Seguici su

Formula 1

LIVE F1, GP Germania 2019 in DIRETTA: rimonta epica di Vettel! 1° Verstappen, Hamilton nono dopo la penalizzazione delle Alfa Romeo

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

ANALISI DEL MONDIALE: UN FINALE DI STAGIONE TUTTO DA VIVERE

IL PROGRAMMA DELLA PROSSIMA GARA: GP DI UNGHERIA

VERSTAPPEN A -63 DA HAMILTON: IL CAMPIONATO PUO’ RISERVARE SORPRESE?

IL NUOVO ORDINE D’ARRIVO DEL GP DI GERMANIA

PENALIZZAZIONE DELLE ALFA ROMEO, HAMILTON NONO

LE PAGELLE DEL GP DI GERMANIA

VIDEO: CHARLES LECLERC VA A SBATTERE CONTRO IL MURO

VIDEO: L’INCIDENTE DI LEWIS HAMILTON E IL CAOS AI BOX MERCEDES

VIDEO: L’INCIDENTE DI VALTTERI BOTTAS, MERCEDES CONTRO IL MURO

L’ORDINE D’ARRIVO DELLA GARA

LA CRONACA DELLA GARA

LA NUOVA CLASSIFICA PILOTI

LA CLASSIFICA COSTRUTTORI AGGIORNATA

17.10 Grazie per averci seguito, restate su OA Sport per cronaca, classifiche, dichiarazioni, analisi, approfondimenti, pagelle e tantissimo altro. Un saluto sportivo!

E’ stata una gara assurda, quasi inverosimile. Alla fine ha vinto chi ha sbagliato meno: Max Verstappen. Sebastian Vettel, con una rimonta da record (da 20° a 2°), ha salvato un fine settimana che sembrava disastroso per la Ferrari. La SF90 si è rivelata la macchina migliore sull’asciutto, peccato che abbia piovuto per la prima volta in questa stagione…Peccato per Charles Leclerc, finito a muro mentre si trovava in lizza per la vittoria. Giornata da incubo per la Mercedes: incidente, testacoda e penalizzazione per Hamilton, a muro anche Bottas. Zero punti per la scuderia di Stoccarda, incredibile! L’Italia festeggia anche il terzo posto della Toro Rosso con Kvyat.

LIVE F1, GP Germania 2019 in DIRETTA: Vettel da 20° a 2°! Vince Verstappen, a muro Leclerc e Bottas, 11° Hamilton!

-1 INIZIA L’ULTIMO GIRO! verstappen è troppo lontano per Vettel, 4″1 tra i due.

-2 SECONDOOOOOOOOOOOOOO!!! SORPASSOOOOOOOOOOOOOOOO!!! Da 20° a 2°, rimonta assurda di  Vetteeeeeeeeeeeell!! Passato Kvyat, boato del pubblico! Ora la Toro Rosso deve difendere il terzo posto!

-3 PASSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! VETTEEEEEEEEEEEEEEEEELL!!! E’ terzoooooooooooooooo!!! Sorpasso su Stroll. Foratura e ritiro per Gasly, era settimo. Ora Vettel all’attacco di Kvyat per il secondo posto!

-3 all’arrivo. Hamilton scavalca Russell ed è 13°. Vettel sempre dietro Stroll, ma ora potrà utilizzare il DRS.

61° giro/64 Verstappen allunga su Kvyat, incrociamo le dita per la Toro Rosso! Vettel ha messo nel mirino Stroll, sta per attaccarlo!

60° giro/64 E UNO! Vettel con una manovra decisa, scartando verso destra, scavalca Sainz in staccata! E’ quarto!

60° giro/64 SI RIPARTE! Ora Vettel può andare a caccia del podio!

59° giro/64 Sempre safety-car in pista. Vedremo se si riuscirà a ripartire prima della fine. I giri previsti erano inizialmente 67, ma sono stati sottratti 3 effettuati prima della partenza dietro la safety-car.

58° giro/64 E’ la gara più pazza da 5 anni a questa parte. D’altronde piove raramente e, quando succede, i colpi di scena si moltiplicano. Verstappen è primo, seguito nell’ordine da Kvyat, Stroll, Sainz, Vettel, Albon, Gasly, Raikkonen, Grosjean e Giovinazzi. 14° Hamilton, ULTIMO dei piloti ancora in pista!

58° giro/64 Ennesimo pit-stop per Hamilton….

57° giro/64 DISASTROOOOOOOOOOOOOOOO!!! MERCEDEEEEEEEEEEESSS!!! ANCHE BOTTAS A MUROOOOOOOOO!!! Nello stesso punto di Leclerc e Hulkenberg! Safety-car, qui di fatto finisce la gara.

56° giro/64 Mercedes in difficoltà, Bottas non riesce a scavalcare la Racing Point di Stroll! La Toro Rosso sogna il podio, Kvyat è secondo!

55° giro/64 1’17″0 per Vettel, altro giro veloce. Quanti rimpianti per la Ferrari…..

54° giro/64 Vettel scavalca Albon ed è sesto! Hamilton ai box per montare gomme nuove. Ma il punto di bonus per il giro veloce viene assegnato solo se si conclude nella top10.

53° giro/64 TESTACODA DI HAMILTOOOOOOOOOOOOOO!!! Anche per il britannico una gara da dimenticare in fretta!

53° giro/64 Verstappen veleggia verso la vittoria con 10″ su Kvyat e 12″4 su Strollo!

52° giro/64 ADESSO VOLA LA FERRARI! Giro record di Vettel, 1’17″590! Con l’asciutto la SF90 è un fulmine. Peccato che abbia piovuto fino a poco fa. Ora Vettel è settimo e mette nel mirino Albon e Sainz.

51° giro/64 PASSAAAAAAAAAAAA!!! KVYAAAAAT! Che sorpasso su Stroll! La Toro Rosso (macchina italiana) sta lottando per un piazzamento impensabile! Vettel scavalca Gasly e Magnussen ed è settimo. Ora la Ferrari va forte con gomme slick.

49° giro/64 Ora tutti con gomme slick. La Racing Point, che è stata la prima a montare le gomme da asciutto, è incredibilmente seconda con Stroll a 3″3 da Verstappen! Terzo Kvyat con la Toro Rosso, poi Bottas, Sainz e Magnussen. 9° Vettel, 12° Hamilton dopo aver scontato la penalità!

48° giro/64 Hamilton ha scontato i 5 secondi di penalità ed è dietro Vettel! Il tedesco ha scavalcato anche Raikkonen, finalmente un buon cambio gomme per i meccanici della Ferrari.

47° giro/64 VETTEL NE SUPERA TRE IN UN GIRO SOLO! Ma Verstappen e Bottas rientrano ai box per montare le gomme slick! Che caos!

46° giro/64 Verstappen allunga subito su Bottas. HAMILTON IN CRISI! Viene attaccato da Albon e Sainz!

45° giro/67 Ci siamo, la safety-car rientra ai box. Si sta per ricominciare.

45° giro/67 Sta smettendo di piovere, ma è ancora presto per pensare alle slick.

44° giro/67 Siamo sempre in regime di safety-car. Verstappen in testa (con gomme intermedie nuove, a differenza delle Mercedes) davanti a Bottas, Hamilton, Albon, Sainz, Gasly, Raikkonen, Giovinazzi, Kvyat e Vettel.

43° giro/67 Sempre la safety-car in pista.

43° giro/67 Ennesimo problema al pit-stop per la Ferrari, 4″8 di durata. Non si riesce ad evitare intoppi nel montare le gomme…Errori a ripetizione…

42° giro/67 Verstappen rientra ai box, monta delle gomme intermedie nuove e rientra in pista al comando! Sosta anche per Vettel, intermedie nuove anche per il tedesco.

41° giro/67 Ennesima safety-car in pista…

41° giro/67 L’ULTIMA CURVA TRADISCE ANCHE HULKENBERG! Dopo Leclerc e Hamilton (che si è salvato solo con un leggero incidente), è il turno di Hulkenberg! Il tedesco stava lottando per il podio! Che occasione persa…

40° giro/67 LUNGO DI RAIKKONEN! Vettel ringrazia e conquista una non esaltante settima posizione…

39° giro/67 Verstappen è in fuga, questo pilota è davvero un fenomeno. 9 secondi su Bottas, 10 su Hamilton. Continua a piovere, ma con minore intensità rispetto a prima.

38° giro/67 Hamilton sorpassa Hulkenberg, ma ricordiamo che dovrà scontare 5 secondi di penalità e potrebbe insaccarne degli altri…Vettel anonimo, ora negli specchietti c’è Gasly…Domenica da incubo per la Ferrari. Week-end orrendo, a dire la verità.

37° giro/67 Bottas attacca e supera Hulkenberg con una staccata decisa. Vettel fatica, resta a 1″1 da Raikkonen, poco grip per la Ferrari.

36° giro/67 Hamilton supera la Toro Rosso di Albon, MA E’ DI NUOVO SOTTO INVESTIGAZIONE! Ha girato troppo piano in regime di safety-car! Pazzesco!!!

35° giro/67 Verstappen ha la vittoria in mano. L’olandese viaggia con 5″3 su Hulkenberg, 6″2 su Bottas. Seguono Albon, Hamilton, Sainz, Raikkonen e Vettel.

34° giro/67 Vettel reagisce e si riprende l’ottava posizione ai danni di Gasly.

34° giro/67 5 SECONDI DI PENALITA’ PER HAMILTON! Il britannico ha tagliato la pista nel rientrare ai box e viene sanzionato!

34° giro/67 Si riparte. Gasly attacca e supera Vettel. Ferrari in crisi! Il tedesco viene attaccato anche da Giovinazzi!

33° giro/67 Hamilton è sotto investigazione. Dopo l’errore commesso, ha tagliato la pista per rientrare ai box, da regolamento non si può fare. Sempre safety-car in pista.

32° giro/67 Facciamo un riepilogo della situazione. Leclerc, partito decimo, è risalito fino in seconda posizione, prima di finire la sua gara contro il muro. Hamilton ha commesso il medesimo errore all’ultima curva. Ha sbattuto con l’ala anteriore contro il muro e l’ha danneggiata: rientrato ai box, è ripartito dopo 50 secondi! Al momento safety-car in pista. Verstappen al comando davanti a Hulkenberg, Bottas, Albon, Hamilton, Sainz, Raikkonen e Vettel.

31° giro/67 Safety-car in pista dopo l’incidente di Leclerc. Anche Bottas ai box. Verstappen vola in testa!

30° giro/67 HAMILTON E’ ANCORA AI BOX! Riparte adesso dopo 50 secondi! Gli hanno cambiato l’ala anteriore! Allucinante! Vettel e Verstappen sono rientrati ai box per montare le intermedie, nel frattempo ha ripreso a piovere!

29° giro/67 TESTACODA DI HAMILTON! HA DANNEGGIATO LA MACCHINA! Rientra ai box!! Sta succedendo di tutto!

29° giro/67 NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! LECLERC FINISCE CONTRO IL MURO! Come Vettel nel 2018, assurdo! Era secondo, era partito dalla decima posizione! Stava facendo una rimonta da fenomeno. Poi l’incubo.

29° giro/67 Anche Hamilton sfrutta il regime di virtual safety-car, rientra ai box e monta le slick. Sosta lunga di 5″6, anche la Mercedes non è stata perfetta nel montaggio delle ruote.

28° giro/67 Rientra anche Leclerc, il monegasco monta le gomme soft (mescola rossa). E’ SECONDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! Da decimo a secondo! La Ferrari ha sfruttato la virtual-safety car imposta a causa del ritiro di Norris.

27° giro/67 TESTACODA DI VERSTAPPEN! L’olandese se la prende con la squadra: “Dovevate darmi le soft, non le medie!”.

27° giro/67 Vettel, con le slick, è più lento di 1″2 rispetto a Hamilton che ha le intermedie. Anche Bottas ai box: monta le slick.

26° giro/67 Lungo di Leclerc, che finisce fuori pista e perde 3 secondi in un colpo solo da Bottas.

26° giro/67 Anche Verstappen rientra ai box e monta le gomme slick medie (mescola gialla).

25° giro/67 Ha smesso nuovamente di piovere, Vettel e Magnussen hanno giocato l’azzardo delle gomme slick. Verstappen sempre incollato a Bottas.

24° giro/67 AZZARDO FERRARI! Vettel monta le gomme slick! Situazione difficilissima, perché l’asfalto è ancora umido! Rientra in pista in undicesima posizione.

24° giro/67 La battaglia tra Bottas e Verstappen potrebbe consentire anche a Leclerc di rifarsi sotto!

23° giro/67 VERSTAPPEN HA PRESO BOTTAS! I due sono in battaglia!

23° giro/67 Magnussen (Haas) monta gomme slick. Ma sta tornando a piovere…Sembra un azzardo. Da segnalare il buon nono posto di Antonio Giovinazzi con l’Alfa Romeo.

22° giro/67 Hamilton in testa con 6″5 su Bottas, 7″5 su Verstappen, 11″8 su Leclerc. Settimo Vettel a 41″9. Malissimo ora il tedesco dopo un avvio che aveva illuso.

22° giro/67 IN ALCUNI TRATTI DELLA PISTA HA RICOMINCIATO A PIOVERE! E’ davvero una gara imprevedibile…

21° giro/67 Sembra essersi arginata la rimonta di Leclerc, che in questa tornata rosicchia solo 2 decimi a Hamilton.

20° giro/67 Qui la Ferrari dovrebbe osare e, magari, provare a montare le slick con Vettel.

20° giro/67 ALTRI DUE SECONDI GUADAGNATI da Leclerc su Hamilton! E’ una partita a scacchi: cosa fare ora? La pista è quasi asciutta, ma potrebbe anche tornare a piovere!

19° giro/67 Hamilton al comando con 6″2 su Bottas, 7″ su Verstappen e 13″4 su un Leclerc in grande rimonta! Vettel ora è in grande difficoltà, settimo a 36″5 dalla vetta.

18° giro/67 LECLERC STA VOLANDOOOOOOOOOOOO!!! 5 SECONDI GUADAGNATI IN UN SOLO GIRO SU HAMILTON, BOTTAS E VERSTAPPEN!

17° giro/67 VERSTAPPEN ATTACCA BOTTAS! L’olandese si intraversa, ha ‘sgommato” con le gomme posteriori! Leclerc sta volando ora con gomme nuove!

17° giro/67 E’ incredibile quanti errori commetta la Ferrari in ogni GP. Questa volta il pit-stop lento di Leclerc è stato dovuto ad una indecisione nel montaggio di un dado sulla gomma destra anteriore.

16° giro/67 Pit-stop, peraltro lento, per Leclerc, che monta un set nuovo di gomme INTERMEDIE. Una decisione difficile da comprendere.

15° giro/67 Finisce in fumo il motore della Renault di Ricciardo: l’australiano è costretto al ritiro.

14° giro/67 NESSUNA PENALITA’ PER LECLERC! Viene però comminata una multa alla Ferrari.

14° giro/67 La Ferrari non riesce a capire come utilizzare le gomme intermedie. Leclerc viaggia in quarta posizione a 8 secondi da Verstappen, che lo precede. Vettel è settimo a 2″7 da Raikkonen.

13° giro/67 Scatenato Hamilton, è un martello. 4″1 su Bottas, guadagna costantemente. Verstappen, a 6 secondi dalla vetta, non molla il finlandese.

12° giro/67 Anche Leclerc in grande difficoltà! Ha rischiato un testacoda! Momento difficilissimo per la Ferrari!

11° giro/67 Sta faticando ora la Ferrari con le gomme intermedie. Vettel perde addirittura un secondo da Raikkonen!

11° giro/67 La pista si sta asciugando, si avvicina il momento di montare le gomme slick. Chi oserà per primo? Attenzione però, non ha smesso del tutto di piovere.

10° giro/67 Hamilton si conferma inattaccabile in condizioni di asfalto bagnato. 2″7 su Bottas, 4″5 su Verstappen, 11″3 su Leclerc. Vettel è settimo a 28″6!

9° giro/67 Vettel è partito ultimo, ora è già settimo! Sta volando su asfalto bagnato! Ora davanti a lui c’è Raikkonen con l’Alfa Romeo Sauber.

8° giro/67 Leclerc sotto investigazione dopo aver danneggiato Grosjean in uscita dai box. Che ingenuità. Vettel supera Magnussen ed è settimo!

8° giro/67 ARRIVA VETTEEEEEEELLLL!!! Ha ripreso Raikkonen e Magnussen! Il finlandese ha superato il danese ed è sesto.

7° giro/67 Hamilton al comando con 1″6 su Bottas, 2″6 su Verstappen, 8″6 su Leclerc che ha perso moltissimo nel duello con Magnussen. Vettel scavalca Stroll e Sainz ed è ottavo!

6° giro/67 Hulkenberg approfitta del duello tra Magnussen e Leclerc, scavalca il danese e insidia il monegasco!

6° giro/67 QUASI SI TOCCANO! Magnussen tira la staccata della vita con Charles Leclec! Alla fine passa la Ferrari.

5° giro/67 SI RIPARTE! Bottas e Verstappen hanno già superato Magnussen, ora deve farlo anche Leclerc.

5° giro/67 NOOOOOO!!! E’ UN INCUBO! Leclerc ha tagliato la strada a Grosjean uscendo dai box. Potrebbe incappare in una penalizzazione!

5° giro/67 Hamilton al comando davanti a Magnussen (che non ha ancora cambiato le gomme), poi Bottas, Verstappen, Stroll, Leclerc, Hulkenberg, Norris, Russell, Kubica, Raikkonen e Vettel.

4° giro/67 Anche Hamilton e Bottas rientrano ai box per montare le intermedie. La Mercedes dunque reagisce alla strategia della Ferrari. Anche Leclerc monta le intermedie.

3° giro/67 MOMENTO CHIAVE! Perez finisce contro il muro, safety-car! Vettel torna ai box e monta le gomme intermedie! Potrebbe aver pescato il jolly!

2° giro/67 Verstappen attacca e supera Raikkonen per il terzo posto.

2° giro/67 Hamilton al comando davanti a Bottas, Raikkonen, Verstappen, Hulkenberg e Leclerc.

1° giro/67 LECLEEEEEEEEEEEERC!!! Ne supera tre in un colpo solo, è già terzo! Allucinante! Ora davanti a lui c’è Hulkenberg!

1° giro/67 Si pianta Verstappen, che viene scavalcato da Bottas! Hamilton saldamente in testa, che Raikkonen! Il finlandese è terzo! 9° Leclerc, 14° Vettel dopo una partenza super!

PARTITI!

15.19 Piloti sulla griglia di partenza…

SI COMINCIA DAVVERO! Al termine di questo giro la safety-car rientrerà ai box e le macchine scatteranno dalla griglia di partenza! Occhio a Verstappen che cercherà in tutti i modi di attaccare Hamilton. Le Ferrari dovranno stare attente nel traffico.

15.16 Nuova tornata a vuoto dietro la safety-car. La direzione gara non se la sente di far partire la gara per salvaguardare la sicurezza. Allora ditelo: sotto la pioggia non si può più correre! Perché questa non è la F1….

15.14 Altro giro dietro la safety-car, ma la gara non è iniziata! Intanto piove sempre meno e la pista si sta asciugando. Incredibile…Ma cosa aspettano a far partire la gara?

15.13 A nostro avviso è una situazione allucinante. Allora con la pioggia in F1 non si gareggia più?

15.12 Il direttore di gara decide di far effettuare un altro giro dietro la safety-car prima di decidere cosa fare.

15.10 Giro di ricognizione.

15.09 Tutti i team partono con gomme wet, ovvero da pioggia intensa. Ma a breve potrebbero servire subito le intermedie…Sarà una gara anche di strategia.

15.08 Ci siamo, due minuti al via del GP di Germania 2019. Ricordiamo che si partirà dietro la safety-car. Non è più la F1 di una volta…

15.07 Questa la situazione meteo a Hockenheim.

15.07 E’ la prima volta in questa stagione che si gareggia sotto l’acqua. Non vi sono riferimenti. E’ noto, tuttavia, come Lewis Hamilton si esalti in tali situazioni.

15.06 Saranno 67 i giri da percorrere. Con questa pioggia saranno eterni….

15.04 La partenza dovrebbe essere data con la Safety Car. Un peccato per gli inseguitori che non potranno tentare la rimonta immediata

15.02 La griglia a breve andrà a liberarsi. Continua a piovere e i piloti sono pronti alla battaglia!

 


15.00 10 MINUTI AL VIA DELLA GARA!

 


14.58 Ora tutti in piedi per l’inno tedesco!

14.56 Per Leclerc la giornata ha preso il via nella maniera migliore. Suo fratello Arthur ha vinto la gara della F4!

 


14.54 La Ferrari deve provare a spezzare il tabù vittoria che ha preso il via addirittura dal GP degli USA di novembre con Kimi Raikkonen. La Rossa non vince da 12 appuntamenti, mentre Vettel è a digiuno addirittura dal GP del Belgio 2018. Un lasso di tempo incredibile per il 4 volte campione del mondo

14.52 Davanti, invece, vedremo se Hamilton sarà in grado di prendere curva 1 in vetta e provare la fuga immediata. Alle sue spalle troverà un Verstappen arrembante e carico che proverà il tutto per tutto. L’inglese, inoltre, cercherà i 25 punti della vittoria per chiudere già i conti in classifica prima della sosta estiva che inizierà dopo il GP di Ungheria del prossimo weekend.

14.50 Per Leclerc e Vettel è in arrivo una gara con il coltello tra i denti. Servirà una rimonta notevole per entrambi, ma le variabili sono numerose e tutto può accadere. Tra meteo e Safety Car non andrà sbagliata una mossa, specialmente a livello di pit stop e gomme

14.48 La Ferrari, invece, non presentava novità sulla sua SF90. La vettura con il Cavallino Rampante aveva già portato in pista aggiornamenti negli appuntamenti precedenti. Senza il patatrak delle qualifiche era quasi scontato vedere entrambe le Rosse nelle prime 3 posizioni.

14.46 Numerose novità anche in casa Mercedes. La W10 è stata ritoccata in maniera sensibile. Il team di Brackley ha proposto nuove aperture di prese d’aria anteriori, specchietti rinnovati e aerodinamici, intagli al fondo piatto, quindi nuovi flap davanti alle pance laterali, infine l’ala posteriore vede scalini e intagli sofisticatissimi per un retrotreno ancor più performante

14.44 Tra le vetture che sembrano avere mosso dei decisi passi in avanti in questa occasione non possiamo non citare la Racing Point, con entrambi i piloti nella Q3. La vettura tinta di rosa ha portato una nuova versione del suo progetto che, a quanto pare, sta dando ottimi risultati.

14.42 Il riepilogo delle gomme a disposizione dei piloti. La Ferrari, ovviamente, ha diversi set di soft per i due piloti da sfruttare in caso si vada verso l’asciutto

 


14.40 Mezzora esatta allo spegnimento dei semafori! Molti piloti entrano e escono dai box per provare le partenze che, sull’acqua, sono rarissime ormai

14.39 Per far capire il dominio di Hamilton sul bagnato è sufficiente ricordare che l’inglese ha vinto tutte le ultime nove gare disputate sotto la pioggia. Come un anno fa proprio a Hockenheim (dalla 14esima posizione), dopo il clamoroso errore di Vettel

14.38 Stessa sorte anche per Leclerc nel Q3. Il monegasco sembrava pronto per lottare per la pole position, invece si dovrà accontentare della decima posizione nella griglia

 


14.37 Continua a piovere in maniera costante. Non torrenziale, ma l’acqua in pista è davvero tanta

14.36 Le qualifiche di ieri hanno vissuto il dramma sportivo della Ferrari. Seb Vettel non è stato in grado di completare nemmeno un giro nella Q1 per un problema all’intercooler. Per il padrone di casa una tegola davvero notevole che lo ha reso “svuotato” come ha spiegato a fine sessione

 


14.35 I piloti stanno uscendo dai box. Tutti, ovviamente, con le gomme Full Wet mai provate quest’anno! Sarà gara pazza!!

14.34 Ottima seconda posizione per Verstappen che conferma i progressi della sua Power Unit Honda. L’olandese porta un motore della casa giapponese in prima fila dopo ben 142 gare

 


14.33 La pioggia è prevista fino alle ore 16.00. Il via potrebbe essere dato con la Safety Car. Dopo qualche giro il direttore di gara deciderà se far comporre la griglia di partenza per il via.

14.32 Con la pole position di ieri Hamilton ha raggiunto quota 87, e ha posto le basi per l’ennesimo successo della carriera, facendo il bis dopo la rocambolesca vittoria di un anno fa, quando scattava dalla 14esima posizione

 


14.30 Mancano 40 minuti al via della gara! Sale la tensione a Hockenheim! Penalità per sostituzioni a Norris (MguK, batterie, centralina -> fondo griglia) e Vettel (centralina -> +10). Nuovi motore, turbo e MguH per Raikkonen, ma nessuna penalità.

14.29 LA GRIGLIA DI PARTENZA DELLA GARA. Hamilton e Verstappen in prima fila, Leclerc decimo, Vettel addirittura ultimo! La Ferrari ha deciso di farlo partire dalla griglia e non dalla pit-lane dopo un cambio di assetto..

1 44 L. Hamilton Mercedes
2 33 M. Verstappen Red Bull
3 77 V. Bottas Mercedes
4 10 P. Gasly Red Bull
5 7 K. Raikkonen Alfa Romeo
6 8 R. Grosjean Haas
7 55 C. Sainz McLaren
8 11 S. Perez Racing Point
9 27 N. Hulkenberg Renault
10 16 C. Leclerc Ferrari
11 99 A. Giovinazzi Alfa Romeo
12 20 K. Magnussen Haas
13 3 D. Ricciardo Renault
14 26 D. Kvyat Toro Rosso
15 18 L. Stroll Racing Point
16 4 L. Norris McLaren
17 23 A. Albon Toro Rosso
18 63 G. Russell Williams
19 88 R. Kubica Williams
20 5 S. Vettel Ferrari

14.27 La Ferrari ha centrato il successo in Germania per ben 21 volte, al secondo posto la Williams con 9, quindi la McLaren con 8. Mercedes già a quota 4

14.25 I PILOTI PLURIVINCITORI NEL GP DI GERMANIA. Al comando con 4 successi Schumacher e Hamilton. Vettel è fermo a quota 1

1 Germania Michael Schumacher 4
= Regno Unito Lewis Hamilton 4
3 Argentina Juan Manuel Fangio 3
= Regno Unito Jackie Stewart 3
= Brasile Nelson Piquet 3
= Brasile Ayrton Senna 3
= Spagna Fernando Alonso 3
8 Italia Alberto Ascari 2
= Regno Unito Tony Brooks 2
= Regno Unito John Surtees 2
= Belgio Jacky Ickx 2
= Francia Alain Prost 2
= Regno Unito Nigel Mansell 2
= Austria Gerhard Berger 2

14.23 L’ALBO D’ORO RECENTE DEL GP DI GERMANIA. Nel 2007, 2015 e 2017 non si è corso, mentre fino al 2014 vigeva l’alternanza con il Nurburgring

2006 Hockenheimring Germania Michael Schumacher Italia Ferrari
2007 Non disputato
2008 Hockenheimring Regno Unito Lewis Hamilton Regno Unito McLaren
2009 Nürburgring Gp-Strecke Australia Mark Webber Austria Red Bull
2010 Hockenheimring Spagna Fernando Alonso Italia Ferrari
2011 Nürburgring Gp-Strecke Regno Unito Lewis Hamilton Regno Unito McLaren
2012 Hockenheimring Spagna Fernando Alonso Italia Ferrari resoconto
2013 Nürburgring Gp-Strecke Germania Sebastian Vettel Austria Red Bull
2014 Hockenheimring Germania Nico Rosberg Germania Mercedes
2015 Non disputato
2016 Hockenheimring Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes
2017 Non disputato
2018 Hockenheimring Regno Unito Lewis Hamilton Germania Mercedes

14.21 Il bilancio di questa stagione: 7 successi per Hamilton, 2 per Bottas, 1 per Max Verstappen

14.19 Se nel Mondiale piloti i discorsi (almeno in teoria) sono ancora in bilico, nella classifica costruttori la Mercedes ha già chiuso ogni discorso

1 MERCEDES 407
2 FERRARI 243
3 RED BULL RACING HONDA 191
4 MCLAREN RENAULT 60
5 RENAULT 39
6 ALFA ROMEO RACING FERRARI 26
7 RACING POINT BWT MERCEDES 19
8 SCUDERIA TORO ROSSO HONDA 19
9 HAAS FERRARI 16
10 WILLIAMS MERCEDES 0

14.17 Incominciamo l’avvicinamento alla gara odierna con la classifica del Mondiale 2019. Hamilton è in fuga, solo Bottas può mantenere il campionato aperto

1 Hamilton GBR MERCEDES 223
2 Bottas FIN MERCEDES 184
3 Verstappen NED RED BULL RACING HONDA 136
4 Vettel GER FERRARI 123
5 Leclerc MON FERRARI 120
6 Gasly FRA RED BULL RACING HONDA 55
7 Sainz ESP MCLAREN RENAULT 38
8 Räikkönen FIN ALFA ROMEO RACING FERRARI 25
9 Norris GBR MCLAREN RENAULT 22
10 Ricciardo AUS RENAULT 22
11 Hulkenberg GER RENAULT 17
12 Magnussen DEN HAAS FERRARI 14
13 Perez MEX RACING POINT BWT MERCEDES 13
14 Kvyat RUS SCUDERIA TORO ROSSO HONDA 12
15 Albon THA SCUDERIA TORO ROSSO HONDA 7
16 Stroll CAN RACING POINT BWT MERCEDES 6
17 Grosjean FRA HAAS FERRARI 2
18 Giovinazzi ITA ALFA ROMEO RACING FERRARI 1
19 Russell GBR WILLIAMS MERCEDES 0
20 Kubica POL WILLIAMS MERCEDES 0

14.15 Buongiorno e benvenuti a Hockenheim! Tra poco meno di un’ora andrà in scena l’11esimo appuntamento del Mondiale 2019 di F1! Sarà grande spettacolo per questo GP di Germania!, la pioggia continua a cadere e sarà una partenza bagnata!

12.00 Un acquazzone si è abbattuto su Hockenheim, diluvio a tre ore dalla gara. Interrotta la prova di Porsche Super Cup, Gran Premio bagnato per la F1?

La cronaca della FP3 – Le parole di Sebastian Vettel – La cronaca delle qualifiche – La griglia di partenza della gara – Il risultato delle qualifiche – Le dichiarazioni di Max Verstappen – Le parole di Charles Leclerc – Il commento di Valtteri Bottas – Le parole di Lewis Hamilton – L’analisi delle qualifiche – L’analisi di Mattia Binotto – La preview della gara – Programma, orari e tv del GP di Germania

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE del Gran Premio di Germania 2019 di Formula Uno. Sullo storico tracciato di Hockenheim andrà in scena l’undicesimo appuntamento della stagione nella massima categoria del motorsport, e non sarà una gara come tutte le altre. Gli spunti di interesse saranno veramente numerosi, e li potremo vedere dalle ore 15.10 con il via della corsa, per 67 tornate da vivere tutte d’un fiato.

Il Gran Premio di oggi vedrà una prima fila quanto mai interessante. Davanti a tutti il solito Lewis Hamilton, capace di conquistare la 87esima pole position della sua carriera e di distanziare di oltre tre decimi l’arrembante Max Verstappen che, a sua volta, continua a dare conferma sia delle sue indubitabili qualità, sia della crescita della sua RB15, una monoposto ormai di altissimo livello, con la Power Unit Honda che ha mosso passi in avanti davvero notevoli. Con questa piazza d’onore l’olandese ha conquistato il miglior risultato per il motore nipponico da 142 gare a questa parte.

E le Ferrari? La scuderia di Maranello ha vissuto uno dei sabati peggiori della propria storia recente. Sebastian Vettel non è stato in grado di prendere parte alle qualifiche, con l’intercooler che lo ha abbandonato già nel corso del suo primo giro nel corso della Q1 (per cui oggi scatterà dalla ventesima casella della griglia), mentre Charles Leclerc, dopo avere ben figurato anche nel Q2, è stato abbandonato dall’impianto di pescaggio della benzina e sarà costretto a partire dalla decima posizione. I due piloti di Maranello saranno costretti alla rimonta disperata per provare a giocarsela per le posizioni che contano. Il meteo, inoltre, dovrebbe metterci lo zampino, con la pioggia che potrebbe andare a scombinare le carte in tavola per rendere il Gran Premio ancor più vibrante e imprevedibile.

Il Gran Premio di Germania 2019 di Formula Uno vedrà lo spegnimento dei semafori alle ore 15.10. OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE scritta dell’evento, per non perdersi nemmeno un secondo dello spettacolo del Mondiale di F1. 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *