Seguici su

Senza categoria

Tennis, US Open 2019: Fabio Fognini eliminato al primo turno da Reilly Opelka. L’azzurro ko in quattro set

Pubblicato

il

Arrivano brutte notizie per il tennis italiano nella prima giornata degli US Open 2019 di tennis. Sul cemento di New York c’è l’uscita di scena eccellente di Fabio Fognini (n.11 del mondo). L’azzurro incappa in una prestazione sottotono e viene sconfitto dal n.42 del ranking Reilly Opelka con il punteggio di 6-3 6-4 6-7 (6) 6-3 in 2 ore e 55 minuti di partita. Un match nel quale il padrone di casa ha interpretato meglio gran parte del confronto, non limitandosi solo a fare tanti punti al servizio (24 ace) ma ottenendo anche tanti colpi vincenti (57). Guardando al numero degli errori non forzati (34), il saldo per lo statunitense è positivo mentre i 38 unforced errors di Fognini sono un dato decisivo in negativo per il nostro portacolori. Opelka, quindi, per la prima volta in carriera conquista la qualificazione al secondo turno dove affronterà il vincente della sfida tra lo spagnolo Jaume Munar (n.97 del mondo) e il tedesco Dominik Koepfer (n.118 ATP).

Lo US Open di tennis è su Eurosport  | Guarda ora Eurosport su DAZN  | Il Primo Mese è Gratis

Nel primo set Fognini ha le sue chance nel terzo game ma, anche per la bravura dell’avversario nel fondamentale del servizio, le due palle break non vengono sfruttate a dovere. Fabio, purtroppo, va sotto 0-40 nel sesto gioco e mandando fuori una comoda volèe subisce il break. Opelka gestisce sapientemente il vantaggio e, realizzando 6 ace, archivia la pratica sul 6-3.

Nel secondo set il ligure è costretto subito ad annullare tre palle break ma alcune accelerazioni di dritto gli permettono di salvarsi. Nel quinto game, però, l’avversario è più incisivo e sfruttando un altro gioco complicato per Fognini allunga nuovamente. E’ chirurgico nelle sue giocate l’americano, concedendo le briciole nei propri turni in battuta (5 ace e il 93% dei punti vinti con la prima di servizio). Nel decimo gioco Fabio ha la sua chance ma la doppia palla break viene vanificata da alcuni errori banali del tennista di Arma di Taggia. Sul 6-4 lo statunitense pone fine al parziale.

Nel terzo set l’azzurro inizia nuovamente con poca convinzione: troppi errori e break in apertura. Sotto 3-1 sembra finita ma Fognini ha uno scatto d’orgoglio nell’ottavo gioco quando riesce a pareggiare i conti. L’altalena del parziale, però, è appena iniziata ed entrambi concedono tanto alla battuta, trovando il campo con difficoltà e perdendo il servizio nell’undicesimo e nel dodicesimo game. Si va al tie-break e in questo scambio di cortesie Fabio ha un sussulto, portandosi a casa la frazione sull’8-6, con alcuni vincenti di pregevole fattura.

Si va al quarto set e purtroppo l’italiano si smarrisce. Il linguaggio del corpo non è dei migliori e il break del quarto game ha il sapore della condanna. Avanti 4-1, Opelka si concentra correttamente sui propri turni in battuta, senza dare chance al rivale e chiudendo sul 6-3 con autorevolezza.

 

Anche lo US Open di tennis dei canali Eurosport è disponibile su DAZN. Attiva subito il tuo mese gratis

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI TENNIS

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *