Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2019, Caleb Ewan VS Elia Viviani: una lotta infinita che va avanti sin dal Giro d’Italia

Pubblicato

il

Si erano già scontrati al Giro d’Italia, si sono sfidati nuovamente sulle strade del Tour de France. Insomma, la contesa per la vittoria in volata nei grandi giri tra Caleb Ewan ed Elia Viviani non sembra ancora essersi assestata. Lotto-Soudal contro Deceuninck-Quick Step, una battaglia tutta belga, l’australiano contro l’italiano, l’esperto contro il giovincello. Eppure, purtroppo per noi, finora l’aussie ha avuto quel briciolo di forza in più, ed oggi lo ha confermato imponendosi nettamente sul traguardo di Nimes.

La sfida tra i due era iniziata per l’appunto sulle strade del Giro, corsa da entrambi interrotta a circa metà gara. Sono poi tornati a casa, uno con una doppietta tra le mani, Caleb, e l’altro con le tasche vuote, una beffa dietro l’altra e una delusione senza fine, Elia. Ma questo non ha scoraggiato il veronese che gli ha dato appuntamento sulle strade della Grande Boucle. All’inizio la strada era apparsa tutta a favore dell’ex campione italiano, con quella vittoria a Nancy che ha caricato lui, la Deceuninck e l’Italia intera. Ma alla fine i giochi si sono invertiti. Non è bastato il treno pressoché perfetto dei Wolfpack a scalfire la sete di vittoria di Ewan e la sua Lotto-Soudal, l’unico velocista finora ad esser riuscito ad ottenere una doppietta tra Toulouse e Nimes.

Prima terzo, oggi secondo, insomma, Viviani non riesce proprio a beffare il piccolo australiano che sembra avere una marcia in più rispetto a tutti gli altri. Astuto come pochi, bravo nel scartare posizione su posizione e a centrare il punto perfetto per tentare la mossa vincente. La strada per Parigi adesso è alquanto insidiosa, con le Alpi che fanno tanta ma tanta paura agli sprinter, ma probabilmente non a Caleb ed Elia, che non hanno ancora intenzione di arrendersi. Questa battaglia infinita non ha intenzione di cessare. Viviani vuole la doppietta per andare e parimerito con Ewan nelle vittorie in questo Tour, mentre l’australiano vuole mettere la ciliegina sulla torta per far capire a tutti quanti chi è il velocista più forte della 106^ edizione della Grande Boucle.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter 

@lisa_guadagnini

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *