Seguici su

Calcio

Calcio, Serie A: i risultati di oggi e la classifica. Inter-Lazio 1-0, nerazzurri in testa. Il Napoli crolla col Cagliari!

Pubblicato

il

L’Inter si conferma in testa alla classifica della Serie A 2019-2020 al termine della quinta giornata (il turno si completerà domani col posticipo Torino-Milan che però non interessa le posizioni di vertice). I nerazzurri, al quinto successo consecutivo, hanno risposto alla Juventus, ieri capace di imporsi sul campo del Brescia, e conservano così i due punti di vantaggio sui Campioni d’Italia grazie alla sofferta vittoria casalinga contro la Lazio (1-0). Antonio Conte ha operato un po’ di turnover inserendo Politano al fianco di Lukaku nel 3-5-2 con Vesino e Biraghi al posto di Sensi e Asamoah nel centrocampo completato da D’Ambrosio, Barella e Brozovic poi difesa a tre composta da Godin, De Vrij e Skriniar davanti ad Handanovic.

Inzaghi ha punito Immobile con la panchina e ha puntato su Caicedo e Correa in attacco. Le due formazioni non si fanno male per i primi venti minuti ma poi arriva la fiammata dei padroni di casa che passano in vantaggio al 23′: cross dalla sinistra di Biraghi, D’Ambrosio è perfetto col suo taglio e con un bel tocco batte Strakosha. La Lazio non si arrende e si rende pericolosa un minuto dopo con Correa che costringe Handanovic a una bella parata, lo stesso Correa ha un’occasione d’oro al 35′ solo davanti al portiere avversario ma sbaglia completamente la conclusione. All’inizio della ripresa Inzaghi decide di giocarsi la carta Immobile e Conte punta su Sensi per Vecino, la Lazio ci prova con Leiva e Berisha al posto di Luis Alberto e Milinkovic-Savic ma la difesa dell’Inter regge molto bene e difende la rete del successo guidata da un sontuoso Handanovic.

Clamorosa sconfitta casalinga per il Napoli che perde 0-1 contro il Cagliari. A decidere l’incontro è stato Castro che, a tre minuti dal 90′, ha incornato il cross di Nandez e ha battuto Meret generando anche il rosso diretto a Koulibaly per proteste. Ancelotti si era affidato al tandem offensivo composto da Mertens e Lozano in avvio aveva insistito con Insigne e Callejon sugli esterni offensivi e sperava di conquistare tre punti per rimanere in scia a Inter e Juventus ma non è riuscito nell’intento: Lozano e Mertens hanno sciupato qualche tentativo nel primo tempo, Mertens ha poi colpito due pali consecutivi nel giro di tre minuti (62′ e 65′) e poi nel finale è arrivata la beffa per merito dei sardi che ci hanno sempre creduto. Ora i partenopei sono al quarto posto a sei punti dall’Inter, proprio come il Cagliari.

Nel pomeriggio l’Atalanta ha sconfitto la Roma allo Stadio Olimpico per 2-0. Primo tempo equilibrato con le due squadre vibranti in fase offensiva ma senza trovare la vita della rete, poi il momento decisivo all’inizio della ripresa: Fonseca porta Kolarov a fare il quinto a sinistra, contestualmente Gasperini inserisce Zapata ed è proprio l’attaccante a sbloccare la situazione al 71′ con una fucilata su delizioso assist di Freuler dopo che Veretout aveva sbagliato un disimpegno. I giallorossi non riescono a essere competitivi nonostante l’inserimento di Mkhitaryan e Kalinic, nel finale Zapata colpisce il palo e poi al 90′ De Roos trova il raddoppio in seguito a un’uscita sbagliata di Pau Lopez su Pasalic. Grazie a questo risultato i bergamaschi si sono portati al terzo posto a cinque punti dalla capolista scavalcando proprio i capitolini di due lunghezze.

Arriva la prima vittoria stagionale per la Fiorentina che, dopo due pareggi (tra cui quello contro la Juventus), batte la Sampdoria per 2-1 al Franchi. I viola dominano fin dalle prime battute e al 31′ trovano la meritata rete del vantaggio: giocata da fuoriclasse di Ribery che crossa per Pezzella, implacabile con il suo colpo di testa. I padroni di casa giocano meglio, rimangono con l’uomo in più dopo l’espulsione di Murillo per doppia ammonizione al 54′ e al 57′ Chiesa raddoppia con un destro potente su invito di Albert. Bonazzoli ha provato a riaprire la contesa al 79′ ma non è bastato. La Fiorentina ora occupa la 14esima posizione a un punto da Torino, Milan, Brescia e Lecce che stasera ha vinto per 3-1 sul campo della SPAL (ultima insieme alla Sampdoria): Mancosu apre le marcature all’undicesimo minuto su calcio di rigore, Di Francesco pareggia sei minuti più tardi ma nella ripresa si sono scatenati Calderoni e Mancosu (rigore). Pareggio a reti bianche in Genoa-Bologna mentre il Parma ha vinto il derby col Sassuolo (1-0) grazie all’autogol di Bourabia al 95′.

 

SERIE A, I RISULTATI DI OGGI (25 SETTEMBRE):

Roma-Atalanta 0-2
Fiorentina-Sampdoria 2-1
Genoa-Bologna 0-0
Inter-Lazio 1-0
Napoli-Cagliari 0-1
Parma-Sassuolo 1-0
SPAL-Lecce 1-3

 

CLASSIFICA SERIE A:

Inter 15, Juventus 13, Atalanta 10, Napoli 9, Cagliari 9, Roma 8, Bologna 8, Lazio 7, Torino 6*, Milan 6*, Sassuolo 6, Brescia 6, Parma 6, Lecce 6, Fiorentina 5, Verona 5, Genoa 5, Udinese 4, SPAL 3, Sampdoria 3.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *