIANO
Punta davvero in alto lo Scandiano edizione 2019-2020, con tanti acquisti mirati per cercare di arrivare ai playoff e potersela giocare con i migliori club del Bel Paese.
I punti fermi della formazione di Roberto Crudeli sono Mattia Verona (1997) ed Alessandro Franchi (1991), nonchè la promozione di due talenti del vivaio come Niccolo’ Busani (2003) e Matteo Vecchi (2003). Tutto il resto della squadra è all’esordio in Emilia: dall’acquisto più importante del mercato, lo spagnolo Marc Coy (1987) ex Liceo, ai connazionali David Ballestero (1994) ex Vercelli e David Gelmà Paz (1994) ex Follonica, passando per i gol di Massimo Tataranni (1978) ex Valdagno  A Scandiano, inoltre, arrivano anche l’ex Viareggio Sergio Festa (1985) e Matteo Brusa (1998) ex Vercelli.
In campo europeo vi sarà, infine, la possibilità di potersi giocare un ruolo da protagonista nella WS Europe Cup; per la prima volta nella storia del club.
Obiettivi: playoff e un lungo cammino in WS Europe Cup.
Probabile quintetto iniziale: Mattia Verona, Marc Coy, David Ballestero, David Gelma, Massimo Tataranni

GSH TRISSINO
Estate di importanti acquisti per il Trissino che – a detta degli esperti – potrebbe andare a lottare direttamente per il titolo tricolore.
In panchina è arrivato il portoghese Sergio Silva, ex Vercelli, mentre in pista saranno ben cinque le facce nuove, tutte di gran caratura tecnico-tattica, andranno a formare la rosa bluceleste. Il roster prevederà quindi, il portiere spagnolo Adria Català (1994), gli attaccanti Alberto Greco (1998) e Alessandro Faccin (1998), Reinaldo Ventura che arriva dal Viareggio (1978), Andrea Malagoli che sbarca dal Lodi (1991), Diogo Neves dal Bassano (1994) , Stefano Dal Santo dal Breganze (1993) e Emanuel Garcia (1983) dall’Oliveirense.
Obiettivi: finale scudetto e WS Europe Cup
Probabile quintetto iniziale: Adrià Català, Xavi Rubio, Diego Nicoletti, Ferran Formatje, Alessandro Faccin

HOCKEY VALDAGNO 1938
Anche in casa Valdagno 1938 si è cambiato molto durante il periodo estivo. A Franco Vanzo succede, in seno alla guida tecnica,l’argentino Juan Oviedo (ex portiere valdagnese) e con lui arrivano dal mercato quattro nuovo innesti da mettere in pista per ritentare la scalata al titolo, sfiorata la scorsa stagione col terzo posto in stagione regolare ed il raggiungimento della gara-5 di semifinale.
Fra i pali ci sarà il breganzese Bruno Sgaria (1998) che proteggerà la porta, mentre Mattia Cocco (1987). Dario Gimenez (1986) e Andrè Centeno (1986) saranno i punti fermi in attacco, a cui si aggiungeranno in difesa, il ritorno in italia di Enric Torner (1990) dopo l’esperienza a Forte e Girona, e di Andrea Brendolin (1994) bomber dal Thiene. Confermati anche Gaston De Oro (1987), Marc Pallares (1981), Alessandro Refosco (2001) ed Andrea Bigarella (1984). Sarà al via anche in WS Europe Cup per ripetere la cavalcata della scorsa stagione culminata con la semifinale.
Obiettivi: finale scudetto e fase finale della WS Europe Cup
Probabile quintetto iniziale: Bruno Sgaria, Mattia Cocco, Enric Torner, Andrè Centeno, Dario Gimenez

CGC VIAREGGIO
Con l’addio di Ventura e il ritiro del capitano di lungo corso Nicola Palagi, il CGC di Francesco Dolce riparte dai tantissimi talenti viareggini presenti nel campionato cercando di ripetere l’ottima seconda parte di stagione dell’anno scorso, quando i bianconeri riuscirono ad issarsi sino alla finale playoff.
Tre i cardini del toscani per la stagione 2019-20: il portiere della nazionale Leonardo Barozzi (1987), il difensore argentino Fernando Montigel (1986) e l’attaccante spagnolo Jepi Selva (1985).
I ritorni  a “casa” sono invece quelli di Elia Cinquini (1991) dopo le tante vittorie a Forte, Samuele Muglia (1992) vincitore della Coppa Italia col Breganze, e Romeo D’Anna (1992) ex Scandiano. Ai talenti più giovani come Emiliano Torre (portiere 1994), Liam Rosi (2000), Niccolò Puccinelli (2001), Luca Lombardi (2002) e l’azzurrino Matteo Cardella (2004), bronzo ai recenti europei U17), il compito di accendere un’ulteriore luce.
Obiettivi: playoff
Probabile quintetto iniziale: Leonardo Barozzi, Elia Cinquini, Fernando Montigel, Jepi Selva, Samuele Muglia

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Vanelli

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *