Seguici su

Senza categoria

Scherma, Mondiali 2019: le fiorettiste sono d’argento! Un cartellino rosso e Deriglazova puniscono le azzurre

Pubblicato

il

La maledizione della medaglia d’oro continua ad imbattersi sull’Italia nel Mondiale di scherma a Budapest. Una sconfitta beffarda e dolorosissima quella appena vissuta dalle fiorettiste azzurre, che sono state sconfitte per 43-42 dalla Russia al minuto supplementare. Ci sono davvero tanti rimpianti, perché il pareggio russo è arrivato a sei secondi dal termine e non per una stoccata, ma per un cartellino rosso inflitto ad Elisa Di Francisca. 

Una sfida nella quale è mancato l’apporto di Arianna Errigo, che ha perso prima con Ivanova per 6-4 e poi con Deriglazova per 7-3, pareggiando con Zagidullina per 7-7. E’ stata un’ottima Alice Volpi a tenere a galla l’Italia e soprattutto a portare la squadra azzurra in vantaggio di due stoccate (37-35) prima dell’ultimo assalto che ha visto in pedana Elisa Di Francisca e Inna Deriglazova.

E’ successo di tutto nello scontro tra l’italiana e la russa. Elisa si è portata sul 40-38, ma è arrivato poi il pareggio da parte della russa. A 14 secondi dalla fine Di Francisca ha messo la stoccata del 42-41, che sembrava essere vincente, ma la beffa era dietro l’angolo. Dopo un corpo a corpo l’arbitro estrae il secondo giallo nei confronti della jesina, colpevole di essersi protetta in maniera irregolare con la testa. Arriva di conseguenza il rosso ed il pareggio della Russia. Negli ultimi sei secondi non si combatte e nel minuto supplementare arriva la stoccata di Deriglazova che regala il titolo mondiale alle russe.

Medaglia di bronzo per gli Stati Uniti, che hanno sconfitto nella finalina per il terzo posto la Francia con il punteggio di 45-43.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi/Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *