Seguici su

Nuoto

Nuoto, Mondiali 2019: Gregorio Paltrinieri, SEI UN MITO! Campione del mondo degli 800 sl, dominio totale!

Pubblicato

il

L’Imperatore, il Re del fondo in vasca, il Principe dell’Acqua, il Maestro monumentale capace di impartire una sonora lezione di nuoto. Gregorio Paltrinieri si è laureato Campione del Mondo sugli 800 metri, il Campione Olimpico e del Mondo dei 1500 stile libero è semplicemente stato sublime sulle 16 vasche e ha trionfato con un maestoso 7:39.27 (nuovo record europeo, primo uomo del Vecchio Continente a scendere sotto i 7’40”). Il carpigiano, reduce dal sesto posto nella 10 km in acque libere (con tanto di pass olimpico), non era il grande favorito della vigilia su questa distanza ma oggi è stato letteralmente imprendibile, ha confezionato una prestazione fuori da ogni logica, è semplicemente stato inumano con un passaggio a 3:48 e ha fatto saltare il banco mettendo in ginocchio l’intera concorrenza.

Uno show di rara bellezza, una delle migliori prestazioni della carriera del 24enne che aveva sempre dato il meglio di sé sui 1500 e che sugli 800 si era dovuto accontentare dell’argento ai Mondiali 2015 e del bronzo a Budapest 2017. Gregorio Paltrinieri è andato oltre tutti gli schemi previsti alla vigilia dell’evento, ha sorpreso tutti con una micidiale accelerazione ai 300 metri, ha strappato fin da subito e ha spento le velleità di tutti gli avversari che non sono più riusciti a rientrare su di lui. Oggi l’azzurro ha dimostrato a tutti che può primeggiare sia nel nuoto in vasca che in quello di fondo e non è ancora finita a Gwangju perché tra pochi giorni tornerà in acqua per confermarsi sul trono della sua prova prediletta.

Gabriele Detti si era presentato in Corea del Sud per difendere il titolo conquistato due anni fa ma oggi il livornese non era al top della forma, probabilmente i problemi fisici riscontrati nella prima parte della stagione gli hanno impedito di lottare per il risultato di prestigio e così il quasi 25enne si è dovuto accontentare del quinto posto (7:43.89). Medaglia d’argento al collo del norvegese Henrik Christiansen (7:41.28), bronzo per il francese David Aubry (7:42.08) che ha preceduto l’australiano Jack Alan McLoughlin (7:42.64).

IL MEDAGLIERE AGGIORNATO: L’ITALIA VOLA!

IL VIDEO DELLA VITTORIA DI GREGORIO PALTRINIERI

LE DICHIARAZIONI DI PALTRINIERI

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *