Seguici su

Basket

Basket, Mondiali 2019: Italia-Spagna 60-67, gli azzurri si spengono sul più bello e vengono eliminati

Pubblicato

il

Il Mondiale dell’Italia è finito. Gli azzurri sono stati sconfitti per 67-60 dalla Spagna e vengono dunque eliminati dalla corsa ai quarti di finale. Una partita che si è decisa nel finale, con la squadra di Sacchetti che è mancata proprio negli ultimi minuti, quelli dove Gasol e compagni hanno costruito il loro successo. Domenica si giocherà ancora con Porto Rico, ma è un match che non vale più niente. Non è bastato un Danilo Gallinari da 15 punti e con 5/9 dal campo ed un Gigi Datome da 12 punti. L’Italia paga una giornata terribile di Marco Belinelli, che mette a referto 7 punti con 3/16 dal campo. Dall’altra parte il migliore è Juancho Hernangomez con 16 punti e poi ci sono anche i 15 punti di Ricky Rubio.

Il primo canestro della partita è di Belinelli con una bella prestazione mancina. E’ un ottimo inizio degli azzurri, specialmente nella figura di Paul Biligha, che mette due tiri dalla media distanza. Gli azzurri provano subito una mini fuga, portandosi sul 15-5. Sacchetti decide di dare un po’ di respiro ai suoi titolari, ma la panchina non risponde presente, mentre dall’altra parte Scariolo sceglie Llull. La stella del Real Madrid è grande protagonista nel finale e alla prima sirena gli spagnoli impattano sul 18-18.

Datome si sblocca da tre ad inizio secondo quarto, ma rispondono prontamente Fernandez e Ribas. E’ un momento difficile per l’Italia (sotto 28-24) con l’attacco che fatica a trovare punti. Si segna comunque pochissimo ed allora gli azzurri si affidano a Danilo Gallinari (dieci punti dopo il primo tempo). Il neo giocatore degli Oklahoma City Thunder si prende sulle spalle la Nazionale e all’intervallo il vantaggio italiano è di un punto (31-30).

Al rientro dagli spogliatoi l’Italia è praticamente solo Gigi Datome. Il capitano azzurro tiene a contatto la squadra, contro una Spagna che trova canestri importanti da Juancho Hernangomez e Claver. A metà terzo quarto la formazione di Scariolo è avanti 41-38. Belinelli forza troppo e Sacchetti lo richiama in panca per Della Valle. L’ingresso in campo del giocatore di Milano è da incubo, perchè Rubio lo attacca e segna con il fallo dell’azzurro. La Spagna tocca il +8 (46-38), ma proprio Della Valle riporta sul -2 gli azzurri a due minuti dalla fine del quarto. Si entra nell’ultimo quarto con l’Italia sotto 50-48.

La tensione, come la posta in palio, è altissima. L’Italia parte meglio ed una tripla meravigliosa di Gallinari la lancia sul +4 (56-52) a metà dell’ultimo quarto. Da quel momento, però, la luce nell’attacco azzurro si spegne. Belinelli continua a litigare con il ferro, esagerando spesso nelle conclusioni e soprattutto ci si dimentica di Gallinari. Dall’altra parte la Spagna si dimostra squadra esperta ed è mortifera. Rubio, Claver e poi Marc Gasol firmano sorpasso ed allungo. L’ultimo errore da tre di Belinelli è il segno della resa. La Spagna va ai quarti, mente gli azzurri sono eliminati.

Il tabellino della partita

SPAGNA-ITALIA 67-60 (18-18, 12-13, 20-17, 17-12)

Spagna: Colom, Fernandez 5, Ribas 5, Rubio 15, Claver 7, Gasol 2, W.Hernangomez 4, Oriola 2, Rabaseda, Llull 11, Beiran, J.Hernangomez 16

Italia: Della Valle 6, Belinelli 7, Gentile 7, Biligha 6, Vitali 2, Gallinari 15, Hackett 5, Filloy 7, Brooks 1, Tessitori 1, Abass 2, Datome 12

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *