Seguici su

Senza categoria

US Open 2019: Novak Djokovic impiega un set per spezzare l’equilibrio, poi dilaga con Roberto Carballes Baena

Pubblicato

il

Novak Djokovic supera in tre set il primo ostacolo agli US Open: il serbo liquida per 6-4 6-1 6-4 lo spagnolo Roberto Carballes Baena, numero 76 del mondo, in un’ora e 54 minuti di gioco, e si qualifica per il secondo turno del torneo, dove affronterà il vincente della sfida tra lo statunitense Sam Querrey e l’argentino Juan Ignacio Londero.

Nel primo set l’incontro sembra non nascere sotto i migliori auspici per il numero 1 ATP, che si procura tante occasioni per allungare, ma non riesce a scrollarsi di dosso l’avversario. Già nel secondo gioco il balcanico manca tre break point, ma dopo sedici punti lottati vede l’iberico salvarsi. Djokovic non soffre sui propri turni al servizio, ma non riesce a trovare la spallata decisiva: altre due occasioni volano via nell’ottavo gioco, poi proprio quando lo spagnolo va a servire per restare nel primo set, alla sesta occasione complessiva, ecco materializzarsi il break, che vale anche a frazione per 6-4 in 46 minuti.

Si tratta del momento che spacca la partita: il serbo trova fiducia, lo spagnolo vede minate le proprie possibilità di giocarsela alla pari. Nasce così il secondo parziale, che non ha storia e dura appena 28 minuti: la serie di game vinti da Djokovic a cavallo dei due set arriva a cinque, interrotta nella parte centrale della partita quando si contano 14 punti consecutivi vinti dal giocatore al servizio. Il serbo dispone dell’avversario come meglio crede e chiude con un rapido 6-1. Da segnalare come il balcanico in quattro turni al servizio abbia perso un solo quindici, per un doppio fallo sul set point, dopo 15 punti vinti (18 se si considera anche l’ultimo turno della prima frazione).

Carballes Baena riordina le idee e così il terzo parziale diviene simile al primo, con lo spagnolo che tiene testa al serbo, questa volta senza concedere palle break che il serbo possa dilapidare. La partita è lineare e segue l’andamento dei servizi, quando inaspettatamente si decide tutto nel quinto game, che vede Djokovic infilare tre punti consecutivi dal 30-15 per l’iberico e centrare il break alla prima ed unica occasione di tutto il set. Ottenuto lo strappo, il serbo deve soltanto tenere il servizio, circostanza non difficile dato che non ha concesso mai palla break all’avversario. Djokovic chiude agevolmente su 6-4 accedendo al secondo turno.

US Open – Singolare maschile, Primo turno
Novak Djokovic (Serbia, 1) b. Roberto Carballes Baena (Spagna) 6-4 6-1 6-4

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Leonard Zhukovsky – Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *