Seguici su

Nuoto

Nuoto, Mondiali 2019. Gregorio Paltrinieri: “Contentissimo dell’oro, ho imposto il mio ritmo: non ci credevo nemmeno io”

Pubblicato

il

Gregorio Paltrinieri si è laureato Campione del Mondo degli 800 stile libero, il carpigiano ha conquistato la medaglia d’oro a Gwangju (Corea del Sud) ed è così salito sul gradino più alto del podio iridato per la prima volta su questa distanza. Il Campione Olimpico e del Mondo dei 1500 ha fatto saltare il banco grazie a una progressione stellare, attorno ai 300 metri ha piazzato un’accelerazione sublime ed è così riuscito a mettere in ginocchio tutti gli avversari agguantando una medaglia notevole a un anno esatto dai Giochi di Tokyo 2020.

L’azzurro, capace di siglare anche il nuovo record europeo scendendo per la prima volta sotto il muro di 7’40”, ha raccontato tutte le sue emozioni ai microfoni della Rai: “Sono contentissimo, è una gara bella questa. Sono passato forte, ho cercato di mettermi sul mio ritmo. Man mano acquisivo vantaggio e questo mi faceva ben sperare. In un 800 la tattica doveva essere per forza questa: non esagerare il passaggio, ma imporre un ritmo abbastanza forte. Erano 4 anni che non facevo un 800 buono, mi mancava sempre qualcosa. Questo è venuto bene. Dopo il Settecolli non ci credevo nemmeno io di venire al Mondiale e fare risultato“.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *