Seguici su

Basket

Basket, Mondiali 2019: Stati Uniti e Argentina staccano i biglietti americani per Tokyo 2020

Pubblicato

il

Con la conclusione della seconda fase, diventa chiaro anche il quadro delle due qualificate americane alle Olimpiadi di Tokyo 2020: sono Stati Uniti e Argentina.

Tanto gli americani quanto gli argentini sono riusciti a chiudere al primo posto i rispettivi gironi, senza perdere fino a questo momento neanche un incontro. L’ufficialità della qualificazione di entrambe le selezioni nazionali l’ha data la sfida tra Team USA e Brasile, vinta dagli americani per 89-73: l’effetto, infatti, è stato di eliminare i brasiliani dal tabellone dei quarti di finale a vantaggio della Repubblica Ceca.

Salgono dunque a sei le squadre che vedremo in quel di Tokyo: il Giappone (qualificato d’ufficio), l’Australia, la Nigeria, l’Iran e appunto gli Stati Uniti e l’Argentina. In questo elenco ci sono gli ultimi sette titoli olimpici, dal momento che l’unico non vinto da Team USA se l’è aggiudicato la squadra che allora aveva in campo da protagonisti Manu Ginobili, Fabricio Oberto, Andres Nocioni, Carlos Delfino, Pepe Sanchez, Hugo Sconochini e Luis Scola (che è ancora in campo in Cina e sta lasciando tratti sparsi di dominio a 39 anni).

Per l’Argentina si tratta delle ottave Olimpiadi nel basket, mentre per gli Stati Uniti questo è il capitolo numero 19 della lunga saga a cinque cerchi, con 15 ori, l’argento di Monaco ’72 e i bronzi di Seul ’88 e Atene 2004 (l’unico con in campo i professionisti della NBA).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBA Official Website / Basketball World Cup 2019 fiba.basketball

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *