Seguici su

Formula 1

Antonio Giovinazzi F1, GP Italia 2019: “Spero in un buon risultato, finora ho perso diverse opportunità”

Pubblicato

il

Si preannuncia un weekend ricco di emozioni per Antonio Giovinazzi, pronto ad affrontare il suo primo Gran Premio d’Italia in Formula 1. Il pilota pugliese classe 1993 sta disputando la prima stagione completa da titolare nel Mondiale di Formula 1 alla guida dell’Alfa Romeo, perciò l’appuntamento con la gara di casa a Monza sarà estremamente speciale per il nostro portacolori. Giovinazzi, nonostante la buona competitività della sua C38 specialmente sulle piste veloci, fino a questo momento vanta un solo piazzamento in zona punti (10° in Austria) anche se nell’ultimo round in Belgio ha sfiorato un bellissimo ottavo posto in rimonta prima di andare a sbattere contro le barriere per un errore a Pouhon.

Il rookie nativo di Martina Franca ha aperto la conferenza stampa piloti dimostrandosi molto carico ed emozionato per il fine settimana brianzolo: “Per me è il Gran Premio di casa e quest’anno sarà la mia prima volta in Formula 1. Sono davvero felice della notizia del rinnovo del contratto di Monza per i prossimi cinque anni, è fantastico per la Ferrari, per l’Italia e per tutti i piloti italiani. Ho sempre detto che è uno dei Gran Premi che ho sempre visto fin da quando ero un bambino tifando per la Ferrari. La gara del 2016 a Monza fu una delle migliori della mia stagione in GP2, ero partito ultimo e fu fantastico vincere davanti a tutti i tifosi, ai miei amici e alla mia famiglia. Ora sono qui in F1 e non vedo l’ora, spero di ottenere un buon risultato e di godermi il mio primo weekend in Italia”.

Giovinazzi si è poi soffermato sulle ragioni per cui sono passati 8 anni prima di tornare ad avere un pilota italiano in Formula 1: “In italia non c’è tanto sostegno per i piloti più giovani, il passo più difficile da affrontare è quello dai kart alla Formula 4. Io ho fatto tanti sacrifici e spero le cose possano cambiare. Ecco perché i piloti in Italia fanno fatica ad arrivare in F1 negli ultimi anni”. Il vice campione del mondo delle GP2 Series 2016 ha anche tracciato un bilancio parziale della sua prima stagione in F1: “Un voto alla mia stagione? 5,5. Ho perso diverse opportunità ripercorrendo gli ultimi mesi“.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *