Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2019, Thibaut Pinot non incide sul Galibier. Gamba non all’altezza dei Pirenei: ha pagato l’altitudine?

Pubblicato

il

Si è disputata oggi una delle tappe più attese di questo Tour de France 2019. Sono state affrontate due salite mitiche della Grande BoucleIzoard e GalibierThinaut Pinot era tra i ciclisti più attesi ma non ha risposto come ci si attendeva. Dopo aver dominato sui Pirenei, staccando praticamente tutti gli avversari sia nella tappa del Tourmalet che in quella con arrivo a Foix Prat d’Albis, era diventato uno dei favoriti. Sulle Alpi, però, non si è messo in luce e si è limitato a rimanere nel gruppo dei migliori.

I corridori hanno pedalato per diversi chilometri al di sopra della quota critica dei duemila metri, l’altitudine ha condizionato inevitabilmente le prestazioni di alcuni big. Thibaut Pinot potrebbe essere uno di quelli che ha pagato di più lo scotto. Se fosse così il ciclista francese potrebbe avere delle difficoltà anche nella tappa di domani Saint-Jean-de-Maurienne -Tignes, con lo scollinamento ai 2770 metri del Col de l’Iseran e l’arrivo ai 2089 metri di Tignes.

Il ciclista francese per quanto visto sui Pirenei poteva essere considerato il favorito. Attualmente in classifica deve recuperare 1’50” al connazionale Alaphilippe. In gioco per la maglia gialla anche Egan Bernal secondo in graduatoria, Geraint Thomas terzo e Steven Kruijswijk in quarta posizione. Staremo a vedere se Thibaut Pinot nelle prossime due decisive tappe sulle Alpi riuscirà a ritrovare la brillantezza dei giorni migliori.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio  Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *