Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2019, la tappa di oggi Saint-Étienne-Brioude: percorso, favoriti e altimetria. Altro arrivo imprevedibile per uomini da classiche

Pubblicato

il

Oggi (domenica 14 luglio) si correrà la nona tappa del Tour de France 2019, 170,5 km da Saint-Étienne a Brioude. Sarà un’altra frazione di media montagna ricca di insidie, con una finale adatto ai corridori da classiche, ma che potrebbe riservare anche qualche colpo di scena in chiave classifica generale. Andiamo quindi a scoprire il percorso, i favoriti e l’altimetria della nona tappa del Tour de France 2019.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL TOUR DE FRANCE DALLE 12.30 (DOMENICA 14 LUGLIO)

Percorso

Dopo la partenza ci saranno sei chilometri di discesa per arrivare a Saint-Just-Saint-Rambert, poi si affronterà la salita non classificata verso Chambles, al km 17. Seguirà un breve tratto in falsopiano per giungere al km 31, dove inizierà il durissimo Mur d’Aurec-sur-Loire. Si tratta di un GPM di prima categoria, nonostante la lunghezza di soli 3,2 km, perché la pendenza media è dell’11% e quella massima del 19%. Terminato questo strappo ci sarà un lungo tratto di saliscendi per arrivare ad Arlanc, dove, ai -78 km è posto il traguardo volante. Da lì la strada inizierà a salire verso la Côte des Guillaumanches (7,8 km al 4,1%). Poi discesa e falsopiano per affrontare l’ultima asperità di giornata, la Côte de Saint-Just (3,6 km al 7,2%), in cima alla quale è posto anche il bonus sprint che assegna abbuoni per la classifica generale. Dallo scollinamento al traguardo ci saranno 13 km praticamente tutti in discesa.

Altimetria

 

Favoriti

Una tappa che si presta a epiloghi differenti, visto che potrebbe andare ancora in porto la fuga, ci potrebbe essere qualche attacco nel finale, oppure ci si giocherà la vittoria in uno sprint ristretto. Quest’ultimo è lo scenario più probabile, con Peter Sagan (BORA – Hansgrohe) e Michael Matthews (Sunweb), brillanti ieri, che saranno i favoriti, mentre i principali avversari saranno Greg Van Avermaet (CCC), Wout Van Aert (Jumbo-Visma), Matteo Trentin (Mitchelton-Scott) e Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida). Attenzione poi anche ai corridori francesi, visto che oggi è la festa nazionale e molti proveranno ad entrare nell’azione giusta. In tal senso non è da escludere anche un altro colpo nel finale della maglia gialla Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick Step), forse ancora una volta il vero favorito di oggi.

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE…

I possibili scenari tattici della tappa

Programma, orari e come seguire in tv la tappa di oggi

Le località che saranno attraversate

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *