Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2019, risultato terza tappa: colpo doppio di Julian Alaphilippe! Vittoria in solitaria e maglia gialla per il francese

Pubblicato

il

Era il corridore più atteso e non ha deluso le aspettative, imponendosi con un altro numero da vero fuoriclasse. Julian Alaphilippe fa doppietta nella terza tappa del Tour de France 2019, trionfando in solitaria sul traguardo di Épernay e conquistando anche la maglia gialla. Il 27enne della Deceuninck-Quick Step manda in estasi i tifosi francesi grazie ad un’azione solitaria partita a oltre 15 km dal traguardo, che gli permette di mettere subito la propria firma in questa Grande Boucle e di vestire per la prima volta questa ambitissima maglia. Completano il podio odierno l’australiano Michael Matthews e il belga Jasper Stuyven.

Primi chilometri movimentati con diversi attacchi e si forma la fuga di giornata con cinque corridori: Tim Wellens (Lotto-Soudal), Anthony Delaplace (Arkéa-Samsic), Yoann Offredo (Wanty-Groupe Gobert), Paul Ourselin (Total Direct Energie) e Stéphane Rossetto (Cofidis). Il gruppo lascia subito andare questo tentativo, visto che dopo 10 km il loro vantaggio è già di 1’30” e arriverà a superare i 6′ dopo 80 km. Il traguardo voltante di Dizy-Le-Gros viene vinto da Ourselin, mentre nella volta del gruppo si impone Elia Viviani (Deceuninck-Quick Step), davanti a Peter Sagan (BORA-Hansgrohe) e Sonny Colbrelli (Bahrain Merida). Il vantaggio dei fuggitivi cala poi progressivamente, scendendo sotto i 2’ e a 48 km dal traguardo Wellens decide così di rompere gli indugi e attacca, restando solo al comando. Il resto della fuga viene ripreso ai -30 km, mentre il belga continua la sua azione e grazie ai punti conquistati ai GPM, andrà ad indossare la maglia a pois.

Sulla Côte de Mutigny, a 16 km dal traguardo, esplode la corsa, con Julian Alaphilippe (Deceuninck – Quick Step) che sferra un attacco secco, salta Wellens e se ne va. La maglia gialla Mike Teunissen (Jumbo-Visma) va invece in crisi e si stacca. All’inseguimento di Alaphilippe si forma un quartetto con Schachmann, Woods, Landa e Lutsenko, che vengono però ripresi poco dopo. Il francese continua invece a volare e passa sotto lo striscione dei -10 km con 50″ di vantaggio. Negli ultimi chilometri assistiamo così ad un avvincente inseguimento del gruppo, che non riesce però a chiudere il gap. Alaphilippe va così a conquistare la vittoria in solitaria con 25″ sul gruppo dei migliori, regolato in volata da Michael Matthews (Sunweb). Si piazzano poi Jasper Stuyven (Trek – Segafredo), Greg Van Avermaet (CCC) e Peter Sagan (BORA – hansgrohe), che completa la top 5. Alle spalle del tre volte campione del mondo troviamo due italiani Matteo Trentin  (Mitchelton-Scott) e Sonny Colbrelli (Bahrain Merida), rispettivamente sesto e settimo. Dopo la dodicesima posizione si è formato un buco, che ha permesso ad Egan Bernal (Team INEOS) e Thibaut Pinot (Groupama – FDJ) di guadagnare 5” di vantaggio sui rivali diretti per la classifica generale, che viene ora guidata quindi da Alaphilippe con 20” su Wout van Aert e Steven Kruijswijk (Jumbo-Visma).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *