Seguici su

Ciclismo

‘La Fagiané di Magrini’: “Alaphilippe è il n. 1 al mondo. Vedo bene Uran sul Tourmalet. Aru promosso”

Pubblicato

il

Riccardo Magrini

Dopo il successo del Giro d’Italia, Riccardo Magrini, noto commentatore tecnico di Eurosport, ci racconta il “suo” Tour de France 2019 con “La Fagiané”, rubrica giornaliera che potrete leggere ogni sera su OA Sport.

TREDICESIMA TAPPA TOUR DE FRANCE 2019

JULIAN ALAPHILIPPE PUO’ VINCERE IL TOUR DE FRANCE?

Non credo possa vincerlo, anche se oggi è stato micidiale. In 15 anni di telecronache una cronometro così bella non l’avevo mai commentata. E’ stata davvero entusiasmante. Si parlava di quanto Alaphilippe avrebbe perso da Thomas, invece è stato proprio bravo. Io auspicavo che provasse a tenere botta sulle salite per vedere dove può arrivare e adesso farà così. Ho parlato con Bramati, loro puntano su Mas per la classifica, che oggi è andato forte. Alaphilippe non credo si sia preparato per lottare per la generale. Sta benissimo, ha una grande condizione, ma va detto che il percorso finora lo ha favorito. Anche oggi la cronometro si addiceva alle sue caratteristiche. Ha battuto Geraint Thomas che era nettamente favorito.

ALAPHILIPPE E’ IL MIGLIOR CORRIDORE IN CIRCOLAZIONE IN ASSOLUTO

E’ il numero uno nel ciclismo mondiale, senza dubbio. Ha 27 anni, è nel pieno della maturità. Ha vinto Sanremo, Freccia, avrebbe vinto anche l’Amstel se non l’avesse buttata via. Da gennaio ha sempre lasciato il segno in qualsiasi corsa. In un ciclismo moderno dove c’è solo la specializzazione, lui è un fenomeno. E’ imprevedibile, è il corridore più forte in assoluto. E anche quando è prevedibile, lui li stronca tutti comunque. Nella tappa di Saint-Etienne si sapeva che sarebbe partito, eppure solo Pinot è riuscito a stargli dietro

MA ALAPHILIPPE RESTA UN CORRIDORE DA CLASSICHE 

Io non credo che lui possa diventare un uomo da corse a tappe, vediamo come si comporterà su Alpi e Pirenei. Al momento non possiamo saperlo, ha 27 anni e nessuno può prevederlo. I suoi limiti sono tutti da scoprire. Per me Alaphilippe ci proverà, con la condizione e l’entusiasmo che ha non sarà facile staccarlo domani sul Tourmalet. E’ la vera sorpresa di questo Tour. La Deceuninck punta su Mas, però magari bluffano

GERAINT THOMAS, ALAPHILIPPE A PARTE, HA CREATO UN SOLCO IMPORTANTE SUGLI AVVERSARI

Thomas anche oggi, a parte che è stato battuto da Alaphilippe, è andato forte. La classifica si sta delineando. Vedere Bernal in difficoltà a cronometro credo possa spingere la Ineos a fare la corsa per Thomas.

LA CRONOMETRO DI OGGI: CHI SALE E CHI SCENDE

Ho visto bene Uran, è in condizione. Il Tour in pratica comincia adesso, ci aspettiamo grande battaglia da parte di chi è dietro come Pinot, Uran, Mas, Kruijswijk. Mentre credo che definitivamente Fuglsang abbia dato un segnale di debolezza: più di così non va. Mas lo vedo da podio, mentre Bernal credo si metterà a disposizione di Thomas. Poi bisognerà vedere in montagna. Io credo che sia tutto molto aperto, non è scritto ancora niente dopo la cronometro.

DOMANI SALIRA’ IN CATTEDRA LA INEOS

Da domani inizieranno le andature forsennate della Ineos in salita, la Deceuninck non credo che abbia gli uomini per controbattere. Mi aspetto una fuga da lontano, la bagarre poi si scatenerà sul Tourmalet. Non mi aspetto molti scatti, sarà una scalata di ritmo e mi attendo una selezione naturale. Rimarranno in 6-7 a giocarsi la classifica ed anche la tappa, a meno che la fuga non arrivi.

FABIO ARU PROMOSSO

Aru oggi ha fatto un test, è andato bene. Domani ce ne sarà un altro. Lui si sta preparando per vincere una tappa e poi affrontare la Vuelta con buone chance.

NIBALI STRINGE I DENTI E CONTINUA

Nibali a questo punto credo che voglia provare a finire il Tour, a lui non piace ritirarsi. Deve stare proprio male male per abbandonare. Sui Pirenei credo si stacchi e faccia gruppetto, sperando poi di stare meglio sulle Alpi.

CHI VINCE DOMANI SUL TOURMALET?

Uran.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

LE PUNTATE PRECEDENTI

I favoriti del Tour de France

Prima puntata

Seconda puntata

Terza puntata 

Quarta puntata 

Quinta puntata

Sesta puntata

Settima puntata

Ottava puntata

Nona puntata

Decima puntata

Undicesima puntata

Dodicesima puntata

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *