Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2019, la tappa di oggi Albi-Toulouse: percorso, favoriti e altimetria. Ultima chance per gli sprinter prima dei Pirenei

Pubblicato

il

Lasciato alle spalle il primo giorno di riposo, il Tour de France 2019 riparte quest’oggi mercoledì 17 luglio con l’undicesima tappa da Albi a Toulouse. Una frazione interlocutoria che anticipa i Pirenei e che con ogni probabilità, dopo i suoi 167 km di gara, avrà un epilogo allo sprint. Andiamo quindi a scoprire il percorso, i favoriti e l’altimetria dell’undicesima tappa del Tour de France 2019.

Percorso

Dopo la partenza da Albi, il percorso di questa tappa tira leggermente all’insù, in prospettiva del primo dei due GPM di giornata presente al km 32, la Côte de Tonnac (3^ categoria, 3,6 km al 4,9%). Transitati in cima si continuerà a rimanere in altura per poi scendere attorno al km 48 verso Bruniquel. Dopodiché ecco il secondo e ultimo GPM, la Côte de Castelnau-de-Montmiral (4^ categoria, 2,5 km al 3,8%). Questione di 10 km e i velocisti inizieranno a sfogarsi già allo sprint intermedio di Gaillac che anticipa una seconda metà di tappa piatta. Da amministrare nella miglior maniera possibile il finale di gara che presenta un tracciato mosso e contraddistinto da diverse curve nei suoi ultimi 6 km sino al rettilineo finale a 500 metri dal traguardo.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL TOUR DE FRANCE 2019 DALLE 13.00 (MERCOLEDI’ 17 LUGLIO)

Altimetria

Favoriti

Non esiste un vero e proprio velocista favorito, visto e considerato che finora abbiamo registrato ben cinque vincitori diversi in tutte le volate. La Jumbo-Visma non vorrà farsi scappare questa ghiotta occasione per andare alla ricerca del quinto sigillo al Tour; quindi Dylan Groenewegen sarà sicuramente della partita. Avrà di fronte a sé tutta la Deceuninck-Quick Step e il treno guidato da Maximilian Richeze e Michael Morkov in favore di Elia Viviani. Coloro che invece devono ancora andare a segno sono Caleb Ewan (Lotto Soudal) e Alexander Kristoff (UAE Team Emirates); e andrà tenuto d’occhio anche il giovane compagno di squadra di quest’ultimo, ossia Jasper Philipsen, apparso in ottima forma in questi ultimi giorni. Vedremo poi come sapranno difendersi Giacomo Nizzolo (Dimension Data), Sonny Colbrelli (Bahrain Merida), Matteo Trentin (Mitchelton-Scott) ma anche Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) e Michael Matthews (Team Sunweb).

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE…

I possibili scenari tattici 

Programma della tappa

I paesi che saranno attraversati

Il borsino dei favoriti della tappa

Tutte le classifiche del Tour

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter 

@lisa_guadagnini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *