Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Mondiali 2019: come si può qualificare l’Italia alle Olimpiadi 2020? Il cammino azzurro verso Tokyo

Pubblicato

il

L’Italia andrà a caccia della qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 attraverso i Mondiali 2019 di ginnastica artistica che si disputeranno a Stoccarda (Germania) dal 4 al 13 ottobre. Le nostre due Nazionali hanno tutte le carte in regola per staccare il pass a cinque cerchi, bisognerà essere tra le migliori 9 squadre del turno eliminatorio escludendo le compagini che sono già ammesse ai Giochi in base ai risultati dell’ultima rassegna iridata (USA, Russia, Cina al femminile; Cina, Russia, Giappone al maschile).

Le ragazze del CT Enrico Casella si presentano baldanzose e convinte dei proprio mezzi, le Fate hanno un’elevata caratura tecnica e l’obiettivo è assolutamente alla portata per Giorgia Villa e compagne che puntano alla finale del team event per poi giocarsela. Gli uomini del CT Giuseppe Cocciaro dovranno lottare decimo su decimo, le prestazioni degli ultimi Europei sono risultate convincenti e ora è arrivato il momento di uscire dal tunnel definitivamente dopo la mancata qualificazione per Rio 2016: Marco Lodadio e compagni stringeranno i denti e battaglieranno con grande grinta per raggiungere un traguardo non impossibile, consapevoli che servirà comunque un’impresa tecnica di spessore. Di seguito lo specchietto completo e dettagliato su come ci si qualifica alle Olimpiadi di Tokyo 2020 attraverso i Mondiali 2019 di ginnastica artistica.

 

SQUADRE (9 pass per sesso):

Le migliori 9 squadre del turno di qualificazione, escludendo quelle già ammesse ai Giochi grazie al podio ottenuto ai Mondiali 2018 (USA, Russia, Cina al femminile; Cina, Russia, Giappone al maschile), si qualificano per le Olimpiadi di Tokyo 2020 dove potranno portare una formazione composta da quattro atleti/e.

INDIVIDUALISTI (32 pass per le donne, 30 per gli uomini):

– Concorso generale individuale (20 pass per le donne, 12 per gli uomini). Massimo 1 atleta per ogni Nazione non qualificata ai Giochi con la squadra potrà staccare il pass per Tokyo 2020 (i Paesi già presenti nel Sol Levante con il team non possono ambire a posti aggiuntivi tramite questo sistema). Si assegneranno 12 posti tra gli uomini e 20 tra le donne, sarà dunque decisivo il risultato del turno di qualificazione nell’all-around (alla finale partecipano 24 atleti e verosimilmente molti di loro faranno parte di Nazioni già qualificate).

– Finali di Specialità (12 pass per le donne, 18 pass per gli uomini). Vengano assegnati tre pass su ogni attrezzo e finiranno nelle mani atleti provenienti da Nazioni non qualificate ai Giochi con la squadra e che allo stesso tempo non abbiano raggiunto l’obiettivo attraverso il concorso generale individuale. Nel caso di atleti con più medaglie di specialità? Ovviamente guadagneranno un solo pass, l’altro verrà riassegnato al meglio piazzato alle sue spalle nella specialità in cui ha ottenuto il punteggio più basso. Attenzione: massimo 3 ginnasti/e della stessa Nazione possono qualificarsi attraverso questo percorso.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Alessia Lunghi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *