Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Pallavolo

Volley, Olimpiadi Tokyo 2020: i possibili convocati dell’Italia. Zaytsev, Juantorena e Giannelli i fari. Ci sono dei ballottaggi

Pubblicato

il

L’Italia sta ancora festeggiando la pazzesca vittoria di ieri sera contro la Serbia, il 3-0 maturato al PalaFlorio di Bari ha permesso alla nostra Nazionale di volley di conquistare la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020: gli azzurri sono stati perfetti nella partita più importante dell’anno, c’era tanta paura per la super sfida contro gli slavi e invece non c’è stata storia con un trionfo netto che è valso il biglietto per il Giappone. Grande gioia per i ragazzi del CT Chicco Blengini che hanno ruggito in terra pugliese dove hanno raggiunto l’obiettivo alla prima occasione utile e chiamandosi fuori dal difficilissimo torneo europeo di gennaio 2020 dove si scanneranno Francia, Serbia, Bulgaria, Slovenia, Germania, Belgio e Olanda per un solo posto a disposizione.

L’Italia, dopo l’argento conquistato due anni fa a Rio, si presenterà nel Sol Levante con l’obiettivo di fare ancora meglio e di provare a sfatare il tabù della medaglia d’oro ma quali saranno i convocati dell’Italia per l’appuntamento più importante del quadriennio? Partiamo dall’unica certezza: sono a disposizione 12 posti contro i 14 dei Mondiali dunque ci saranno inevitabilmente dei dolorosi tagli. Ci sono alcune certezze ma anche diversi dubbi e con un campionato da disputare ci sarà modo per tanti atleti di mettersi in luce.

Ovviamente l’Italia non può prescindere da tre fuoriclasse indiscussi: l’opposto Ivan Zaytsev, lo schiacciatore Osmany Juantorena, il palleggiatore Simone Giannelli. Lo Zar è stato trascinante anche nella giornata di ieri e quando è in piena forma risulta sempre devastante, la Pantera è tornato in gruppo dopo aver annunciato l’addio e si è guadagnato sul campo la sua seconda Olimpiade mettendo in mostra un gran braccio, il Leoncino è ormai uno dei migliori palleggiatori al mondo e dalle sue mani fatate dipende tutto il gioco dell’Italia.

Tanti dubbi, invece, per quanto riguarda gli schiacciatori. Filippo Lanza non ha offerto garanzie in questo weekend mentre Oleg Antonov è stato strepitoso contro la Serbia: saranno loro due a giocarsi il posto da titolare accanto a Juantorena e a occupare due posti nel reparto di banda? Sulla carta la risposta dovrebbe essere affermativa ma la recente Nations League ha messo in luce ottimi martelli giovani come Daniele Lavia e Oreste Cavuto e nei prossimi mesi potrebbero anche esplodere Francesco Recine e Davide Gardini che potrebbero essere presi in considerazione.

Al centro c’è davvero abbondanza, non sarà facile prendere la giusta scelta per Chicco Blengini: Matteo Piano è tornato alla grande in Nazionale, Simone Anzani si è distinto contro la Serbia, Daniele Mazzone e Davide Candellaro sono titolari nelle rispettive squadre di SuperLega ma erano assenti a Bari, i più giovani Alberto Polo e Roberto Russo (sottotono al preolimpico). Bisognerebbe portare due liberi ma verosimilente si dovrà scegliere uno tra Massimo Colaci e Fabio Balaso a meno che non si decida di convocare solo tre schiacciatori (opzione molto rischiosa). Gabriele Nelli e Riccardo Sbertoli saranno le riserve di Zaytsev e Giannelli.

 

PROBABILI CONVOCATI ITALIA VOLLEY PER LE OLIMPIADI 2020:

PALLEGGIATORI: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli

OPPOSTI: Ivan Zaytsev, Gabriele Nelli

SCHIACCIATORI: Osmany Juantorena, Filippo Lanza, Oleg Antonov

CENTRALI: Matteo Piano, Simone Anzani, Daniele Mazzone

LIBERI: Massimo Colaci/Fabio Balaso

BALLOTTAGGIO QUARTO SCHIACCIATORE: Daniele Lavia, Oreste Cavuto, Francesco Recine, Davide Gardini

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB