Seguici su

Judo

Judo, Grand Prix Zagabria 2019: Francesca Giorda e Biagio Stefanelli sono settimi, out prima dei quarti gli altri italiani

Pubblicato

il

La prima giornata del Grand Prix di Zagabria 2019 è andata in archivio senza podi per l’Italia, che si è comunque ben comportata raccogliendo diverse vittorie incoraggianti in un contesto di gara altamente competitivo. La manifestazione croata rappresenta infatti l’ultimo torneo di preparazione in vista dei Mondiali di judo per quanto riguarda il circuito maggiore, un appuntamento da non perdere dunque per molti atleti di primo livello internazionale.

La spedizione azzurra non è riuscita ad accedere al Final Block in questa prima giornata di gare portando a casa comunque due positivi settimi posti assoluti con Francesca Giorda nei -48 kg e Biagio Stefanelli nei -66 kg. Nella categoria -48 kg femminile Giorda è stata capace di sconfiggere nell’ordine la turkmena Aziza Nazarova e la spagnola Laura Martinez Abelenda (n.5 del seeding) per ippon riuscendo così ad accedere alla finale di Pool in cui ha avuto però la peggio contro la forte francese Melanie Clement (sconfitta poi in finale da Galbadrakh). In seguito la 23enne azzurra ha pagato dazio nei ripescaggi con l’indiana Devi Likmabam (ippon dopo 50″) conquistando in ogni caso un settimo posto importante nella corsa verso Tokyo 2020. Stop agli ottavi di finale nella stessa categoria per Francesca Milani, fermata dalla cinese Yao Xiong (7^ testa di serie) per ippon dopo aver esordito nel torneo con una bella vittoria ai danni della georgiana Natalia Kipshidze.

Nei -66 kg maschili c’è da evidenziare la sorprendente prestazione di Biagio Stefanelli, alla prima partecipazione in un torneo di primo livello del circuito maggiore, il quale ha collezionato tre vittorie di grande prestigio contro l’irlandese Nathon Burns (waza-ari), il temibile coreano Baul An (vittoria per assenza del rivale) e lo sloveno Andraz Jereb (ippon) venendo poi sconfitto ai quarti dall’uzbeko Mukhriddin Tilovov e ai ripescaggi dall’ostico mongolo Kherlen Ganbold. Bruciante eliminazione al primo turno per l’altro azzurro impegnato nei -66 kg, con Matteo Piras che si è dovuto arrendere al russo Isa Isaev dopo essere stato squalificato per aver ricevuto tre shido (quello decisivo per passività). Doppia sconfitta agli ottavi di finale per l’Italia nei -57 kg femminili, con Martina Lo Giudice battuta dalla cinese Wen Zhang dopo aver esordito con una vittoria lampo sulla polacca Anna Borowska ed una positiva Samanta Fiandino eliminata dalla britannica Nekoda Smythe-Davis dopo aver superato brillantemente la croata Tihea Topolovec.

Di seguito il riepilogo dei podi della prima giornata del Grand Prix Montreal 2019 di judo:

-48 kg F
1 Galbadrakh (Kaz)
2 Clement (Fra)
3 Li (Chn) e Senturk (Tur)

-52 kg F
1 Tsunoda (Jpn)
2 Park (Kor)
3 Van Snick (Bel) e Giles (Gbr)

-57 kg F
1 Klimkait (Can)
2 Tamaoki (Jpn)
3 Smythe-Davis (Gbr) e Liparteliani (Geo)

-60 kg M
1 Lutfillaev (Uzb)
2 Mckenzie (Gbr)
3 Golomb (Pol) e Enkhtaivan (Mgl)

-66 kg M
1 Gaitero Martin (Spa)
2 Vieru (Mgl)
3 Le Blouch (Fra) e Davaadorj (Mgl)

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fijlkam

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *